costruire l'impossibile

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!

Re: costruire l'impossibile

Messaggioda cucciogbr » ven ott 31, 2008 3:04 pm

Ago ha scritto:so che il ponte di venezia sta avendo numenrosi problemi

Si ago, purtroppo non hanno calcolato la pesantezza del ponte e la forza che imprime alle sponde!
Hanno calcolato che ogni anno le sponde si allontaneranno di 2 cm!
Robe da pazzi!Non potevano calcolarlo prima di costruirlo?

Io studio a Venezia oramai lo sò a memoria!
A parte i problemi è davvero un gran bel ponte!
Immagine
cucciogbr
TP:user

Messaggioda klop » ven ott 31, 2008 3:44 pm

ma come "a parte i problemi"????
e' un architetto, nel suo lavoro i problemi sono un problema!
Immagine
klop

Messaggioda djrenny » ven ott 31, 2008 10:12 pm

quel ponte è orribile per una città come venezia..difetti a parte mi chiedo come si possa permettere di costruire uno scempio simile a Venezia! :evil:
a volte vorresti poter fermare il tempo per far durare in eterno un sogno..
djrenny

Messaggioda Ago » gio nov 06, 2008 11:34 am

djrenny ha scritto:quel ponte è orribile per una città come venezia..difetti a parte mi chiedo come si possa permettere di costruire uno scempio simile a Venezia! :evil:

ma che dici??? nn è che perchè è una città come veezia nn deve avere nulla di nuovo perchè stona...
è a causa di chi la pensa come te che in italia nn avremo mai nulla di buono dall'architettura contemporanea...
(senza prenderla come un'offesa ovviamente, nn voglio polemiche, la metto come dato di fatto la cosa)
Immagine
Immagine
Ago

Messaggioda pippog88 » gio nov 06, 2008 2:33 pm

cucciogbr ha scritto:
Ago ha scritto:so che il ponte di venezia sta avendo numenrosi problemi

Si ago, purtroppo non hanno calcolato la pesantezza del ponte e la forza che imprime alle sponde!
Hanno calcolato che ogni anno le sponde si allontaneranno di 2 cm!
Robe da pazzi!Non potevano calcolarlo prima di costruirlo?

Io studio a Venezia oramai lo sò a memoria!
A parte i problemi è davvero un gran bel ponte!

anche io studio a venezia!!il ponte è bello esteticamente!!
poi se la gente è rincoglionita che nn sa stare in piedi nn è colpa dell'architetto...ho provato io a cadere ma nn ci sn mica riuscito!! :lol:
Immagine
pippog88

Messaggioda djrenny » gio nov 06, 2008 9:12 pm

Ago ha scritto:
djrenny ha scritto:quel ponte è orribile per una città come venezia..difetti a parte mi chiedo come si possa permettere di costruire uno scempio simile a Venezia! :evil:

ma che dici??? nn è che perchè è una città come veezia nn deve avere nulla di nuovo perchè stona...
è a causa di chi la pensa come te che in italia nn avremo mai nulla di buono dall'architettura contemporanea...
(senza prenderla come un'offesa ovviamente, nn voglio polemiche, la metto come dato di fatto la cosa)

Ago,fallo dove ti pare,ma non sul canal grande di venezia dai.. :roll:
djrenny

Messaggioda sanji5 » gio nov 06, 2008 10:39 pm

secondo me il ponte di venezia stona con tutto il resto. Per carità a me piace l'arte moderna (o come la volete chiamare) e tutto, ma a venezia messa lì non ci sta per niente bene. Il mix antico-nuovo può essere fatto, ma con un occhio di riguardo
Il Supremo Vede con i miei occhi
Il Supremo Parla con la mia bocca
Il Supremo è tra noi

Inchiniamoci davanti al Supremo
sanji5

Messaggioda cucciogbr » ven nov 07, 2008 12:01 am

djrenny ha scritto:Ago,fallo dove ti pare,ma non sul canal grande di venezia dai.. :roll:

Ok, è sul CanalGrande ma almeno sai dove?
Collega Piazzale Roma alla Stazione dei Treni!
E' la zona più moderna di Venezia, non stona assolutamente!
Immagine
cucciogbr

Messaggioda pippog88 » ven nov 07, 2008 12:16 am

cucciogbr ha scritto:
djrenny ha scritto:Ago,fallo dove ti pare,ma non sul canal grande di venezia dai.. :roll:

Ok, è sul CanalGrande ma almeno sai dove?
Collega Piazzale Roma alla Stazione dei Treni!
E' la zona più moderna di Venezia, non stona assolutamente!

infatti...poi quella zona è abb degradata...è anche un modo per cercare di valorizzarla...perchè adesso è davvero squallida...da una parte la stazione dei treni, dall'altra le coriere, i parcheggi e le navi...non centra un cazzo il canal grande con quella zona!
Immagine
pippog88

Messaggioda Ago » ven nov 07, 2008 12:49 am

appunto...

renny, l'hai visto dal vivo?
Immagine
Immagine
Ago

Messaggioda klop » ven nov 07, 2008 7:40 pm

beh, io l'ho visto dal vivo.
e non mi è piaciuto per nulla.

il ponte non era brutto in se, ma la locazione mi è sembrata tutto fuorchè adatta...
Immagine
klop

Messaggioda Frodo » dom nov 09, 2008 3:12 am

ma scusate....un ponte si fa dove serve e li serviva. I gusti ovvio che possono essere diversi, ma secondo me li Calatrava ha inserito un'opera molto elegante, moderna ma che si inserisce in modo perfetto alle architetture veneziane. Mica poteva costruire un ponte come quello di Rialto, avrebbe fatto ridere i polli...ogni artista deve interpretare il proprio tempo e secondo me Calatrava lo fa alla grande
Ultima modifica di Frodo il dom nov 09, 2008 4:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Frodo

Messaggioda Dr.Pest » dom nov 09, 2008 12:39 pm

come a berlino....ogni ponte è diverso !!! :D
Dr.Pest

Messaggioda djrenny » lun dic 08, 2008 10:18 pm

crisi economica permettendo la futura stazione della Tav di Firenze..
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... %C3%A0.jpg

La futura stazione dell'alta velocità di Firenze Belfiore sorgerà nell'area a nord ovest del capoluogo toscano,
una struttura moderna, che occuperà circa 45.000 metri quadrati, con una distribuzione verticale, che scende fino a 25 metri sotto il livello stradale, la struttura portante della copertura è interamente in vetro, che lascia filtrare la luce fino al livello dei treni, i livelli sotterranei sono accessibili con scale mobili e ascensori, mentre è collegata alla stazione centrale della città con i mezzi pubblici, come la nuova tramvia.
Fine lavori nel 2014.

di Napoli
http://www.archiportale.com/immagini/Fi ... g?55,98086
La stazione si estenderà su un’area di 20mila metri quadrati, a cui se ne potranno aggiungere altri 10mila. Oltre ai servizi dedicati ai viaggiatori, vi saranno attività commerciali, servizi postali e bancari, ristoranti, parcheggi e strutture di interscambio modale. Sono in corso la progettazione esecutiva dell’appalto integrato e le indagini archeologiche dell’area. I lavori si concluderanno entro il 2011

di Roma Tiburtina
http://www.archiportale.com/immagini/Fi ... 4750_2.jpg
Il progetto prevede la realizzazione di una galleria al di sopra della “piastra-ponte”, già costruita, che sarà contemporaneamente stazione ferroviaria internazionale e boulevard pedonale, cerniera fra Nomentano e Tiburtino-Pietralata, quartieri storicamente divisi dai binari. Attento alle esigenze strutturali e funzionali, il progetto si caratterizza in particolare per le soluzioni bio-climatiche previste. Ad ottobre 2007 sono stati avviati i lavori che si concluderanno entro il 2010.

di Torino Porta Susa
http://www.comune.torino.it/torinoplus/ ... tasusa.jpg
Una galleria in acciaio e vetro lunga 385 metri, larga 30 con un’altezza variabile rispetto alla quota stradale esterna tra i 13 ed i 19 metri al colmo della copertura, caratterizza l’immagine urbana del nuovo fabbricato viaggiatori. Lo spazio si sviluppa con grande armonia: la sezione longitudinale, chiusa dalla quinta della Torre sullo sfondo, è modulata trasversalmente da una serie di aperture e da scale mobili che assolvono il compito di integrare le diverse modalità di trasporto presenti in superficie. Sono in corso i lavori per le fondazioni e le elevazioni sul lato Sud. La nuova stazione di Torino Porta Susa sarà aperta ai viaggiatori entro il 2010.

di Bologna
La stazione per le nuove linee veloci, posta a 23 m sotto la superficie, è la chiave di volta di tutto il progetto di potenziamento del nodo di Bologna. Sarà riservata ai treni a media/lunga percorrenza e sarà situata in corrispondenza dell'attuale piazzale della Stazione Centrale nell'area occupata dagli ultimi cinque binari, dal lato di Via Carracci. Sarà costituita da un grande vano sotterraneo di circa 640 m di lunghezza, 40 m di larghezza e circa 20 m di profondità e sarà articolata su tre livelli. Il più profondo ospiterà i binari, mentre quello intermedio (a quota -15 m) accoglierà i servizi passeggeri. Infine, quello più in superficie (a quota -7 m), denominato anche "kiss and ride", sarà riservato al traffico veicolare, per l'accesso ai parcheggi della stazione e della zona Salesiani, e sarà accessibile da Viale Pietramellara e da Via Fioravanti, con uscita su Via Serlio. Nel luglio 2008 si è concluso il concorso internazionale di progettazione per la parte in superficie della futura stazione di Bologna Centrale: vincitore il progetto di Arata Isozaki. Fine lavori nel 2011.

Maggiori info sul sito di Trenitalia.
Questa la mappa delle linee,da aggiornare con il completamento della tratta Milano-Bologna.
Immagine

Il primo tratto di linea AV-AC realizzato da TAV S.p.A. da Roma a Gricignano di Aversa è stato inaugurato il 19 dicembre 2005. Al completamento dell'intera linea Roma-Napoli manca la parte più critica, ossia il tratto Gricignano di Aversa-Afragola e quelli di penetrazione nel nodo di Napoli. Fino a poco tempo fa ne era previsto il completamento nel giugno 2008; ora è stato rimandato all'inizio del 2009, quando sarà completata anche la nuova linea Afragola-Bari.

Il secondo tratto ultimato da TAV S.p.A. da Torino a Novara è stato inaugurato il 10 febbraio 2006. Al completamento dell'intera linea Torino-Milano manca ancora la parte da Novara a Milano (la cui apertura è prevista entro dicembre 2009), ritenuta a suo tempo "non prioritaria" per poter così riuscire completare i lavori sul primo tratto in tempo per l'apertura delle Olimpiadi di Torino.

Inaugurata la tratta Milano-Bologna il 14 dicembre 2008 e quella della Bologna-Firenze è prevista nel mese di novembre del 2009.

Sono inoltre in fase di progettazione il tratto Treviglio-Padova e il "terzo valico dei Giovi" che connetterà Genova alla rete della Pianura Padana.
djrenny

Messaggioda cucciogbr » mar dic 09, 2008 12:20 am

[quote="djrenny"]Questa la mappa delle linee,da aggiornare con il completamento della tratta Milano-Bologna.
Immagine

C'è da aggiornare anche il tratto Padova-Venezia già ultimato da 4 mesi! :wink:
Immagine
cucciogbr

PrecedenteProssimo

Torna a OT: discussioni generiche