Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!
Messaggio Da baba
#329711 Tempo fa ho trovato su groupon un coupon (di nuovo disponibile a questo url https://www.groupon.it/deals/flight-sim-center-1-1) per un ora di volo con assistente su un simulatore di un Boeing 737-800, ovvero lo stesso modello utilizzato dalla Ryanair. Visto l'allettante prezzo (39,90) e la mia tensione durante i voli causata da una scarsa conoscenza specifica del mezzo, ho deciso di comprarlo.
L'esperienza è stata veramente bella! Il simulatore si trova a milano e, ovviamente, non è un simulatore certificato per i piloti... per intenderci: non è lo "sgabiotto" chiuso con i pistoni che simula il movimento, ma una fedele riproduzione in scala 1:1 del cockipt dell'aeromobile con tutti i dispositivi di bordo perfettamente funzionanti. In poche parole è fisso e aperto dietro, in modo che un eventuale ospite (nel caso specifico mia moglie) possa comunque assistere a tutte le fasi.
Il coupon prevede ovviamente la presenza anche dell'istruttore: io ho prenotato l'ultima ora (19-20) di un sabato e l'istruttore a me assegnato (ex pilota) è stato veramente straordinario, dimostrando massima disponibilità e gentilezza... inoltre essendo l'ultimo appuntamento ci siamo fermati circa 30 minuti in più.
Dopo una breve introduzione dell'azienda (il simulatore si trova all'interno di un istituto privato, nella sede olandese hanno anche simulatori certificati) ha brevemente spiegato il funzionamento della simulazione: lavorando io nel settore informatico ho chiesto qualche informazione in più. Ci sono 5 server dedicati alla simulazione, i software di base è Microsoft Flight Simulator X e lo scenario italiano è differente da quello in commercio e sviluppato in associazione con diverse strutture, tra cui l'aeronautica militare. Uno dei server è dedicato alla parte meteorologica: il tempo atmosferico ricalca la situazione in tempo reale della tratta in questione.
Nel mio caso abbiamo volato da milano linate a zurigo, incontrando non poche turbolenze :) L'istruttore mi ha spiegato in modo dettagliato il funzionamento di tutti gli strumenti di bordo (nel limite del possibile ovviamente) e abbiamo fatto un bel volo senza inconvenienti se non per una mia virata eccessiva che ha causato l'accensione di un sacco di spie tipo albero di natale :mrgreen:
Esperienza bellissima e molto interessante anche perchè ti danno la possibilità di un'ulteriore ora di volo con istruttore a 45 euro da consumare nell'arco dei sei mesi. Promozione che ho ovviamente ho sfruttato :P La prossima volta in teoria simuleremo situazioni di emergenza quali blocco motori e simili :mrgreen:
Questo il sito ufficiale del simulatore http://www.flightsimcenter.eu/
Messaggio Da Stonem
#329975 Scusami, ma non è la stessa identica cosa del simulatore dell'Alitalia che c'è all' expo? Almeno li lo provavi gratis :) O almeno pagando i 5 euro del serale.
Messaggio Da lore1991
#330077 Si è uguale ma lì dura 10 minuti e fai solo decollo ed atterraggio, questo dura un'ora ed hai tempo di usare un po' di più i comandi presumo :D Avendo fatto quello dell'Alitalia appunto mi piacerebbe provare questo! :D