Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Per provare emozioni che una normale attrazione non ti può dare!
Messaggio Da MadHouse
#157989 Qualcuno sa spiegarmi la differenza, sia in termini tecnici, che di percezione finale tra il cinema IMAX e quello 3D nuovo che si sta diffondendo nei cinema tradizionali?
Messaggio Da MadHouse
#158165 Dato che ieri sera sono andato a vedere Avatar in 3d, posso ora rispondere direttamente alla mia domanda, almeno per quanto riguarda la "percezione" del 3d da parte del pubblico.

Il 3d è una vera me*da!

Al di là dei meriti o demeriti del film, l'effetto 3d era veramente patetico; praticamente c'era solo un po' di profondità. L'effetto "oggetto che esce dallo schermo" era totalmente assente.

Evidentemente la gente che esclamava "che figata" era poco avvezza ai cinema tridimensionali, ma un frequentatore di parchi non poteva non notare la miseria del tutto.

Per fare qualche paragone, questo 3d è ai livelli dei filmati più scarsi del cinema dinamico di Gardaland. Già il Time Voyager o il cinema 3d di Mirabilandia sono nettamente superiori. Qualunque paragone con IMAX poi sarebbe veramente imbarazzante. :oops: :oops: :oops:

In conclusione, "la più grande rivoluzione dai tempi del colore", come l'ha definita qualche critico cinematografico, per il momento mi è sembrata solo uno specchietto per le allodole; un modo per spillarti dieci euro anzichè sette.
Avatar utente
Messaggio Da Hermy
#158186 Hai ragione, purtroppo la mia esperienza di Imax si limita al "molto rilassante" filmato sui pesci di quello di Oltremare :)
Avatar utente
Messaggio Da Neo
#158214 Comunque se vogliono possono spingere la profondita' anche nei cinema tradizionali. Secondo me il tutto e' piuttosto controllato per via della lunghezza dei film, maggiore rispetto ai filmati dei parchi. Personalmente con un effetto 3d molto accentuato come succede nei parchi mi provoca del mal di testa...
Avatar utente
Messaggio Da lore1991
#158221 Caro MadHouse, vorrei farti notare che il 3D di Avatar è volutamente diverso da quello dei parchi e dei film in 3d normali... Cameron ha detto che non voleva un effetto 3D con oggetti che uscissero fuori dallo schermo, ma uno che desse profondità al filmato, tanto da far sembrare lo schermo una finestra su Pandora... Insomma, se vuoi un film con gli stessi effetti dei parchi, dovevi vedere, che ne so, San valentino di sangue o piovono polpette... :wink: io personalmente preferisco il 3D immersivo piuttosto che quello che esce fuori dallo schermo.. quello, se non si ha fantasia, dopo un po' stufa, soprattutto perchè alla fine il film diventa solo un contorno per il 3D... Comunque non condivido il "c'era solo un po' di profondità", perchè se quella è solo un po', allora quella del cinema dei parchi è nulla :wink:
Messaggio Da Dr.Pest
#158227 va beh in san valentino di sangue o quel film di natale ....oppure...mmm....up....robe così a parte la profondità, che certe volte è orribile perchè se sei abbastanza lontano dallo schermo sembra di guardare il mondo dentro una scatola da scarpe, sono molto belli gli effetti tipo quel fade-out dell'immagine dallo schermo che da l'impressione che esca :D
è il bello del 3D...è chiaro che poi è sperabile ci sia un storia che non è basata totalmente per trovare effetti strani....

però boh.....

ps. avatar non lo guardo neanche se mi pagano..... è un genere proprio che non sopporto....
Messaggio Da MadHouse
#158396
lore1991 ha scritto:Cameron ha detto che non voleva un effetto 3D con oggetti che uscissero fuori dallo schermo, ma uno che desse profondità al filmato, tanto da far sembrare lo schermo una finestra su Pandora... Insomma, se vuoi un film con gli stessi effetti dei parchi, dovevi vedere, che ne so, San valentino di sangue o piovono polpette...

Uhm... non sapevo di questa dichiarazione di Cameron.
A questo punto proverò a vedere "Piovono polpette" per fare un confronto. Grazie per la dritta. :wink:
Avatar utente
Messaggio Da atreiu
#158427 si vede che è una tecnologia in evoluzione, adesso è ancora presto. Già ad esempio i cinema tradizionali possono utilizzare tre differenti tecnologie, una delle quali comporta l'utilizzo di occhialini speciali attivi con sensori lcd. Io non ho avuto occasione di provare il 3d di una di queste sale ( sono pochissime ), ma forse la differenza con i cinema dove ti danno i classici occhialini di plastica da due lire è notevole. Comunque parlando di 3d io distinguerei tra quello dei parchi tematici e quello del cinema. E' ovvio che a Gardaland o Mirabilandia ci sono le cose che escono dallo schermo, ma un conto è un film fatto per un parco di divertimenti un altro conto è un film VERO fatto di recitazione, sceneggiatura, inquadrature, ecc. Il 3d non dovrebbe MAI prendere il soravvento sulla storia ma solo essere funzionale ad essa. Ad esempio San Valentino di sangue 3d era qualcosa di decisamente più simile ad un filmato del Time voyager: trama inesistente, effetti più marcati di oggetti che escono dallo schermo. Tuttavia spero che non sia solo questo il futuro del cinema in 3d.

Io ho trovato solamente limitante la dimensione dello schermo. Ero in una sala con uno schermo gigante eppure più che essere immerso nel mondo di Pandora avevo l'impressione di guardare una finestra aperta su tale mondo, la quale però non interagiva con me, salvo che per pochi effetti ottici come le meduse volanti o la cenere che sembrava davvero nella sala. Forse per goderselo meglio ci vorrebbe un imax oppure stare vicinissimo allo schermo, però forse nel secondo caso dopo due ore e mezza di film si rischia il mal di testa.

In ogni caso il 3d di Avatar è finora il 3d migliore che ho visto in un cinema tradizionale, a livello di profondità globale. Anche se come tecnologia è ancora migliorabile
Messaggio Da Dr.Pest
#158450
atreiu ha scritto: Ad esempio San Valentino di sangue 3d era qualcosa di decisamente più simile ad un filmato del Time voyager: trama inesistente, effetti più marcati di oggetti che escono dallo schermo. Tuttavia spero che non sia solo questo il futuro del cinema in 3d.


ma secondo me non è stato per il fatto del 3D o no ....a me è sembrato il classico film horror americano mezzo cretino :D ....e da quello che dici anche te la pensi così !!
però dai...tra tutti i film 3D che ho visto è stato quello che ha sfruttato di più il 3D ...che però si, è risultato abbastanza cretino :?
l'inizio non era per niente male...col sangue che sgocciolava sulla testa di quello seduto davanti...poi dopo è degenerato :lol:

atreiu ha scritto:Io ho trovato solamente limitante la dimensione dello schermo. Ero in una sala con uno schermo gigante eppure più che essere immerso nel mondo di Pandora avevo l'impressione di guardare una finestra aperta su tale mondo, la quale però non interagiva con me, salvo che per pochi effetti ottici come le meduse volanti o la cenere che sembrava davvero nella sala. Forse per goderselo meglio ci vorrebbe un imax oppure stare vicinissimo allo schermo, però forse nel secondo caso dopo due ore e mezza di film si rischia il mal di testa.

In ogni caso il 3d di Avatar è finora il 3d migliore che ho visto in un cinema tradizionale, a livello di profondità globale. Anche se come tecnologia è ancora migliorabile


ecco è questo il brutto del film in 3D senza gli effetti cazzoni da filmato da parco :lol:
al contrario degli altri film, che si vedono meglio da oltre metà sala...per i 3D con schermo gigante si vedono meglio nella parte bassa...anche se per vedere un discorso a due persone devi spostare la testa di 50° :lol:
almeno però spacca !!
la tua stessa sensazione l'ho avuta quando sono andato a vedere Up ...sembra di essere a teatro...
chissà magari mischiando la tecnologia del iMax in 3D ...con un bel schermo a 180° ...e con un bel sorround si che si ottiene qualcosa di spettacolare !!! :roll:
Messaggio Damugnezz
#158457 io vi raconto la mi esperienza. dunque h visto il film avatar nl cinema imax di melzo in 3d ,ed è stata una delle esperienze più bella che abbia mai fatto ( naturalmente parlo di visione di un film ) mai vista tanta tecnologia in un cinema.ve lo consiglio a tutti. ciao
Avatar utente
Messaggio Da Neo
#158471 all'arcadia?? No perche' l'arcadia non e' un imax...
Messaggio Damugnezz
#158507 ma come ,uffi me l'hanno spacciato come cinema imax. :cry:
Avatar utente
Messaggio Da Neo
#158528 l'unico in italia e' appunto quello di oltremare a riccione. Controllato sul sito IMAX...
Avatar utente
Messaggio Da lore1991
#158532 l'arcadia non è un imax ma la sala energia ci si avvicina di molto... come larghezza ci siamo.. come altezza mancano 7-8 metri :D