Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland
Messaggio Da Hermy
#189811 Miei cari utenti, oggi vi propongo un quesito che ci porterà a confrontarci ancora su Gardaland, e che mi vedrà ancora protagonista come "MOST WANTED" da parte di quelli del marketing :lol:

Ad ogni modo...

E' giusto cercare di risparmiare come ha fatto Gardaland negli ultimi anni, in vista del nuovo RollerCoaster 2011?
E' giusto proporre un'imbarazzante novità 2010 come Inferis ( specchietto per le allodole) riducendo i costi?
E' giusto scarnificare le tematizzazioni stagionali all'osso riducendo i costi? (non è stato sempre così ma mi pare che questo natale se si compara con il primo anno di apertura natalizia :lol: ...?
E' giusto ridurre drasticamente il personale per ridurre i costi , e portare poche persone a dover fare il lavoro di altri / o sdoppiarsi nelle cose da fare... ( non ho fonti inequivocabili ma penso sia noto a chi gira in un modo o nell'altro nell'ambiente si sia reso conto)
E' giusto non occuparsi dei restyling perchè sarebbero soldi "persi" ?

Insomma è giustificabile l'atteggiamento di un parco come Gardaland che a mio avviso trascura le cose citate sopra , tutto in funzione di una novità che sicuramente porterà il parco a migliorare da quel punto di vista, ma che rischia secondo me di perdere in credibilità in altri aspetti ... ?

Sono banditi commenti del tipo " non siete mai contenti..." perchè io penso sia giustissimo poter parlare liberamente di come il parco CI PIACEREBBE e nel mio piccolo spero di essere sempre in qualche modo incontentabile in fatto di parchi, perchè è la passione che mi fa nascere questi input :D
Messaggio Da Hermy
#189812 Ah sottolineo che le domande non hanno nessun valore trascendente o ironico... sono domande REALI... se qualcuno mi fornisce delle buone motivazioni contrarie alla mia tesi :)
Messaggio Da utopia86
#189816 Hermy, ti piace girare il coltello nelle ferite eh? :lol: :lol:

I parchi devono generare profitti.
In un modo o nell'altro.
E' la dura verità, onestamente non trovo nulla di scandaloso nel comportamento del management di Gardaland.
Il loro obbiettivo è generare utili, e si sa che il metodo più veloce per massimizzare i profitti è tagliare. Non è la strada più intelligente nel lungo periodo perchè poi la qualità complessiva del parco peggiora ma tant'è.
Il tuo discorso sarebbe stato più che condivisibile con una gestione non regolata da una multinazionale come la Merlin.
Messaggio Da Loris8893
Gico ha scritto:Ti rispondo quando sto meglio, perché è un bellissimo argomento (in economia lo si studia in "strategia"). Ne parliamo più tardi quando sarò lucido :)

confermo....è una strategia di marketing.....se spendi poco in un anno facendo comunque vedere la novità come "incredibile" la gente verrà ugualmente.....è come dire che io creo un videogames che ha successo....e il seguito lo faccio male...e delude tutti....ma ciò non toglie che la gente lo compri avendo visto il primo....sicuramente vorrà fare il seguito....

quindi SI....spendere poco per qualcosa di più grande in futuro...è cosa buona e giusta.....anche se però dal lato "morale" e di fiducia da parte dei visitatori danneggia l'azienda....che poi comunque si riterranno nuovamente felici davanti a qualcosa di più imponente....e che quindi riprenderanno fiducia verso il parco....e si torna alla normalità...

cosi ci hai guadagnato che nel 2009 hai avuto ugualmente la tua quantità di visite.....che nel 2010 hai una novità che ne attira ancora di più.....e inferis viene etichettata come FLOP

è come dire che tu prendi una televisione che costa meno per prenderti un automobile più bella....
Messaggio Da lussuria
#189824 Quando si è sotto ad una MULTINAZIONALE l'importante è fare soldi....!!!! Alla Merlin non importa come vengano fatti...!!!! Ma basta che siano fatti....!!!!!
Messaggio Da Hermy
#189825 Loris :

confermo....è una strategia di marketing.....se spendi poco in un anno facendo comunque vedere la novità come "incredibile" la gente verrà ugualmente.....è come dire che io creo un videogames che ha successo....e il seguito lo faccio male...e delude tutti....ma ciò non toglie che la gente lo compri avendo visto il primo....sicuramente vorrà fare il seguito....

Ehm. Queste affermazioni sono tautologiche... E' OVVIO che il parco lo fa, la mia domanda è ... è GIUSTO? O si tirano la Zappa sui piedi?.

è cosa buona e giusta.....anche se però dal lato "morale" e di fiducia da parte dei visitatori danneggia l'azienda.

O è giusto... o danneggia l'azienda... non può essere entrambe le cose... :roll:

C'è gente che su yahoo answer dice : X Raptor farà schifo come Inferis. Sono babbani scontenti di Gardaland
evidentemente
.. è come la storia di pierino e il Lupo...
Messaggio Da Hermy
Quando si è sotto ad una MULTINAZIONALE l'importante è fare soldi....!!!! Alla Merlin non importa come vengano fatti...!!!! Ma basta che siano fatti....!!!!!

Altro report totalmente scontato secondo me... Dai? L'obiettivo di una multinazionale è fare soldi ? :lol: :lol: :lol:

Come ho detto a Loris... Porterà questo delle conseguenze in NOI appassionati in primis e nei babbani in secundis???

Direi che da noi già le critiche si sprecano, quindi direi che le conseguenze ci sono eccome... e i babbani? Si accorgeranno di tutti i punti da me precedentemente citati o osanneranno la nuova novità senza problemi?
Messaggio Da spirito
Hermy ha scritto:E' giusto cercare di risparmiare come ha fatto Gardaland negli ultimi anni, in vista del nuovo RollerCoaster 2011?
E' giusto proporre un'imbarazzante novità 2010 come Inferis ( specchietto per le allodole) riducendo i costi?

Queste due domande contengono delle presupposizioni che non condivido

il risparmio non è dovuto al nuovo rollercoaster da che so io, ma alla acquisizione stessa da parte di Merlin del parco... da quello che so io la spesa di acquisto è stata spostata sulle casse del parco stesso... cioè il parco si è auto pagato l'acquisizione! da qui i tagli delle spese di questi ultimi due anni... che ricordo comunque hanno visto la costruzione del sea life oltre che del nuovo coaster

Inferis secondo me è stata una attrazione test... una anticipazione di un eventuale Dungeon che verrà costruito piu avanti! Questo da quanto capisco leggendo vari rumors sul web.
Inferis non l'ho trovata affatto imbarazzante a me l'idea è piaciuta molto e mi sono divertito parecchio anche perche non avevo grosse aspettative visto che dentro un tendone non si possono fare grossi miracoli... in quel poco spazio hanno fatto molto e a mio avviso non male (mia opinione chiaramente).

Hermy penso che la tua analisi delle scelte economico strategiche del parco sia un po superficiale!

Una volta coperte le spese di acquisizione penso che la maggiore disponibilità economica data dalla appartenenza al secondo gruppo mondiale del divertimento si farà sentire in maniera piu massiccia (spero) :))))
Messaggio Da Hermy
spirito ha scritto:

Queste due domande contengono delle presupposizioni che non condivido

il risparmio non è dovuto al nuovo rollercoaster da che so io, ma alla acquisizione stessa da parte di Merlin del parco... da quello che so io la spesa di acquisto è stata spostata sulle casse del parco stesso... cioè il parco si è auto pagato l'acquisizione! da qui i tagli delle spese di questi ultimi due anni... che ricordo comunque hanno visto la costruzione del sea life oltre che del nuovo coaster

Ti sei risposto da solo, da quello che sai tu... Ma prendiamo per buono che sia come dici tu... Rimangono TUTTI i problemi citati da me sopra... Cambia solo la domanda... E' giusto penalizzare il parco con l'acquisizione di Merlin ?

Inferis secondo me è stata una attrazione test... una anticipazione di un eventuale Dungeon che verrà costruito piu avanti! Questo da quanto capisco leggendo vari rumors sul web.

Seconda tua supposizione, che non trova fonti da nessuna parte. Anche perchè se io faccio uno "spuntino" sui dungeon lo faccio bene, non una cosa imbarazzante come Inferis, che dei Dungeon non ha nemmeno l'ombra più lontana ;)

Inferis non l'ho trovata affatto imbarazzante a me l'idea è piaciuta molto e mi sono divertito parecchio anche perche non avevo grosse aspettative visto che dentro un tendone non si possono fare grossi miracoli... in quel poco spazio hanno fatto molto e a mio avviso non male (mia opinione chiaramente).

Per questa parte ti consiglio di visitare qualche altra horror house... Anche non molto lontano ... Movieland / Portaventura ad Halloween...

Hermy penso che la tua analisi delle scelte economico strategiche del parco sia un po superficiale!

Grazie per l'appunto :wink: Per fortuna non gestisco io il parco non avendone le competenze... Io mi occupo di vederla dal punto di vista di spettatrice appassionata e non dal punto di vista di grandi economisti e luminari :roll:

Una volta coperte le spese di acquisizione penso che la maggiore disponibilità economica data dalla appartenenza al secondo gruppo mondiale del divertimento si farà sentire in maniera piu massiccia (spero) :))))

Come sopra...
Messaggio Da spirito
Hermy ha scritto:
E' giusto penalizzare il parco con l'acquisizione di Merlin ?

Non è questione di giusto Hermy

è questione di 'ci sono i soldi o no' acquisire un parco ha un costo secondo te o avviene gratis?

dai che ci arrivi da sola!

Se Merlin paga gardaland 100 e una volta acquisito impone al parco di autopagarsi cioè di coprire il buco di 100 dovuto alla spesa di acquisizione (strategia economica azzeccatissima a mio avviso, tant'è che i conti del parco risultavano in rosso l'anno scorso) è chiaro che non c'è molto spazio per novità ecclatanti, che comunque ci sono state visti Sea Life e nuovo coaster.

Hermy ha scritto:
Seconda tua supposizione, che non trova fonti da nessuna parte

che sia una supposizione lo dici tu! budget basso... il parco prova una nuova tipologia di attrazione! ci sta benissimo come scelta! mi sembra quasi ovvia! :)
Ultima modifica di spirito il gio dic 30, 2010 2:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Messaggio Da Loris8893
Hermy ha scritto:Loris :

Ehm. Queste affermazioni sono tautologiche... E' OVVIO che il parco lo fa, la mia domanda è ... è GIUSTO? O si tirano la Zappa sui piedi?.

è cosa buona e giusta.....anche se però dal lato "morale" e di fiducia da parte dei visitatori danneggia l'azienda.

O è giusto... o danneggia l'azienda... non può essere entrambe le cose... :roll:

C'è gente che su yahoo answer dice : X Raptor farà schifo come Inferis. Sono babbani scontenti di Gardaland
evidentemente
.. è come la storia di pierino e il Lupo...

E' giusto se la vedi come strategia aziendale...ma non se la vedi dal punto di vista morale.....

....dipende per l'appunto di punti di vista......tu persona la vedi in un modo....l'azienda la vede in un altro....

Per quanto riguarda la Dungeons....il parco già nel 2008 aveva annunciato la sua futura costruzione insieme ad un Legoland Discovery Center e un secondo hotel (cose tra l'altro non più viste & sentite da quella intervista)......quindi possiamo dire come ha detto per l'appunto spirito che inferis è una specie di "campo di addestramento" :roll: anche se mal ridotto
Messaggio Da mikbem
#189834 vorrei aggiungere una domanda ...
è giusto prendere per i fondelli la gente appassionata di parchi (che è una fonte di pierragio per quanto riguarda la pubblicità indiretta ) un anno e mezzo prima prima con un video su youtube chiedendo quale coaster ti sarebbe piaciuto e poi detto fatto hanno mantenuto un silenzio assoluto per moltissimo tempo, presentandosi quest'estate con atwork di un gran bel progetto che però rimane anonimo senza ancora un nome.... e poi fare un sondaggio su due nomi praticamente identici , quando secondo me sceglieranno un altro nome,
creare tanto illusionismo gratuito garantendo una webcam che poi viene accesa e spenta a piacimento di chi sta in "alto"...
Messaggio Da Loris8893
#189835 questi problemi me li risparmierei.....1 visto che l'anno prossimo da fonti certe ci sarà una vera e propria rivoluzione verso il web da parte del parco......2 se tiriamo in ballo sta cosa andremo come al solito a piombare nell'antro dei siti non ufficiali...fino ad arrivare come al solito a criticare Parksmania e a far venire qui mister canovi per far irritare ancora di più -.-
Messaggio Da spirito
#189837 Ragazzi scusate non si tratta di prendere per i fondelli nessuno

si tratta di CONTI IN TASCA

senza soldi non si puo fare niente non siamo idealisti

Merlin ha acuisito gardaland sostenendo delle spese che poi ha gravato sul parco stesso
strategia economica classica

il parco si è autopagato l'acquisto e nonostante questo è stato costruito sea life e nuovo coaster

io penso che hanno fatto fin troppo!

la morale centra poco... in questi discorsi