Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Messaggio Da muchwoo
#304315 Ma non solo la partenza, anche la discesa sembra davvero veloce e la frenata minima.
Provate a guardare questa torre e poi subito un video di mystica...
Ovviamente sono solo impressioni ed è possibile che dopo i test l'effetto risulti diverso, però è già un buon punto di partenza!
Messaggio Da peppe2994
muchwoo ha scritto:Ovviamente sono solo impressioni ed è possibile che dopo i test l'effetto risulti diverso, però è già un buon punto di partenza!

Non sono semplici impressioni ma una garanzia di qualità certa.
Il modello è identico a Space Vertigo e Huracan Kondor quindi le sensazioni le possiamo dedurre perfettamente senza imprecisioni.
Avremo la potenza dello stacco Intamin unito alle varianti dei sedili ma senza noia perché l'altezza è quella giusta per non fare abituare il corpo alla caduta diversamente da quanto avviene a Portaventura con conseguente diminuzione della qualità.
Messaggio Da cresch
peppe2994 ha scritto:Il modello è identico a Space Vertigo e Huracan Kondor quindi le sensazioni le possiamo dedurre perfettamente senza imprecisioni.
Avremo la potenza dello stacco Intamin unito alle varianti dei sedili ma senza noia perché l'altezza è quella giusta per non fare abituare il corpo alla caduta diversamente da quanto avviene a Portaventura con conseguente diminuzione della qualità.

Pultroppo Senza provarla non possiamo dedurre niente. su huracan Kondor non è per via dell altezza che la torre e poco intensa è proprio lo stacco l'accelerazione iniziale completamente diverso in termini di emozini rispetto allo space.

Non ne ho provate molte di free fall intamin, però inizio a credere che la componente "fortuna" nella progettazione influisca molto, il video promette bene ma finché non la si prova non si può dire niente.
Messaggio Da peppe2994
#304333 Ma le hai provate entrambe?
cresch ha scritto:Non ne ho provate molte di free fall intamin, però inizio a credere che la componente "fortuna" nella progettazione influisca molto, il video promette bene ma finché non la si prova non si può dire niente.

Non è possibile che la componente fortuna c'entri qualcosa :wink:
Se stacchi i sedili a 30 metri-50 metri-100 metri-200 metri non cambia nulla, l'accelerazione è sempre quella, lo stacco pure essendo il modello uguale.
La differenza la fa l'altezza. Al nostro corpo non frega un bel nulla della velocità alla quale ci muoviamo, l'unica cosa che conta è la rapidità di variazione della stessa che è uguale in tutte le torri Intamin. Il problema sta nel fatto che più è alta, più ti abitui meno ci si diverte, fattore che va bilanciato insieme alla paura personale dell'altezza che influisce più di ogni altra cosa.

Tutti i parchi puntano su questo, l'altezza fa paura a molti e soprattutto nei comunicati fa figura. Vedi Mystika, assolutamente ignorata perché la gente si spaventa di quanto è alta, poi se è noiosa, a metà torre il giro è finito non importa a nessuno.

A parte questa parentesi, sono preoccupato per la queue line che a questo punto sarà inevitabilmente esterna. Sarebbe stato bello se avessero realizzato anche gli edifici posteriori, speriamo che un giorno arrivino :)
Messaggio Da Stefano Guerrieri
#304344 Personalmente fatico ancora a credere di "avere in casa" una torre Intamin di ultima generazione e con tanto di tilt sia sullo stand-up che sul sit-down. Non mi sembra ancora vero.
Dopo quell'antenna per telecomunicazioni qual'è Mystica (sebbene non sia comunque così malvagia eh), CW e Intamin mi hanno fatto il regalo più bello (sono un fautore bestiale delle drop tower).
Messaggio Da Stonem
#304380 Io finora tra tutte le torri intamin che ho provato solo Space Vertigo mi è sembrato notevole (oltre a quella di fasano che è della fabbri). Huracan dipendeva dai giri che ti capitano, alcuni zero sensazioni altri rispettabili,anubis il vento in faccia.. Non concordo con peppe e non capisco come fai a dire con certezza che è come dici tu perché ti sbagli!! Se fosse come dici tu le sensazioni le dovresti sentire almeno nella parte iniziale invece non è così, dipende davvero da torre a torre a prescindere dall'altezza!
Comunque a me dal video non sembra tanto più veloce delle altre intamin.. Spero di sbagliarmi e confido col fatto che sia stato progettato ora, magari e un impressione. Ma mi sembra la stessa velocità di altre intamin da vento in faccia :/
Messaggio Da Lucantropo
#304383 se ho capito bene cosa voleva dire Beppe non ha torto, ma forse avrebbe dovuto dire la parola magica per evitare fraintendimenti e questa parola è GRAVITA' :)

per cui è corretto dire che in caduta libera più velocemente di un tot non è possibile accelerare.. Però magari entrano in campo altri fattori come l'attrito dei binari e la resistenza aerodinamica della cabina che possono rendere la caduta più o meno "libera".
Messaggio Da peppe2994
#304393 Lucantropo mi ha capito,
Lucantropo ha scritto:Però magari entrano in campo altri fattori come l'attrito dei binari e la resistenza aerodinamica della cabina che possono rendere la caduta più o meno "libera".

Esatto, quello che tentavo di precisare è che se il modello di torre è identico i fattori che influiscono sono uguali e quindi non cambia la sensazione di stacco iniziale.
La forza di gravità è uguale a 30 metri come a 100 e non credo di sbagliarmi.
#304419 Esattamente. Tecnicamente parlando maggiore è l'altezza, minore è l'attrazione di gravità visto che ci si allontana dal centro della terra.
L'accelerazione di gravità aumenta all'equatore e diminuisce ai poli.
Seppur di poco, ma diminuisce (io la differenza tra Huracan e Space Vertigo la sento eccome, a vantaggio di Space che è più "ignorante" come drop e quella spagnola - in linea di meridiana- è pure più vicina all'equatore rispetto a quella del parco gardesano).

http://www.my-personaltrainer.it/peso-montagna.html

L'altezza della torre di CW non l'ho ancora capita, giuro. Ero convinto fosse 50 metri, qualcuno mi dice 60, qualcuno che potrebbe essere poco sotto i 70. Boh, andrò io con un metro e me la misurerò io personalmente :mrgreen:
Messaggio Da peppe2994
#304421 Mi avete fatto venire il dubbio sulla reale incidenza della forza di gravità, quindi ho fatto due conti per chiarirmi le idee:

g = 9,7803184*[1 + A*sen^2(L) - B*sen^2(2*L)] - 3,086*10^-6*h

A = 0,0053024
B= 0,0000059
L = latitudine (approssimata ai secondi sessagesimali)
h = altezza

Per Hurakan Condor L = 41,09°-------> h = 86 metri ---------> g = 9,802 m/s^2
Per Space Vertigo L = 45,46°-------> h = 30 metri ---------> g = 9,806 m/s^2

4 millesimi di differenza sono niente.
#304422 Avevo visto anche io quella formula ma qualcosa non mi aveva convinto. Probabilmente qualche variabile della quale non abbiamo tenuto conto. Difatti, quando siamo andati a PortAventura, in quattro abbiamo prestato attenzione alla medesima cosa: lo sgancio.
A tutti è sembrato che Hurakan fosse molto meno incisiva rispetto a Space Vertigo, e abbiamo potuto confermare il pensiero di nostri amici che ci erano già stati prima di noi ed erano, anche loro, rimasti abbastanza sorpresi.
Considera che un nostro amico è stato recentemente anche su Drop of Doom, che è ancora più alta, e la sensazione è stata ancora peggiore: lo stacco non si avverte quasi per nulla. L'unica sfida sono le vertigini perchè per il resto non sembra essere così adrenalinica.

Noi, dopo esser stati in Spagna la prima volta, siamo tornati a Gardaland per fare il confronto e circa due mesi dopo eravamo nuovamente in Spagna. Nulla da fare, abbiamo confermato la nostra sensazione precedente.

Non saprei cosa dire in proposito se non la stessa cosa che ho detto all'inizio e cioè che qualcosa ci sfugge.

Qualcuno di voi ha provato la stessa sensazione?
Messaggio Da peppe2994
#304424 L'adrenalina giustifica tutto e siccome è soggettiva e dipende dalle circostanze non avremo mai opinioni univoche. Oltre l'altezza c'è chi si immerge maggiormente nella storia e da questo punto di vista Space Vertigo da un coinvolgimento maggiore per via della tematizzazione.