- gio giu 02, 2016 12:42 am
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Eccomi qua per le mie super preliminari opinioni su PC. Premetto che ci ho giocato pochi minuti ieri sera e ci ho dedicato più tempo stasera.
La prima opinione, ahimè, è stata un disastro tanto che dopo la prima sessione mi sono chiesto se non avessi fatto una cavolata nello spendere 68 euro per un'alpha. E al pensiero di dover scrivere queste righe quasi mi vergognavo all'idea di dover essere il primo a criticare questo gioco. Le mie critiche possono riassumersi in un'unica parola: complessità. Ho trovato ogni parte del gioco fin troppo complessa per essere un videogioco che punta ad un pubblico ampio.
Fortunatamente con la seconda prova già alcune cose si sono risolte ma ritengo che molto vada snellito prima della release finale.
Divido i miei pareri in capitoli per rendere più facile la trattazione
Capitolo 1: Le strade
Tutti noi cresciuti a pane e RCT sognavamo la possibilità di avere strade curve, di lunghezza variabile e questo è come fosse un sogno che si avvera. Ma secondo me non è stato implementato nel migliore dei modi. Per dire, ultimamente sto giocando a Cities Skyline, il cui sistema di progettazione delle strade è semplicemente perfetto. Qui bisogna impostare i vari parametri ogni volta che si vuole inserire un pezzo! Esempio semplice, le queue. Adoro la possibilità di poter impostare la larghezza della fila perciò i miei parchi non vedranno più quelle file larghissime del passato xD Ma creare una serpentina diventa una perdita di tempo enorme. Perché si imposta la lunghezza massima e si mette il pezzo. Poi per fare la curva a gomito bisogna ridurre al minimo la lunghezza e mettere due pezzi. Poi nuovamente riallungare, perché volendo continuare a mettere pezzi piccoli è facile che le file si disallineino. Secondo me, così come per i coaster, bisognava partire da un sistema base in stile RCT3 con la possibilità di intervenire e personalizzare laddove vi era bisogno. E magari aggiungere dei pezzi predefiniti, perché fare una rotonda perfetta è un'impresa.
Capitolo 2: la tematizzazione
Le possibilità offerte sono infinite e questo lo sappiamo e da dire c'è ben poco. Anche perché lamentarsi del fatto che per fare opere grandiose ci sia bisogno di infinita esperienza non ha proprio senso. Magari potrebbero inserire un tutorial perché ci ho messo tantissimo a capire come ruotare i pezzi una volta posizionato il primo. Ecco, se c'è una cosa che critico è il fatto che gli edifici sono impostati esattamente come RCT3, ovvero orientabili in 4 direzioni. Per fare edifici con muri angolati bisogna costruirne diversi e incastonarli.
Capitolo 3: i coaster
Il sistema di costruzione non è disastroso come pensavo all'inizio, ma nonostante una semplicità concettuale è in realtà abbastanza difficile da usare. Per dire, lo trovo più intuitivo del primo NoLimits, che era complicatissimo ma dava comunque risultati migliori se usato bene. Ma il confronto con NL2 è impietoso. Ok che quello è un programma che serve a fare solo una cosa, ma un programma semi professionale che da profano mi permette di fare un coaster migliore in meno tempo lo trovo parecchio strano. Ma a parte la difficoltà, c'è una cosa che proprio odio. La rotazione sull'asse del binario. Il software non regolarizza il percorso tra un nodo e l'altro e di fatto ogni cambio di rotazione, anche minima, viene fatto in maniera brusca. Inizialmente sospettavo fosse una mia carenza, ma ho riscontrato questo problema anche coi coaster dei parchi predefiniti. Sicuramente è una cosa su cui lavorare.
Capitolo 4: l'atmosfera
È qui che il gioco si fa perdonare tutti i difetti. Il mio primo parco, con giusto un castello, un coaster e un disk'o, sembrava molto più vero di qualunque cosa avessi visto fin'ora. Non è solo questione di grafica, di effetti di luce e di tutto il resto, ovviamente molto più avanzato rispetto a un gioco di oltre 10 anni fa. E forse riesco ad individuare un unico fattore che fa dare un boost a tutto il prodotto. Ovvero i guest. Premetto che quando la Frontier pubblicava video e gif delle reazioni dei visitatori un po' mi scazzavo, volevo vedere il resto e non una cosa che ho sempre ritenuto marginale nei RCT. Ma già il fatto che di gente ne sta una marea, quando vedi i bambini in fila che saltellano eccitati, il ragazzo che entra nel parco e si guarda intorno sorridente, la gente che corre per prendere il posto migliore. Tutto questo rende il parco vivo. Ed è ciò che facciamo noi quando visitiamo un parco. Sembra incredibile come basti così poco per migliorare enormemente un prodotto e perciò, nonostante i difetti descritti, dedicherò molto tempo a PC. Conscio ovviamente che di un'alpha si tratta e che ad ogni aggiornamento potrebbero rilasciare il mondo. Perciò per ora è promosso, seppur con qualche riserva. A chi era indeciso consiglio comunque di provarlo, magari aspettando il prossimo aggiornamento per vedere cosa verrà aggiunto.