Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Cinema, Musica, TV, Arte...e tutto ciò che rientra nell'intrattenimento culturale (e non)
Messaggio Da rollo75
#189329 Per dare spiegazione a chi magari essendoci nato o essendo nato dopo e quindi non avendoli vissuti,ho deciso di preparare una recensione personale sulla genesi musicale degli anni 80.

La musica dei primi anni '80,non avrebbe ragione di esistere se prima non fosse nato quel movimento musicale e non solo chiamato punk.Se già il punk si affermò stravolgendo l'approccio tradizionale verso la chitarra,nei primi anni '80 con l'avvento dei sintetizzatori(inteso come rapidamente disponibili e con prezzi più accessibili)esplose una scena musicale basata sul "fai da te",dove per far musica non era necessario avere una profonda conoscienza musicale.Bene,ora prendiamo quella frangia punk più fighetta,più sensibile alla moda,condiamo il loro "rock" con nuovi e stimolanti effetti sonori,ecco che allora otteniamo il new romantic!
Se da una parte il punk era ormai diventato "commerciale",assimilato ormai da una grande massa,dall'altra nasceva inconsapevolmente una nuova scena fatta di eyeliners,capelli cotonati assurdamente e una musica quasi indefinibile:una sorta di poprock sintetizzato e ballabile.
Punto focale del movimento era l'androginia:Malcolm McLaren disse che il movimento era popolato da "ragazzi che sembravano ragazze,che a loro volta apparivano come ragazzi".Di sicuro l'androginia nasceva come naturale ammirazione per quegli artisti che con il loro stile quasi assessuato avevano spopolato nei primi '70 quali David Bowie,Roxi music(Eno e Bryan Ferry)T-Rex e NY Dolls per citarne qualcuno.Quasi da non credersi,il vero sex-symbol maschile indossa quintali di trucco,si cotona e si colora pesantemente i capelli e a volte canta in falsetto,mentre artisti femminili,quali Annie Lennox(Eurythmics)stupiscono con la loro immagine unisex.
La genesi del movimento new romantic,la possiamo riunire all'interno del locale Billy situato a Londra in Dean Street.La crescente popolarità del club,costringe i due fondatori Steve strange e Rusty Egan a trasferirsi in una sede più grande in Great Queen Street:il Blitz,così venne chiamato il nuovo locale,segnò la definitiva esplosione del nuovo fenomeno inglese,il New Romantic.

Per ora penso possa bastare,continuerò più avanti. :D
Messaggio Da fabriz830
#189330 bisogna dire che negli anni 80 sono nate alcune band che hanno pesantemente influenzato il rock degli anni 90. Penso ai Pixies per esempio. O ai Dinosaur Jr.
Messaggio Da RonWeasley
#189346 Vediamo un po' di dive odierne all'inizio della loro carriera negli anni '80 :lol:

L'inimitabile regina del POP Madonna con il suo primo (e abbastanza orrido) singolo Everybody:

Ed ecco Kylie Minogue con uno dei suoi singolo di maggior successo, I should be so lucky (1987):
Messaggio Da rollo75
#189362 Anche Stefania Maria Elisabetta Grimaldi meglio conosciuta come Stephanie di monaco nel '86 ebbe un buon successo con il suo primo singolo(unico degno di nota)

Messaggio Da RonWeasley
#189375 Cantava meglio la Squillo :lol:
Messaggio Da Marco88
#189384 Recentemente ho letto "Per Prendersi Una Vita", romanzo di Max Pezzali che parla proprio di un viaggio a Londra nel 1988 per assistere al concerto di Joe Strummer. E' descritta piuttosto bene l'atmosfera di fine 80s.
Messaggio Da Kaos
#189395 Grande rollo! Se ti va, continua pure con un pò di storia sugli 80, a me fa troppo piacere :wink: :D

Agli inizi degli anni 80, nasce un movimento musicale che mi piace particolarmente.
Si chiama Batcave e prende nome da un locale di Londra dove si esibivano gruppi new wave, gothic e post-punk.

Qui sotto un video degli Alien Sex Fiend, uno dei gruppi più significativi di questo movimento

Messaggio Da rollo75
#189418 Nell'83 Karl Hyde e Richard Smith erano due dei componenti di questo gruppo:

Più tardi negli anni '90 questi due assieme a Darren Emerson diedero vita al progetto Underworld portati alla ribalta con il singolo Born Slippy.

@Kaos:sei già un mito per me! :wink: :D
Messaggio Da leoGT
#189423 E questo? Come può mancare?

A me piace molto la musica degli anni 80 :)
Messaggio Da rollo75
#189427 Perfetto Leo! :wink:
Ti suggerisco anche questo duetto Rockweel-Michael jackson datato 1984.

Messaggio Da Kaos
#189429 Che pezzo questo...bello...mi fa ricordare di quando da piccolo andavo alle fiere XD
Jackson è stato sicuramente un pilastro degli anni 80 (ma anche dopo...) ma io vi riporto subito in italia...dove agli inizi di questo decennio c'era un certo ceffo che esordiva col suo gruppo chiamato Decibel.
Ovviamente sto parlando di Enrico Ruggeri e questa è Contessa:

.......e adesso vi prego, non tiratemi insulti :lol: :lol: ma devo postare un video da X-Factor numero 2 (si, mi piace che ci posso fare) quando c'erano i Bastard sons of Dioniso col pezzo di Ruggeri...secondo me sono stati troppo forti.

Messaggio Da rollo75
#189430 Bè che dire,onore ai bastard!i Decibel poi,strepitosi:Enrico Ruggeri è stato punk prima di noi!(cit sua)
Messaggio Da rollo75
#189432 Leo hai spaccato!Era da tanto che non guardavo più sto video:ma quanto è strabello?La canzone poi,inutile dire qualsiasi cosa.Thanks Michael!
Messaggio Da Dr.Pest
#189468 osta rollo bella somebody's watching me !! ..hanno fatto un bel remix bombato da poco !! :D
...e poi che dire...quella canzone di ruggeri è spettacolare XD ...come lui da giovane XD