Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata al più grande parco Europeo. Scheda del parco Europa Park
Avatar utente
Messaggio Da Lucantropo
#328984 La VR su un Coaster serio secondo me può regalare esperienze difficili da immaginare.

Francamente credo che sarà o una totale delusione (principalmente temo una cattiva sincronizzazione o una pessima qualità grafica) o una figata pazzesca.

Immaginatevi di stare a bordo di Blu Fire, di avvertire tutte le sue sensazioni fisiche reali, ma con i vostri occhi di vedere, che so, di essere un uccello che vola in mezzo al Gran Canyon, o di trovarvi a bordo di uno Spitfire in una battaglia aerea della 2^ guerra mondiale, piuttosto che su un caccia spaziale, o di essere un pesce che fugge da uno squalo in un'ambientazione sottomarina... e immaginate di poter avere a disposizione 4/5 scenari diversi e di poter selezionare voi, ogni volta, quale vedere... almeno sulla carta, per me, dovrebbe essere una figata pazzesca! :o :D
Avatar utente
Messaggio Da Artea
#328991 L'idea di selezionare lo scenario apre al strada ad opzioni suggestive, in pratica potrebbe essere venduta come novità (secondaria) ogni anno. Mi chiedo dal punto di vista igienico come gestiranno la condivisione dei VR tra migliaia di guest. Con enjoy scooter per esempio ci sono in dotazione delle cuffie usa e getta, ma qui va considerato anche l'appoggio sul naso. Il VR deve essere saldamente fissato alla testa del guest su un coaster come Blue Fire...
Avatar utente
Messaggio Da Dimmu1979
#328994 Sarebbe bellissimo... ma i problemi da superare non sembrano facilmente risolvibili.
Igiene, sicurezza, peso, logistica, software... a me sembra quasi una utopia, o almeno un sogno ad occhi aperti.
Avatar utente
Messaggio Da Lucantropo
#328998 Oh, sono loro che l'hanno detto! Spero che abbiano pensato a tutto prima di fare un annuncio del genere... :mrgreen:

Comunque le stesse domande me le pongo anch'io, sarà veramente curioso capire come riusciranno a superare ogni scoglio.
Avatar utente
Messaggio Da Andrea Ricci
#329009
Ma fare un coaster come alpenexpress in versione VR (con l'oculus sugli occhi) sinceramente non mi piace e non vedo la differenza tra questo e un simulatore.

Cioè tu non vedi la differenza tra una sedia che vibra e si inclina con un coaster che si muove realmente?
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#329374
Artea ha scritto:Mi chiedo dal punto di vista igienico come gestiranno la condivisione dei VR tra migliaia di guest. Con enjoy scooter per esempio ci sono in dotazione delle cuffie usa e getta, ma qui va considerato anche l'appoggio sul naso. Il VR deve essere saldamente fissato alla testa del guest su un coaster come Blue Fire...

Molto semplice. Il progetto è alle battute finali. ovviamente hanno pensato anche a questo:
Immagine
Dimmu1979 ha scritto:Sarebbe bellissimo... ma i problemi da superare non sembrano facilmente risolvibili.
Igiene, sicurezza, peso, logistica, software... a me sembra quasi una utopia, o almeno un sogno ad occhi aperti.

Per l'igiene il problema è risolto come da immagine. Nel caso in cui qualche parco porterà la novità a regime basta la sterilizzazione ultravioletta per dei visori sempre pronti e puliti a norma.
La logistica credo sia un dettaglio poco rilevante. Alla fine tutto sta nel come si usufruirà della novità? il parco darà i visori gratuitamente? Si pagheranno? In ogni caso parliamo di un paio di CM in più ed un investimento iniziale per i visori marginale rispetto al costo totale di un coaster importante.
La parte Hardware e Software non è altro che un banale giochino. La tecnologia a disposizione a basso costo c'è tutta.

E' una novità importante, una rivoluzione in effetti. Come ogni cosa ci vorrà del tempo per assimilarla a dovere.
Messaggio Da prao
#329602 Idea interessante :D
Non sono un fan sfegatato della realtà virtuale attualmente in circolazione, però se questo può essere di impulso agli investimenti in quel settore: ben venga! E chissà che tra qualche anno non si faranno passi da gigante che permettano di godersi una realtà virtuale ben fatta e godibile (sia nei videogiochi che in applicazioni più innovative come questa :D ).
Avatar utente
Messaggio Da Lucantropo
#329603 Secondo me bisognerà per lo meno lasciare una cauzione notevole.

Se penso che per il Tamagotchi del FlashPass Six Flags ti addebitano 200$ in caso di smarrimento/rottura (pena la non restituzione del documento), credo che per un Oculus Rift o similare pretendano un deposito cauzionario preventivo (magari con carta di credito) di non meno di 250-300€ (per coprire per lo meno il costo del dispositivo); il che sarebbe comunque una cosa del tutto comprensibile. Si tratta di un oggetto fragile e ingombrante, la possibilità che l'utente medio non se ne prenda cura, a meno che non lo si induca a farlo se vuole rivedere i propri soldi, è elevata.

Speriamo piuttosto che se vorranno renderla un'opzione a pagamento (al di là della cauzione), non lo facciano a cifre folli.
Avatar utente
Messaggio Da frozenlady
#329617 Mah come idea non mi ispira per niente... Anzi solo a pensarci mi gira la testa, giá sto male se guardo il telefono in autobus, figuriamoci uno schermo su un coaster!

Depositi cauzionali di quelle cifre mi sembrano folli, anche perché taglierebbero fuori tutti li utenti sprovvisti di carta di credito (in contanti é improponibile, chi cavolo si porta certe cifre in un parco? Se poi si tratta di famiglie e la cauzione si moltiplica per il numero di persone), ragazzini non accompagnati, ecc...
Ma il consegnarli in fase di caricamento attrazione e ritirarli alla discesa?! Cosa potrebbe succedere nel mentre? Non capisco perché doverli lasciare nelle mani nei guest in altri contesti e prevedere poi una cauzione per tutelarsi da danni, furti o smarrimenti...
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#329806 Infatti, la cosa logica sarebbe proprio una consegna e ritiro circostanziati alla pari della distribuzione degli occhialini 3D.
Questo sistema però in pratica richiede una modifica infrastrutturale prima e dopo la stazione, oltre che almeno un paio se non di più CM aggiuntivi. Niente di insormontabile per Europa park comunque.
Avatar utente
Messaggio Da Ago
#329808 Il problema in questo caso penso sarebbe più che altro la sterilizzazione dei device tra un guest e l'altro. Gli occhialini 3d costano poco e puoi permetterti di comprarne a vagonate e sterilizzarli durante la notte
Avatar utente
Messaggio Da Lucantropo
#329824 Sì, la gassificazione della candeggina :lol: :lol: :wink:

Scherzo, non ne ho idea... comunque ribadisco che se hanno deciso di farlo, sono convinto abbiano già risolto tutte queste questioni, si tratta solo di pazientare.... sono più curioso di sapere che scenari/video proporranno perché va bene il cavalluccio volante, ma io voglio andare nello spaziooo......!!! :twisted: :mrgreen:
Avatar utente
Messaggio Da Lucantropo
#329854 Questa è un'altra domanda interessante, che mi ero posto anch'io...

Ogni giro del coaster ha una durata leggermene diversa per via di imprevisti come peso del treno, attrito, vento, etc.. andare fuori sync anche solo di mezzo secondo in una figura può rendere l'esperienza visiva scollegata dalle forze fisiche che si provano, rendendo il tutto poco omogeneo.

Sinceramente non so come pensino di ovviare al problema, ne quali tecnologie di sincronizzazione spaziale esistano... magari ci saranno un paio di "punti di rottura" con sensori di prossimità lungo il percorso per compensare eventuali ritardi/anticipi ? Su un giro di meno di un minuto potrebbe essere già sufficiente..