Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Messaggio Da baba
Ago ha scritto:ora è chiaro! sistema fatto un po' coi piedi!
le penne possono essere anche usb 4 ma se per caso tre persone vogliono il video è già impossibile accontentare tutti!!

Non è proprio così. Ai pc sono collegati degli hub usb, mi sembra di ricordare a 3 porte, per cui in teoria potrebbe scrivere 3 chiavette "contemporaneamente".
Da quello che ho potuto capire io confermo che il video è inviato in tempo reale: nel retro del jet c'è un'antenna e inoltre il filmato viene proiettato in tempo reale sui pc in control room, infatti viene spesso guardato dagli addetti ad esempio per controllare come procede l'operazione di rifornimento carburante.

Ago ha scritto:quindi mettendo una cam con memoria incorporata e cambiandola ogni giro ecco risolti i problemi! se qualcuno vuole il video si scarica, se non frega a nessuno si tiene li e il giro dopo si cancella!

Sì, diciamo che ipoteticamente potrebbe essere una soluzione, ma ci sarebbe almeno un problema: le operazioni che gli addetti devono fare: staccare la memoria, caricarla sul pc, darla in pasto al software che dovrebbe creare il video e poi salvarla su usb... operazioni lunghe contando che spesso gli addetti non abbondano in quanto a numero

Dimenticavo: a bordo, davanti ai due posti in prima fila, c'è una scatola attaccata sotto alla barra: probabilmente il raspberry o simile sarà collocato lì dentro, oppure è il sistema che gestisce l'audio on board
Messaggio Da Lucantropo
#329648 Un Hub che permette di collegare 3/4 USB però condivide la banda passante e quindi il trasferimenti su ogni USB è 3/4 volte più lento, alla fine il tempo totale è uguale. Comunque in ogni caso è davvero assurdo che il problema possa essere il tempo di trasferimento, a meno che non usino formati non compressi e obsoleti ed inefficenti e impiegando così 5 min per trasferire un video SD da altrettanti 5 min perchè pesa centinaia di MB...

Io mi trovo d'accordo con Ago, un sistema che non permette di poter salvare più di un file, ma che obbliga a perdere quello precedente se si vuole passare al successivo è, se non vogliamo dire fatto coi piedi, più diplomaticamente "inadeguato all'esigenza del caso".

Sarebbe come dire che con con il Browser de tuo computer non puoi salvare un nuovo file da un altro sito senza perdere quello che hai appena scaricato, e che non puoi nemmeno duplicarlo per salvartelo da un'altra parte per conservarlo prima di far partire il secondo download. :lol:
Messaggio Da ale hm 96
baba ha scritto:Dimenticavo: a bordo, davanti ai due posti in prima fila, c'è una scatola attaccata sotto alla barra: probabilmente il raspberry o simile sarà collocato lì dentro, oppure è il sistema che gestisce l'audio on board

Ne uno nè l'altro... I circuiti elettronici "importanti" sono altrove :)
Messaggio Da DreadTank27
#329650 Dimenticato una cosa... finito il giro il PC deve renderizzare il video appena girato, ed un minuto o due potrebbe mettercelo. Anche perché è un programma fatto in casa in Visual C# e sinceramente non so né quanto ottimizzato sia il programma né le specifiche del PC che utilizzano
Messaggio Da baba
Andrea Ricci ha scritto:Renderizzare?

"incastonare" il filmato live nello sfondo. Anche se ipotizzo che venga fatto "in tempo reale"
Messaggio Da Andrea Ricci
#329673 Ah già il montaggio con le scene preregistrate e la grafica in parte...
Messaggio Da peppe2994
#329781 Il quadro è abbastanza chiaro.
Mi pare di capire che tutto il sistema è stato fatto anch'esso home made. Questo è il problema principale, perché è evidente come ci siano delle gravissime falle progettuali. L'impossibilità di gestire due video contemporaneamente è assurda, così come è assurdo utilizzare l'hub USB e non le singole porte.

Per come funziona l'attrazione, la migliore soluzione possibile anche al livello di costi, credo sia quella dei contatti striscianti in stazione che salvino su PC automaticamente il video per poi elaborarlo con calma. Andrebbe automatizzato anche il ritiro da parte degli utenti, o comunque la selezione da parte del personale. Nulla di più e nulla di meno rispetto a quanto avviene con le fotografie a bordo delle attrazioni.
Messaggio Da Ago
#329788 Un contatto strisciante mi sa di inutile complicazione, scambio di memoria al volo e via, quanto ci vuole ad estrarre una SD e metterne un'altra?
Messaggio Da peppe2994
#329792 Con la SD c'è complicazione per il pilota però. In ogni caso parliamo di pochi secondi se il sistema dove si va ad inserire è ottimizzato.
Insomma, comunque si guardi la cosa, una soluzione la si trova.
Messaggio Da baba
Ago ha scritto:Un contatto strisciante mi sa di inutile complicazione, scambio di memoria al volo e via, quanto ci vuole ad estrarre una SD e metterne un'altra?

Il problema non penso sia il tempo di estrazione, è che l'operazione ovviamente non può essere svolta dal pilota, per cui deve farlo l'addetto che nello stesso tempo sta controllando scarico e carico.
Inoltre bisognerebbe trovare una posizione particolare visto che quando la barca è in stazione la telecamera non è facilmente accessibile. Poi ci vuole troppo intervento umano... Nella mia mente la soluzione migliore potrebbe essere quella che il filmato venga elaborato a bordo e in stazione scaricato ad alta velocità (no wireless, a prescindere dalla velocità che può oggi raggiungere il wireless).
Sicuramente l'hub usb non aiuta anche perchè, nelle centinaia di volte che ho fatto l'attrazione, mai sono stati consegnati due braccialetti per lo stesso giro... E in ogni caso basta scegliere un pc con porte usb frontali fatte in un certo modo. Speriamo che effettivamente migliorino qualcosa..
Messaggio Da Lucantropo
#329851 Secondo me la soluzione migliore invece sarebbe una modifica al software per permettere di iniziare una nuova registrazione dopo che è stata terminata la precedente (con conseguente creazione del file) senza che questa venga sovrascritta.

Questo risolverebbe tutti i problemi e non dovrebbe richiedere alcun aggiornamento hardware, ammesso che quello esistente sia in grado di acquisire e trasmettere il video in diretta durante il giro ad una qualità adeguata agli standard odierni.
Messaggio Da Ago
#329855 ma scusate i problemi di filmato di qualità scadente, o del video solo con l'audio è dato da questo?
Messaggio Da baba
Ago ha scritto:ma scusate i problemi di filmato di qualità scadente, o del video solo con l'audio è dato da questo?

No secondo me no, come dice lucantropo risolverebbe "solo" la questione della sovrascrittura. Che poi boh... basterebbe fare una rotation e tenere che ne so, gli ultimi dieci filmati... che poi non essendo così grandi vista l'attuale qualità potrebbero anche essere tenuti l'intera giornata.
Ma non sapendo come sia stato programmato sto facendo solo illazioni