Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Cinema, Musica, TV, Arte...e tutto ciò che rientra nell'intrattenimento culturale (e non)
Messaggio Da peppe2994
#320816 Toc toc, entro in un argomento della quale non capisco un tubo.
Vorrei chiedere qualche delucidazione su Steam.
Dopo aver acquistato la scheda video mi hanno regalato Farcry4 che non so neanche cosa sia. L'ho scaricato ed installato nella libreria dedicata.

Quello che vorrei capire è se c'è la possibilità in qualche modo di conservare il file .exe (sempre che sia accessibile da qualche parte) per evitare di scaricare il gioco ogni volta che voglio installarlo nuovamente. Mi sembra che siano 30GB e doverli scaricare qualora decidessi di disinstallare e reinstallare il gioco mi sembra un'assurdità.

Poi, come funzionano i salvataggi? Disinstallo il gioco e perdo tutto?

Grazie a chi saprà aiutarmi
Messaggio Da Lucantropo
#320818 Steam è un client attraverso il quale devi passare necessariamente per giocare ai giochi acquistati/riscattati tramite la sua piattaforma. (una sorta di sistema antipirateria diciamo, oltre ad essere una piattaforma di acquisto-digital delivery).

I Salvataggi vengono salvati normalmente nella cartella predefinita dal gioco (di solito è tipo c:\utenti\nomeutente\AppData.. bla bla bla.. devi vedere FC dove lo mette.

In ogni caso per alcuni giochi (non so se anche con FC4) puoi abilitare la SteamCloud che memorizza i salvataggi sui server di Steam per cui qualora lo disinstallassi/formattassi il PC o qualunque altra cosa.. e dovessi reinstallarlo da zero... dovresti poter attingere nuovamente ai salvataggi tramite Cloud.
Questo servizio è stato pensato principalmente per chi possiede due PC (magari un fisso e un portatile) e vuole proseguire la sua storia su entrambi senza dover continuamente copiare e trasportare i salvataggi manualmente da uno all'altro.

Farsi un backup dell'intero gioco "extraSteam" e poi avviarlo senza passare da Steam non è possibile. Forse è possibile copiarsi la cartella del gioco.. e in futuro ricopiarla nella relativa Directory Steam per evitare di doverlo riscaricare completamente, ma non ne sono sicuro. E' un sistema abbastanza blindato per questioni di antipirateria, per cui il taglia/incolla non sempre funziona.

Il Gioco lo trovi installato in ../Steam/steamapps/common/CartellaDelGioco.

Comunque secondo me è più una questione di abitudine all'inizio.. a meno di non avere una connessione che impiega 15h a scaricarlo.. diciamo che se anche lo finisci e poi lo vuoi disinstallare per liberare spazio.. conservi i salvataggi e se poi un anno o due dopo te lo vorrai rigiocare te lo riscarichi.

Altrimenti se tanto te lo devi comunque tenere salvato su disco.. tanto vale che lo lasci al suo posto.. sempre che non ti serva spazio su quella partizione, certo.
Messaggio Da Lucantropo
#320819 Facendo una rapida ricerca, mi sono imbattuto in questo articolo che dice come si può fare: http://www.italiasw.com/come-effettuare ... chi-steam/

C'è proprio la funzione di Steam per fare il backup dei giochi.

Oppure, alla fine, dice che è sufficiente anche solo copiarsi la cartella SteamApps (o la singola sottocartella del gioco immagino).. e poi rimetterla al suo posto il giorno che si reinstallasse Steam (dopo aver fatto il primo avvio però). Quello che dicevo anch'io, ma di cui avevo il dubbio.
Messaggio Da Dexter_RM
Dexter_RM ha scritto:Brutte notizie per Noi GTAniani: l'uscita di GTA5 per pc è stata posticipata al 24 marzo 2015...

14 Aprile 2015 :evil:
Messaggio Da dome_il_blasco
#322111 per fortuna che tra bloodborne , mgs V , batman AK , the witcher 3 ci sarà da perderci la vita . Anche se sono rimasto molto male per questo rinvio, visto che lo attendevo molto :?
Messaggio Da Dexter_RM
#322178 Recentemente ho provato The Evil Within, un'evoluzione di Resident Evil ma con dei requisiti hw mostruosi, tra un blocco e l'altro al terzo livello l'ho disinstallato :(
Invece mi sta piacendo moltissimo Dying Light, ottima grafica e divertente, praticamente un parkour tra gli zombi :D
#322182 Peccato perchè ti sei perso un gran gioco , andando avanti ci sono ambientazioni , atmosfera e boss davvero ben fatti , con un buon livello di difficoltà . L'unica cosa negativa di TEW è la trama , incomprensibile .
Io non sto più nella pelle per bloodborne , di questo forum sono l'unico ?
Messaggio Da blastaman
#322344 Io sto giocando a the evil within e, al momento, non mi esalta. Al momento mi sembra un the last of us ma più brutto. La difficoltà poi è mal calibrata. Graficamente alti e bassi, le bande 16/9 insopportabili.
La trama, al momento è senza senso. Sono solo al terzo capitolo, speriamo che migliori.

Qualcuno gioca a driveclub invece?
#322372 Io c'è l'ho driveclub , ma più che altro lo uso per colmare quel desiderio di corsa automobilistica che mi viene ogni tanto ... Comunque vedrai che più avanti the evil within migliorerà :wink:
Messaggio Da NiggafromtheGhetto
#322376 Per quanto riguarda Bloodborne sono indeciso se spenderci 70 lilleri o no. :?
Più che altro perchè non è il mio genere di gioco e ho paura di giocare 3 livelli, per poi accantonarlo per la difficoltà (si okay, non sarà Dark Souls, ma sicuramente sarà elevata pure qui).
E' anche vero che gioco da Ottobre a Fifa e sarebbe l'ora di mettere le mani su un giocone!
#322490 Invece gli rpg sono il mio genere preferito , poi la saga souls è una delle mie preferite in assoluto (artisticamente quelli di from sono su un altro pianeta ) . Comunque la difficoltà non è così elevata come si dice in giro , bisogna fare solo un po più di attenzione :wink:
Io 120 cucuzze glieli ho buttati per la nightmare edition :lol: bartolini dovrebbe consegnarmi domani/dopodomani , non c'è la faccio più ad aspettare :|