Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Per provare emozioni che una normale attrazione non ti può dare!
Messaggio Da Maite-nageur
#155060 Non sapendo dove postare questa news...

Una monorotaia lunga di cinque chilometri è annunciata a Bologna tra l'aeroporto Marconi ed la nuova stazione centrale per 2013. Costo 90 Milione Euro, tre treni fino a 70 km/h per 50 persone,Il binario è in un'altezza di sette metri fino a 25 (sembra un coaster !!!) e sarà munito con panelli solari.

Immagine
Ultima modifica di Maite-nageur il sab mar 19, 2016 6:14 pm, modificato 3 volte in totale.
Messaggio Da Danysan95
#176756 http://www.urbancenterbologna.it/images ... cciato.pdf
http://urp.comune.bologna.it/Mobilita/M ... cciato.pdf
Alcuni dati (dal sito del comune):
Lunghezza tracciato: ~ 5,1 km
Tipologia di tracciato: su viadotto
Altezza tipica del viadotto (sottotrave): 5 m
Interasse tipico dei pilastri: 27-35 m
N° fermate: 3
N° punti di incrocio (by-pass): 1 (fermata Lazzaretto)
Lunghezza minima banchine: 36 m
Tipologia di sistema: monorotaia ad automazione integrale “steel-box” INTAMIN P30/50
Consistenza parco rotabili: 2+1
Lunghezza convogli: 16.9 m
Larghezza convogli: 2.32 m

Pagina di questo tipo di monorotaia sul sito intamin: http://www.intamintransportation.com/it ... &Itemid=43
comunicato ufficiale: http://urp.comune.bologna.it/Mobilita/M ... 5c004118b3

Immagine

Messaggio Da cucciogbr
#338206 Ne sono al corrente. Bologna crede molto in questa monorotaia. In questi ultimi anni l'aeroporto ha raddoppiato il numero di passeggeri addirittura ha aperto una rotta con gli Emirates a Dubai. La città sta riprendendo vigore e la monorotaia può favorire lo spostamento in centro città.
Messaggio Da Kaos
#338276 Speriamo che la costruiscano alla svelta! Bologna ne avrebbe prorio bisogno.
Dalle mie parti la gente che va a bologna a prendere l'aereo usa sempre e solo la macchina (50 min) anche se il treno sarebbe comodissimo.
Ok che ci sono i bus ma volete mettere una monorotaia che fa la spola? :D
Messaggio Da FatinaPazza
#338775 Bho... sarà che io sono abituata da sempre che se qualcuno parte qualcuno lo accompagna... come piccolo rituale... spesso sono stata l'accompagnatrice e non mi è mai pesato spendere fino a 10€ per stare in compagnia con chi parte prima di andare via, e poi avere la comodità dell'auto per andarmene.... ma forse è che io sono di qui da sempre e non riesco ad essere oggettiva nel bisogno di qualcos'altro oltre al BLQ (il bus che porta dalla stazione in aeroporto con un paio di tappe) che non usa NESSUNO tranne hostess e piloti, o lavoratori dell'aeroporto che si lamentano perché 3 € a viaggio (l'ultima volta che ne ho sentito parlare) vuol dire 6€ al giorno in meno sulla busta paga... e diciamo che sono terrorizzata dal fatto che possa deturpare Bologna come immagine (vedere una monorotaia che mi passa di fianco a palazzi stra belli o a 150 mt dall'ospedale, o in mezzo a parchi....)
Questa nuova monorotaia.... secondo me sarà un flop. Gli "uomini e donne d'affari" continueranno a muoversi in taxi, la GGGGente la prenderà una volta per fare l'esperimento e poi si tornerà al BLQ o ai Taxi, lamentandosi come sempre....

poi magari mi sbaglio e sarà la mega super ottima comodissima novità.... ma lo sarà al 99% solo per chi non sta a Bologna, ma attorno.

(e poi dico, nemmeno un giro della morte? ahahahahha ehm, sorry....)
Messaggio Da Neo
#338795 Purtroppo secondo il tuo pensiero non dovrebbero esistere i mezzi pubblici. Ma poi chi ha detto che è più comodo andare in macchina (e scomodare SEMPRE qualcuno o parcheggiare a chilometri di distanza e prendere comunque la navetta LOL) e chi l'ha detto che avrà un impatto negativo sul paesaggio (dubito passerà nel centro storico)?
A me sembra che il popolo dei comodoni sia sempre florido, ma per fortuna in diminuzione. Avanti con il trasporto pubblico!
Messaggio Da Ago
#338829 Neo, però tieni conto, ti faccio l'esempio rimini-blq:
-treno, regionale 9.5€ 1.30/1.40h di tempo / frecciabianca 19€ 1h
-bus 6€ (solo andata), tempo 20 minuti senza traffico
tot.
15.5€ mettendoci circa 2h
25€ mettendoci 1.30h

macchina:
7.4€ di autostrada
8€ di benzina
tot.
15.4€ mettendoci 1h --> 31€ per il viaggio andata e ritorno dell'accompagnatore

appena uno non è da solo a viaggiare i mezzi non son più convenienti ne per spesa ne per tempo