Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Discussioni dedicate alla costruzione di un sogno (su PC o Consolle). Puoi trovare ulteriori informazioni nella sezione dedicata ai giochi e videogiochi del sito.
Messaggio Da CIANCIO
#91517 ciao a tutti...è poco che comincio ad usare nolimit x fare roller coaster...ma mi limito solo a curve salite e discese...come si fanno le inversioni??
grazie a tutti!!
Messaggio Da Gico
#91528 Comincio col dire che dovresti prima diventare abile nel fare le curve, e solo successivamente puoi cominciare a costruire le inversioni, che risultano essere le parti più complesse di un coaster (soprattutto per i problemi legati allo smooth... lisciamento, ovvero percorrere la figura senza scossoni).

Cominciamo con il semplice loop:
Apri la visuale laterale.
Prendi il vertice iniziale (quello rosa con la freccia di direzione) e lo sposti all'altezza di dieci metri (semplice comodità, poi puoi anche spostare la figura quando sarà completata).
Crea un segmento lungo 20 metri. Selezionalo tutto e clicca "i".
Innanza il secondo vertice di 20 metri più in alto. Il vertice ora è orizzondale. Rendilo verticale, trasciando uno dei cerchiolini bianchi. Ora dovrebbe essere completamente verticale il vertice. Seleziona tutto e premi Ctrl+G e dovrebbe curvarlo in modo più preciso.
Ora crea un nuovo segmento all'altezza del 2° vertice, sopra però il primo.
Verticalizza il segmento e innanza la sferetta bianca a 10 metri + in alto.
Sistema anche il vertice precendente, innalzando la sferetta bianca a 10 metri più in alto e cliccando "re roll", nella barra degli strumenti. Fallo anche per l'ultimo vertice che hai inserito.
Seleziona ora questo segmento e premi ancora "ctrl+g" e dovrebbe crearti una bella curva.
Ora inserisci l'ultimo segmento all'altezza del primo, ma spostato di menti metri più in là. Lo rendi perfettamente orizzontale e premi ancora "Ctrl+g".
Adesso dovresti avere un buon loop. L'unico problema è che va sistemato lo spostamento orizzontale. Infatti se lo provi, vedrai che sono nate delle collisioni.
Prima però di intervenire in quest'ultimo accorgimento, c'è bisogno di cliccare il segmento curvo, più in alto (per intenderci il 2° segmento di 3 che ne hai costruiti).
Selezionalo e clicca "split-up segment" sempre, in alto nella barra degli strumenti. Ora il segmento si + diviso in due parti di lunghezza uguale.
Seleziona il nuovo vertice ed innalzalo di tre metri più in alto. Poi sempre con il vertice selezionato premi ancora "ctrl+g"
Ora il loop, dovrebbe essere un po' più realistico.
Ora interveniamo sullo spostamento orizzontale.
Cambia visuale, mettiti nella prima, quella "top".
Seleziona l'ultimo vertice che hai creato e spostalo orizzontalmente di 3 metri.
Seleziona il vertice + in alto (2° su 4) e spostalo di 1.50 metri, nella stessa direzione del precedente.
Ora prendi il 3° segmento e spostalo di 3 metri nella stessa direzione di quello di prima. Nella visuale "top ora dovresti vedere una cosa simile a due assi verticali ed una roba sbilenca. Seleziona il vertice della roba sbilenca e primi ctrl+g. Dovrebbe aggiustare un po' le cose.
Seleziona il terzo vertice ed inclinalo di +7 gradi.
Se provi ora il loop, dovrebbe assumere posizioni sempre più reali, ma non abbastanza "perfette".
Seleziona il vertice + alto e inclinalo di + 5 gradi.
Ora seleziona tutta la figura e premi ancora "ctrl+g".
Il loop è completo e dovrebbe aver assunto una figura abbastanza precisa.

Se ti serve il loop che ho appena costruito, per controllare qualche piccola imperfezione non esitare ad aggiungermi ad msn che te lo passo subito, così che ti possa spiegare anche come eseguire inversioni un po' più complesse del loop. Cmq normalmente si impara molto di + (che leggendo delle parole) a "copiare" gli elementi degli altri... cercandoli di imitare al meglio! :wink:
Messaggio Da CIANCIO
pippog88 ha scritto:file--->insert element :wink:

penso sia più facile questa soluzione...comunque grazie mille a tutti e due...gico88 ci ho provato a fare come dici te...però nn mi veniva...grazie mille a tutti e 2!!! :lol: :lol: :lol: :D :D :D :o :o :o :!: :!: :!: :?: :!: :!: :!:
Messaggio Da klop
#97572 ecco una domanda idiota:
quanto è difficile imparare ad usare nolimits?

perchè tempo fà ci provai al volo, e mi sembrò qualcosa di complicatissimo...
ora mi stava tornando la voglia di "ricomprarmelo", e leggendo il post di gico88 mi sà che mi passa di nuovo la voglia :lol: :lol:

a parte di scherzi, ci vuole una laurea o dopo un pò di pratica comincia a diventare più intuitivo?
Messaggio Da Neo
#97575 Basta un po' di partica...certe figure sono molto difficili, ma mica le devi fare per forza...i primi coaster saranno tutti con qualche pecca, ma dopo un po' ci prendi la mano, almeno io ce l'ho presa...
Messaggio Da pippog88
#97595 dopo un po diventa tutto più semplice!!

più ne fai e più cose impari! basta che tu faccia vedere i tuoi coaster a qualcun altro che ti possa consigliare come migliorare! :wink:
Messaggio Da Gico
#97611 Che post avevo scritto :oops: :oops: ??

Cmq si, effettivamente all'inizio sembra un qualcosa di incomprensibile, ma più ti eserciti e più ci prendi la mano.
Alcuni siti dove puoi condividere i tuoi tracciati utilissimi per imparare ad usarlo sono www.weeweeslap.com e www.coastersims.com
Qui quando condividi un tuo coaster viene scaricato da altri utenti, i quali poi se vorranno, voteranno la tua creazione motivando il loro voto (e dantoti agli inizi tantissimi consigli che ti porteranno a breve tempo, sempre con molta volontà, a far diventare nolimits un gioco da ragazzi)!
Messaggio Da klop
#97633 ok, riproviamo allora! ma non esiste in italiano vero?
Messaggio Da Neo
#97634 Ci sono pochissime scritte nel menù e poche funzioni...sono sempre le stesse. Fidati con un po' di pratica ti divertirai tantissimo...ma lo compri il gioco? Perchè secondo me ti conviene scar... 8)
Messaggio Da klop
#97635 comprato tra virgolette ha un suo perchè :wink:
anzi, guarda un pò, mi ha chiamato il negozio una mezz'oretta fà dicendomi che è arrivato :lol: :lol:

e già ho la prima domanda!!!

ho fatto un percorso stupidissimo, stazione, lift, discesa, curva e... come faccio a chiudere il percorso? :oops: :oops:

edit: ho visto il tasto connect, intendevo come si fà da soli...
Messaggio Da Neo
#97638 Clicca sul tasto destro...tra le tante funzioni ti comparirà "connect" o anche tasto C. Per riaprirlo Swift+C.
Selezionando una connessione (pallino blu) diventa bianco, cliccando poi con il destro viene fuori anche la funzione "smooth" (anche ctrl+g), molto comoda, ma non sempre necessaria e utile.
Per tornare indietro ctrl+z...come nella maggior parte dei programmi...

EDIT: sempre fatto con il connect...che poi modificherai come vuoi te...
Messaggio Da klop
#97700 ok!

due piccole domandine nuove...

:roll: come si fà a dare un angolo al binario? cioè a inclinarlo?

:roll: dove si regolano le impostazioni tipo la velocità della catena (se si può), i freni e soprattutto che il treno si fermi in stazione e che non passi via come una scheggia ricominciando il giro??? :evil:

grazie e scusatemi se sembrano domande ovvie :oops:
Messaggio Da Gico
#97701 Per regolare l'inclinazione del binario, basta che clicchi su un vertex (il pallino blu) e una volta diventato bianco, scegli i gradi che preferisci (che trovi in alto a destra).
La velocità della catena è impostabile dall'ultimo segmento di essa (quello più in alto). E' il primissimo numerino, che di base è 8 km/h.
I freni ci devi cliccare due volte sopra e ti si aprirà un pannello dal quale puoi scegliere ed impostare la velocità che raggiunge il treno sul freno e a quale intensità (G di decelerazione).
Se non applichi i freni, allora devi far sì che la stazione si comporti come i freni. Cliccaci due volte sopra e a sinistra nel pannello troverai la decellerazione (che è impostata a 1 se non ricordo male). Cambiala a tuo gradimento ;)
Messaggio Da klop
#97829 ok, lo ammetto, sono pesante!
C'è un posto dove vedere i dati del coaster come le forze G? perchè quando provo il coaster ci sono i numeretti che vanno sul giallo ma non riesco a vedere il picco massimo perchè vanno troppo svelti!!!
(ma giallo è ancora tollerabile o devo rimanere sempre su verde?)

grazie per le risposte, con un corso intensivo stò facendo passi da gigante, non era poi impossibile come lo ricordavo (anche grazie a voi però :lol: )!!