Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!
Avatar utente
Messaggio Da Loris8893
#236100 Qualcuno ha per caso una tavoletta grafica? :roll:

Oggi ho comprato su Amazon questa: http://www.amazon.it/dp/B005ZRY9CS/ref= ... uD.0S4QZ5N

....per provare a fare qualche scarabocchio per il mio DeviantArt (http://loris8893.deviantart.com/)....ma non avendone mai avuta una non ho idea di quanto sia buona :|
Avatar utente
Messaggio Da Francesco_96
#236146 Io la uso, anzi usavo, con 3ds Max. Per il disegno non credo sia adatta meglio disegnare su un pezzo di carta e scannerizzare il foglio e con un po' di Photoshop e compagnia creare una immagine vettoriale... anche perché non vedi sulla tavoletta quello che stai disegnando...
Avatar utente
Messaggio Da Loris8893
#236162
... anche perché non vedi sulla tavoletta quello che stai disegnando...


be ma quello tutte le tavolette grafiche.....ameno che non ne prendi una super professionale da 3000000€ xD

.....o avevo provato a disegnare su foglio, scannerizzare, e poi "ripassare" con illustrator per fare vettoriali ma l'uso di quest'ultimo a differenza di photoshop mi sembra abbastanza incasinato :|
Avatar utente
Messaggio Da Francesco_96
#236167 Ma è difficile disegnare così, non vedendo dove scrivi! Una buona soluzione per fare quello che vuoi tu è disegnare con china nera con bordi marcati su un foglio bianco o semitrasparente (carta lucida) non colorandolo, scannerizzare, aprire in Illustrator e andare in Oggetto > Ricalco Dinamico > Crea (se non erro). Dovresti avere un vettoriale di ottima qualità, al limite fai qualche modifica con lo strumento Penna e poi colori come credi con lo strumento Secchiello o come preferisci. Semplice e gratis. :D
Avatar utente
Messaggio Da Ago
#236180 io ho una intuos 4 M, la uso per photoshop, principalmente fotoritocco... sinceramente non riesco più a lavorare su quel programma senza! anche usata come mouse ogni tanto è una manna! è molto più ergonomica di un mouse e stando al pc tutto il giorno i polsi a fine giornata ringraziano! Purtroppo per illustrator e indesign ho imparato col mouse e faccio ancora fatica a fare lavori di grafica con la tavoletta raggiungendo la stessa velocità. Per disegnare non l'ho mai usata, ma vedo a scuola da me chi fa illustrazione la usa senza problemi e cercando in giro tantissimi la usano per disegnare (ovviamente quelle di più grandi dimensioni). Ovviamente una cintq per disegnare è un'altra cosa.

Quella che hai preso loris non è male, solo scordati di usare il touch che è una roba obrobriosa!

il ricalco dinamico per i disegni brrr, mi fa venire la pelle d'oca... :lol: se scansioni un disegno poi lo sistemi in photoshop, il ricalco dinamico lo uso solo per loghi o altre cose molto semplici. (e in ogni caso il risulatato non p un gran che)
Avatar utente
Messaggio Da Francesco_96
#236183 Se il disegno non è molto complesso e le linee sono ben distinguibili, esce un ottimo lavoro. Disegnare direttamente sulla tavoletta, non vedendo dove è la punta rispetto al disegno è impossibile, servirebbe una tavoletta con display incorporato... poi con tanta pratica credo che ci si riesce comunque... io non ci sono riuscito (ma c'è da dire che non ci ho provato più di tanto).
Avatar utente
Messaggio Da Loris8893
#236202
Quella che hai preso loris non è male, solo scordati di usare il touch che è una roba obrobriosa!



il touch mi è inutile....avendo un iMac al massimo uso il trackpad a parte se proprio devo.....ma preferisco il mouse xD

io questa tavoletta la compro solo per vedere se riesco a disegnare anche in questa maniera......se riesco a disegnare direttamente sul computer e colorare con photoshop esce sicuramente un qualcosa di migliore che disegnare su carta e colorare con i pastelli come faccio ora :lol: ......se poi non riesco o non mi trovo bene male che vada ho i soliti 10 giorni per restituirla....come l'Alienware dell'estate scorsa (chi si ricorda? xD)
Avatar utente
Messaggio Da Ago
#236204 tieni conto però che le intuos rispetto alle bamboo per disegnare sono un altro paio di maniche...
alcun in classe da me hanno preso la bamboo e per quello che dobbiamo fare l'hanno abbandonata dopo poco...
Avatar utente
Messaggio Da Francesco_96
#236212 Ho visto video su YouTube di gente che ci riesce tranquillamente, credo che sia solo questione di abitudine a questo punto... anche se non è la stessa cosa di un disegno a mano.
Avatar utente
Messaggio Da Loris8893
#236236 mmm....seeee......funziona....bene....si riesce a disegnare molto bene anche senza guardare quel che disegni.....ma per me non va bene....perchè siccome per fare una riga passo 30 volte su di essa.....con il computer è impossibile.....con la tavoletta devi tirare una riga netta e fine....cosa che io non riesco a fare xD
Ergo ora richiedo il reso e provo con quel metodo che diceva Francesco.... :wink:
Avatar utente
Messaggio Da Loris8893
#236244 è la legge che mi permette di farlo :lol: ....e che dio la benedica....altrimenti a quest'ora avrei speso 2000€ di alienware inutile :lol:

......Cordialmente

Manuel S.

L'azienda più attenta al cliente del mondo.
http://www.amazon.it/

Per ulteriore assistenza.....


Loro sono felici se gli mando indietro la roba xD
Avatar utente
Messaggio Da Ago
#236252 ma prova a impostare bene i pennelli in photoshop, anche io disegno così, impostando tutto si riesce!