Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Discussioni dedicate alla costruzione di un sogno (su PC o Consolle). Puoi trovare ulteriori informazioni nella sezione dedicata ai giochi e videogiochi del sito.
Messaggio Da NiggafromtheGhetto
#348758 Dopo essermi svegliato con l'hangover post-festeggiamento posso dire la mia. :lol:

Allora, dopo aver partecipato alla precedente edizione in maniera abbastanza anonima, la maggior critica che mi era stata mossa era stata quella di aver creato un parco con un tema troppo generale (avventura) e con una planimetria alla "Cinecittà World" (cit. Dibilele). Quindi cosa potevo fare in questa stagione se non puntare tutto su un'ottima coerenza tematica?
E così ho fatto, alla prima stagione volevo fare un'area medievale, una egizia e una pirata, ma Piraten me l'ha rubato Mallory e quindi La Cabanes des Robinson dovevo trovare il modo di piazzarla, inoltre Lore prendendo Karnan (per il quale avevo fatto un'offerta) mi ha lasciato con solo Oziris come coaster di punta e una quindicina di crediti; a quel punto, con poche attrazioni, e nessuna di livello top (anche se non ritengo fossero "mediocri" come qualche guest ha appuntato), ero obbligato a puntare tutto su una tematizzazione con cui solo i parchi Disney possono competere ( :lol: ).
Il successo della prima stagione è stato abbastanza inaspettato, da li, grazie alla poca manutenzione sono riuscito a prendere Wildfire e Taron a 9 e 15 crediti (quindi non direi proprio pochissimo), e dato interessante: è stata l'unica stagione dove sono arrivato secondo ad incassi, così ho capito che i guest di quest'edizione volevano vedere solo tanta cartapesta :lol: , inoltre da questa stagione ho pure rinunciato a strappare un abbonamento a Lucantropo, un amante dei coaster che non viene neanche a visitare un parco che aggiunge due pezzi da 90 così...
Immagine

Le altre stagioni sono andate ok, grazie ai crediti ottenuti ammetto che non è stato difficile mantenere il tema (forse solo all'ultima, dove ho dovuto mantenere 3 aree), e ho cercato di aggiungere un'area a stagione. Purtroppo, a mio parere, le attrazioni aggiunte dalla terza asta erano relativamente poche e nella media (tranne ElToro e Dinoconda), e una cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso è stato il fatto che all'ultima asta c'erano solo rimanenze dalle aste precedenti e roba già "usata", infatti penso che sia stata la stagione più deludente per quanto riguarda le novità.

Per quanto riguarda i comunicati mi ha fatto ridere il commento di Fatina, ovvero che sembrava stessero scrivendo due persone diverse, perché ci avevo già pensato prima del suo commento. Semplicemente non sono un fenomeno a fare grandi discorsi (ai temi difficilmente prendo più di 6.5), in più dopo tutto il tempo speso per fare la mappa e aver trovato collocazioni per tutte le attrazioni e i nomi delle aree, agli show ci pensavo sempre pochissimo, tant'è che il nome di essi gli sceglievo mentre scrivevo il comunicato e mi inventavo tutto sul momento. Diciamo che gli show li mettevo solo perché sapevo che vi piacevano... :lol:

Comunque detto questo a me sono piaciute le nuove regole, l'unica cosa, come già detto, ri-aggiungerei le carte azioni.
Messaggio Da lore1991
#348782 Io a parte la questione asta della terza stagione, che si è svolta in maniera un po' diversa da quanto scritto nelle regole andando un po' a favorire i due parchi che per fortuna loro si erano trovati a contendersi un determinato coaster (ma poi è stato corretto il tiro nelle successive aste quindi sarà stata solo una svista), e magari si il fatto che all'ultimissima asta erano disponibili praticamente solo scarti di stagioni precedenti/parchi eliminati rendendola non molto interessante non ho particolari appunti da fare su come si è svolto il gioco. Mi è piaciuta la semplificazione dei livelli del tema (anche se maledetti voi guest che snobbavate il livello medium anche se era livello universal studios :lol: ) e dello svolgimento in generale (anche se forse qualche carta azione poteva essere utile in alcuni casi).

Alcune cose che invece modificherei proprio di base nel fantaparco sono:
-vabbè come ho già detto presenza delle 2-3 attrazioni calamita esistenti, perchè alla fine è vero che possono risollevare le sorti di un parco in fallimento ma è difficile se gli altri parchi comunque offrono cifre molto alte per la stessa attrazione.
-modifica del prezzo di partenza nel caso di parità in un'asta, ovvero che se due persone offrono 10 per lo stesso coaster il prezzo di partenza all'asta spareggio deve essere aumentato di uno, cioè il coaster deve ripartire da 11. Questo perchè altrimenti può succedere come tra me e Timeline, dove entrambi avevamo offerto 15 per Taron (maledetto :lol: ) ma poi all'asta 1.2 siccome io non avevo ulteriori soldi e non potevo rischiare di non prendere altre attrazioni offrendo di nuovo 15 (nella speranza che timeline si ritirasse e visto che in teoria oltre l'asta 1.2 non si andava) non ho rifatto l'offerta. Timeline ha riofferto invece 15 e lo ha preso a quel prezzo (cioè lo stesso offerto da entrambi prima, cosa non molto giusta secondo me). Con un prezzo di ripartenza di 16 invece lui sarebbe stato sicuro di prenderlo (visto che io non avevo più di 15) e quindi poteva farsi determinate strategie su quanto offrire, ed io invece avevo almeno la soddisfazione di averlo perso per un prezzo che non mi potevo permettere :lol: .
-sempre per quanto riguarda le aste appunto oltre la x.2 non andrei salvo parità, ed in quel caso però darei solo la possibilità di offrire per quel determinato coaster/attrazione, senza possibilità di ripiegare su altro (perchè magari il prezzo è troppo alto per i propri gusti). Se non si vuole più offrire amen, si rimane con i crediti in mano ed eventualmente li si usa per show o tema.
Messaggio Da Artea
#348783 Fare aste real time su un gruppo di whatapp è infattibile per questioni di tempo? Cioè è impossibile avere tutti i manager presenti contenporaneamente?
Messaggio Da Lucantropo
NiggafromtheGhetto ha scritto:(anche se non ritengo fossero "mediocri" come qualche guest ha appuntato)

(...)

inoltre da questa stagione ho pure rinunciato a strappare un abbonamento a Lucantropo, un amante dei coaster che non viene neanche a visitare un parco che aggiunge due pezzi da 90 così...

Ok, anche se non mi carica la GIF, ho capito che mi devo difendere.... :lol:

Ammetto di non aver mai ritenuto le ride di Timeline World "di punta", nella prima stagione (non fino all'arrivo di Wildfire e Taron per lo meno, ma limitatamente a quelle due però), comunque mi sembra di aver sempre riconosciuto che la ragione erano i miei gusti personali e non il fatto che fossero scadenti in se (l'esito delle stagioni ti ha dato ragione, ma già ero il primo ad ammetterlo)... Guarda che è incredibile, davvero, sembra che tu abbia scelto apposta delle attrazioni che mi dicevano poco o nulla.. :lol: Quando poi hai messo Taron e Wildfire sei stato penalizzato dal tempismo di Elseworld, un parco di cui attendevo che ingranasse la marcia giusta e per tua sfortuna è successo proprio in quella stagione.

Mi sono visto un parco con due coster fighissimi, ma con le restanti ride (water ride, ponti tibetani, dark ride a tema cartoon) che non erano proprio il mio genere, contrapposto ad un altro che offriva il padre di tutti gli RMC (Twisted Colossus, che è pure un duelling, quindi ti permette due percorsi leggermente differenti), Cannibal e Lost Gravity... che ha aggiunto Escape from Gringotts (che è proprio il genere di Dark Ride che piace a me, e pochi altri parchi ne hanno messe, dopo la dipartita di Jungle Junkie)... ci ho dovuto pensare un po' su, ma alla fine c'era una varietà e vastità di ride che (mi) permetteva di rendere l'esperienza meno ripetitiva... tu ti sei invece guadagnato un biglietto da 3 crediti senza se e senza ma.. considerando che alla prima stagione non ti avevo nemmeno visitato, questo era un segnale che ti stavi spostando nella direzione giusta, solo che poi il tempismo ha continuato a premiare Elseworld che, mi spiace, ma ai miei occhi non ce n'era per nessun altro... 8)

Spero di essermi spiegato meglio. Pace fatta? :mrgreen:
Ultima modifica di Lucantropo il gio feb 23, 2017 11:07 am, modificato 1 volta in totale.
Messaggio Da Lucantropo
#348785 Comunque ragazzi, mi avete fatto tornare la voglia di fare il Manager! L'alternanza Guest/Manager/Guest/Manager è un toccasana :mrgreen:
Messaggio Da NiggafromtheGhetto
lore1991 ha scritto:-modifica del prezzo di partenza nel caso di parità in un'asta, ovvero che se due persone offrono 10 per lo stesso coaster il prezzo di partenza all'asta spareggio deve essere aumentato di uno, cioè il coaster deve ripartire da 11. Questo perchè altrimenti può succedere come tra me e Timeline, dove entrambi avevamo offerto 15 per Taron (maledetto :lol: ) ma poi all'asta 1.2 siccome io non avevo ulteriori soldi e non potevo rischiare di non prendere altre attrazioni offrendo di nuovo 15 (nella speranza che timeline si ritirasse e visto che in teoria oltre l'asta 1.2 non si andava) non ho rifatto l'offerta. Timeline ha riofferto invece 15 e lo ha preso a quel prezzo (cioè lo stesso offerto da entrambi prima, cosa non molto giusta secondo me). Con un prezzo di ripartenza di 16 invece lui sarebbe stato sicuro di prenderlo (visto che io non avevo più di 15) e quindi poteva farsi determinate strategie su quanto offrire, ed io invece avevo almeno la soddisfazione di averlo perso per un prezzo che non mi potevo permettere.

Mino voleva farmi offrire 16 per essere sicuro, ma gli altri 3 crediti mi servivano per l'area top e lo sapevo che avresti mollato l'attrazione, perciò ho ri-offerto esattamente 15 crediti. :mrgreen: Comunque in effetti sarebbe meglio alzare di 1 credito il prezzo in queste occasioni.

Luca nella prima parte non mi riferivo a te, infatti hai sempre specificato che non erano semplicemente di tuo gusto, non che fossero mediocri.
Però il parco nella seconda stagione non l'hai visitato, quella era la terza. :lol:
Comunque pace fatta dai.
Immagine

Hermy ha scritto:Raga ho fatto la news di scandone da lavoro, mi guardate se è tutto ok? :P
http://www.theparks.it/notizie/

Madonna Hermy mi sono sentito una celebrità per un attimo. :lol: Una domanda, gli anni scorsi il vincitore guadagnava un premio, quest'anno nulla? Non che mi interessi più di tanto, alla fine il premio più grande è la soddisfazione, ma è per sapere.
Messaggio Da Hermy
#348812 Eh si lo so, purtroppo siamo proprio poracci e quindi si riconduce tutto alla "gloria". Comunque direi che un premio te lo meriti, e con calma vediamo bene cosa si puo fare! (con caaalma però) :P

Immagine
Messaggio Da FatinaPazza
#348819 Dico la mia da parte di una che ha letto un'edizione passata quand'era già passata e ha vissuto questa.

troppo veloce! <3
avrei voluto durasse di più, non nei tempi concessi a manager e guest per votare, ma delle stagioni in più.
Mi piacerebbe vedere/vivere (da guest, perché non ho assolutamente sufficiente conoscenza delle varie attrazioni per poter creare un parco mio!) una situazione a 10 (conto pari, super anniversario!!! e si potrebbe fare sia quello dei 5 che quello dei 10!) stagioni. Alternando quelle eliminatorie e quelle no, in modo, come è stata per la prima stagione qui, di poter dare tempo ai manager di "aggiustare il tiro"

quindi tipo:
non eliminatoria 5 parchi
eliminatoria 5 parchi
non eliminatoria 4 parchi
eliminatoria 4 parchi
non eliminatoria 3 parchi
eliminatoria 3 parchi
non eliminatoria 2 parchi
eliminatoria 2 parchi
non eliminatoria 1 parco
eliminatoria 1 parco

mi rendo conto che rischierebbe di diventare troppo lunga da seguire.

(e qui si inserirebbe il discorso di decidere assieme quando far partire il fantaparco)

Inoltre rischiamo di avere parchi che dalla prima alla 4 stagione si trasformano in tutt'altro
Ed ecco la mia seconda idea:
numero attrazioni acquistabile ogni anno/ tetto massimo di attrazioni/costo demolizioni

io farei una cosa tipo: il primo anno devi avere al massimo N attrazioni.
il secondo tot N+x=M e così via.

discorso simile per le demolizioni, che inoltre secondo me DEVONO avere un costo, perché tirare giù qualcosa costa.
Quindi ogni stagione puoi demolire (ipotesi!) al massimo 2 attrazioni.

in più metterei un tetto massimo di acquisti ogni asta (variabile per anno, ma definito all'inizio del gioco)

nella mia testa c'è una cosa tipo:
fino ad ora ne ho comprate "poche", ho un limite quindi "più alto" di acquisti, quest'anno, per arrivare al massimo, potrei comprarne fino a 4. Deciderei anche di demolire 2 attrazioni, ma in questa stagione posso fare solo 5 acquisti, quindi sta a me manager decidere se fare 2 demolizioni +3 nuovo, o 1 demolizione +4 nuovi.

(si è capito? nella mia testa è chiarissimo... :mrgreen: )

Questo perché davvero, vedere parchi con zone che compaiono e scompaiono all'improvviso... :shock: :shock:

Poi non so se c'ho azzeccato con i numeri di acquisti e di massima, ma le demolizioni credo dovrebbero essere 2, al massimo 3, così si acquisterebbe anche con più attenzione.

Questione supersponsor:
mi piace perché fa parte, ahinoi, del mondo moderno. Ma se quest'anno qualcuno l'ha utilizzato, bhé, nei comunicati non è venuto fuori, e quindi, in caso, io managersponsor mi arrabbio moltissimo, se metto soldi da te e tu non dici niente!!
quindi sì al supersponsor, ma mooooolto chiaro nel comunicato.

Ristoranti e negozi!
Io, se vado in un parco e la mascotte mi piace, ne compro il peluche/la tazza/la maglietta ricordo.
Se mi abbono ad un parco voglio sapere cosa e come potrò mangiare (zona pic-nic, ristorante di lusso, paninoteca tematizzata, chiosco alla buona, etc...)
E queste cose non ci sono.
Anche qui, capisco che per un manager è una cosa in più da gestire a livello economico e nella mappa, ma a mio avviso cambia la scelta del parco.

credo sia poi valutabile anche un "tot" che ogni guest può spendere dentro un parco (in tagli minori rispetto agli abbonamenti... tipo: crediti per biglietti/abbonamenti valgono 1, crediti per dentro al parco valgono 0,1 - per i giocatori di ruolo d&d, un po' la differenza tra una moneta d'oro e una d'argento)

(esempio: se timeline world avesse avuto solo ristoranti di lusso, in cui quindi avrei per forza dovuto spendere tanto... non so se mi sarei abbonata, o avrei fatto solo il biglietto!)

e, ultima cosa (credo)
Biiiiiglietti prego!
Alcuni parchi era un peccato avere un solo giorno per visitarli
Si potrebbe mettere l'opzione, sceglibile dal master: biglietto giorno singolo (costo 2) biglietto giorno doppio (costo 3) oltre all'abbonamento (costo 5).
Così magari io guest scelgo il parco che ha un biglietto da 3, ma posso andarci due giorni e godermelo meglio, così l'abbonamento lo riservo a qualcun altro.
E lascerei libera la possibilità (magari solo dopo la 5^ stagione) di mettere allo stesso prezzo 1 o 2 giorni.

...detto questo mi rendo conto che sono tutte idee che portano a un maggior carico di lavoro sia per il master, che per manager e guest...
ma alla fine sono solo idee, tutte eliminabili! :D
io, se potrò, farò di nuovo il guest lo stesso!
Immagine

rileggendo mi sono accorta che mancano "i commenti agli imprevisti"
con un numero di stagioni più lunghe ci stanno "meglio" gli imprevisti positivi, e si possono mettere senza remore quelli negativi.
Avrei giusto alternato un po' di più, e ho ADORATO l'idea delle recensioni di Hermy. La terrei obbligatoria per ogni anno.
(nel mio magico foglio excell c'era la voce, nella stagione successiva, "paraculaggine recensione Hermy", che variava da "non mi ha toccato e continuo per la mia strada" a "ho capito i consigli e ho modificato in base a quello che ha detto, senza sembrare un automa" e simili)
E facendo più stagioni i festeggiamenti per il 5 e il 10 li metterei d'obbligo, e non come imprevisto.

(Delle carte azione, vivendo l'altra stagione "dopo" non so cosa dire...)
ecco, stavolta è tutto.
Ma rileggo e poi vediamo.
ahahhahahaha
Messaggio Da muchwoo
#348826 Non potevo mancare quindi eccomi qui a scrivere qualche opinione su questa stagione ed alcune idee che mi sono passate per la testa in questi giorni.

Questa stagione l’ho trovata molto più veloce e snella della precedente ma anche meno varia. La mancanza delle carte azione e qualche paletto imposto alla fantasia dei manager hanno reso dal mio punto di vista leggermente più ripetitivo scegliere quale parco visitare.
Non è una cosa negativa, Mino ha creato delle ottime regole e questa edizione è stata divertentissima comunque, diciamo che da guest ho trovato più varietà nelle seconda stagione anche se capisco che non era possibile bilanciare il precedente regolamento senza semplificare le cose.

Di seguito alcune idee e pensieri a caso:

Secondo me a questo punto è inutile avere le horror house nelle categorie obbligatorie, magari roller coaster, dark ride e un’altra ride a scelta?

Speravo di vedere qualcuno usare l’ extrasponsor che ho trovato una bellissima idea ma se non mi sbaglio nessuno ha rischiato.

Da rifare la presenza di “Hermy” che da le recensioni al parco, anche questo è stato un piacevole diversivo.

Nessuno chiude mai le ride, non è mai successo in 2 edizioni, magari introdurre degli imprevisti per forzare la chiusura (un pò come successo nella penultima stagione), non so B&M chiude tutti i suoi coaster per dei problemi ai vagoni che verranno risolti in questa stagione…

Come diceva Fatina ridurre per ogni stagione il numero di ride possibili da vendere, magari partendo da 1 nella prima stagione poi 2-3-4…
Secondo me anche vendere le ride deve essere più punitivo… magari il prezzo di vendita è sempre la metà del costo iniziale così da disincentivare la vendita.

Quest’anno il theming ha funzionato benissimo, secondo me si può anche ridurre a 2 categorie di qualità, normale e top, ma anche così lo trovo davvero ottimo e personalmente ha influito molto sulle mie scelte in questa edizione… alla fine Timelineworld si è preso il mio voto finale perchè ha sempre aumentato il theming oltre a centrare diverse ride adatte ai miei gusti.

Verso fine stagione sono comparsi elementi come VR e backwards ma perchè non creare una tabella specifica sin dalla prima stagione con le possibili migliorie per le ride che di stagione in stagione introduce nuovi elementi?
Protezioni migliorate, rollback, backwards,VR e così via. Magari anche schermi3d, video in HD, animatronics nuovi per le altre ride. Il funzionamento rimane come in questa edizione solo che tutti possono acquistare questi elementi da una tabella separata.

Gli imprevisti di questa stagione son stati generalmente positivi, magari averne uno positivo ed uno negativo per stagione può rendere più imprevedibile il gioco.

Queste sono in generale le idee che mi son venute giocando questa stagione, secondo me quella con il regolamento più bilanciato* delle 3 stagioni a cui ho partecipato. Non vedo l’ora di partecipare alla prossima!

*rapporto semplicità/profondità

EDIT
Può essere interessante seguire un ordine cronologico nell'introduzione delle novità nelle aste, magari partendo con tipologie di dark ride e coaster più vecchie ed aggiungere le tipologie più moderne di stagione in stagione.
Messaggio Da Moksha_90
#348828 Stavo pensando che mi piacerebbe si facesse una seconda edizione 2017, verso novembre magari, o una versione ridotta winter edition. Troppo impegnativo? C'è sempre stata una sola edizione all'anno?

Aspettare un anno intero per rigiocare è tantissimo :(
Messaggio Da lore1991
#348829 Per le vendite concordo che forse bisognerebbe disincentivarle un po' di più per evitare di avere attrazioni che compaiono e scompaiono in una sola stagione (senza tra l'altro pagare costi di manutenzione) o aree che cambiano completamente (e qui mi ci metto anch'io con la mia area fattorie che è mutata da una stagione all'altra), però il problema è che se un parco si trova senza soldi e non può nemmeno pagare la manutenzione come fa ad andare avanti se non gli si permette nemmeno di vendere? Bisognerebbe trovare il giusto bilancio tra crediti disponibili, numero massimo di attrazioni disponibili per stagione e conseguente numero massimo di vendite, per fare in modo che anche se ad un parco una stagione non è andata bene ci sia la possibilità per lui di recuperare in qualche modo. A prescindere da questo io introdurrei l'impossibilità di rimozione per alcune ride (tipo i wooden coaster o le cose ultra tematizzate, perchè non è per niente realistico che un parco vada a smantellare, che ne so, expedition everest e se lo rivenda prendendo tra l'altro un credito in meno del prezzo base).
Messaggio Da Hermy
#348878 Il premio per il vincitore Nigga è una splendida e meravigliosa maglia di theparks! Attendo la tua taglia e indirizzo a cui spedirla per PM !

Grazie!