Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland

Il giudizio della community su Blue Tornado:

3
12%
4
15%
11
42%
4
15%
4
15%
Avatar utente
Messaggio Da vampucio
#328081 ed è sicuro? hai 2 treni sullo stesso tracciato senza alcun block brake, ma solo la salita. Se qualcosa va storto devi bloccare li treno sulla lift e, se hai notato, la catwalk di blue tornado non è tanto comoda come quella della B&M
Avatar utente
Messaggio Da Stonem
#328082 Veramente non esiste nessun "catwalk". C'è solo la scaletta sul lato sinistro ma quello serve per la manutenzione da parte degli addetti. Se si dovesse effettuare un blocco su Blue Tornado non c'è modo di evacuare il treno in salita (sotto di te, difatti, non c'è nessun pavimento), ma gli SLC hanno un meccanismo dove la lift viene sganciata ed il treno viene riportato all'indietro dolcemente in stazione.
Avatar utente
Messaggio Da vampucio
#328083 sicuro? io sapevo che la catwalk era quella pedana bianca motorizzata che puoi vedere subito dopo la stazione in basso. Essa veniva fatta traslare fila per fila per evacuare i guests tramite poi la scaletta che aveva i vari sportelli.
Avatar utente
Messaggio Da Stonem
#328084 Avevano spiegato il funzionamento in un documentario che vidi anni fa..
Comunque nella tua spiegazione non mi tornerebbe l'aggancio della pedana. Visto che dall'altro lato non ci può essere in quanto sporge sul vuoto, non credo sia possibile distribuire il peso solamente su di un lato.
Avatar utente
Messaggio Da vampucio
#328085 la distribuzione del peso è possibilissima... parliamo di acciaio non di carta pesta e credo che una pedana di acciaio possa supportare il peso di 2 guests o 1 guest + un CM. Io sinceramente ho sempre saputo che quella pedana motorizzata a batteria fosse la catwalk. Però potrei sbagliarmi
Avatar utente
Messaggio Da alabardo84
#328094 sul tornado ( esattamente all'inizio della lift) c'è una pedana bianca che si alza e va a posizionarsi sotto il primo vagone , le barriere laterali della lift son removibili e la gente può scendere dalle scale, solo che devono farlo 2 persone alla volta ( alza la pedana , stacca la ringhiera , fai scendere , rimetti la ringhiera , alza la pedana e via così per tutto il treno .
Immagine qui si vede bene la pedana
Avatar utente
Messaggio Da Stonem
#328107 Ma siamo sicuri non sia possibile anche facendo tornare il treno in stazione?
Forse la pedana serve solamente in caso di Blocco totale del treno dove non è possibile nemmeno farlo tornare in stazione.
Avatar utente
Messaggio Da Artea
#328108 Come torna in stazione se ne frattempo si è già allineato ai cancelletti un altro treno?
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#328109 Eh, infatti. Senza considerare che allora le scale di emergenza non servirebbero per nessun coaster se tutti tornassero in stazione.
Avatar utente
Messaggio Da vampucio
#328111 le scale sono anche per la manutenzione del motore in cima alla salita perchè va ricordato che il motore di traino della lift è sempre in cima ;)
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#328114 Come no, questo 20 anni fa forse.
Adesso i motori di grossa stazza sono tassativamente in basso. Ci sono mille benefici rispetto ad averlo in alto.
Avatar utente
Messaggio Da vampucio
#328115 ma blue tornado, mammut e magic mountain hanno tutti i motori in alto ^_^ quella che in basso fosse meglio non lo sapevo onestamente. Io ero rimasto che il motore deve sempre trainare e mai spingere altrimenti può avvenire lo slittamento laterale della catena

EDIT: ho appena visto il filmato di fury325 ed effettivamente è in basso :)
Avatar utente
Messaggio Da Stonem
#328116 Comunque qui mostra che si effettuano dei controlli di manutenzione anche dalla cima della lift (2 minuti e 10)
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#328118
vampucio ha scritto:ma blue tornado, mammut e magic mountain hanno tutti i motori in alto ^_^

Mammut ha un banale motorino rispetto a quelli enormi per i coaster maggiori.
Mammut e Blue Tornado ce l'hanno in alto perché sono vecchi.

Prendi Raptor ed Oblivion invece, entrambi con motore in basso.
Avatar utente
Messaggio Da vampucio
#328120 mi fido peppe... io lavoro con macchinari che hanno motorini grandi quanto un pc fisso al massimo quindi pensavo che anche nel grande fosse lo stesso. Comunque per curiosità ed interesse darò un occhiata ^_^ grazie :) però sono curioso... come si evita lo slittamento laterale della catena? dubito che tengano soltanto la catena più tirata perchè altrimenti si potrebbe rompere