Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland
Messaggio Da Hermy
#330208 Ri-dico la mia... Non metteranno mai Gardaland aperto tutto l'anno. I contratti stagionali che hanno per il personale sono impossibilitati a metterli annuali. Troppissime spese. Dovrebbero almeno avere gli accessi di Europa Park per pensarci su...
Messaggio Da Artea
#330212 Hai ragione, ma per aver gli ingressi oltre all'offerta destagionalizzata bisogna abituare la gente a visitare il parco "fuori stagione". In Italia le aperture dei parchi sono speculari alle chiusure scolastiche, questo la dice lunga sulle abitudini della clientela nazionale. Quella internazionale poi è strettamente legata al turismo Gardesano, pure quello molto sbilanciato nella stagione estiva.

I costi di gestione e del personale certo ci sono, ma aumentando i giorni di apertura annuale e quindi il fatturato, diminuisce l'impatto degli investimenti milionari che il parco DEVE fare per restare attrattivo. Sarebbe interessante per esempio vedere i dati di affluenza mensile di un parco come Efteling, che ha un profilo a cui Gardaland può ambire.
Ultima modifica di Artea il ven set 04, 2015 10:57 am, modificato 1 volta in totale.
Messaggio Da SimGy
Sarebbe interessante per esempio vedere i dati di affluenza mensile di un parco come Efteling, che ha un profilo a cui Gardaland può ambire.

Mensilmente non so, ma annualmente fa 4 milioni e mezzo di ingressi circa (dati TEA 2014). Credo che Gardaland ne debba ancora fare di strada con poco meno di 3 milioni di visitatori. Però magari, aprendo anche a Febbraio e a Marzo, potrebbe anche riuscirci...
Messaggio Da birmano
#330217 l'unica strada per ampliare il numero di visitatori e il periodo di apertura è ampliare e ampliare e ampliare....

troppo piccolo rispetto alle altre realtà europee, in un giorno di bassa affluenza esaurisci subito le attrazioni da fare... e il pubblico straniero è abituato a parchi che ti intrattengono per almeno 2 giorni!
Messaggio Da frozenlady
#330221 Secondo me il nuovo hotel e nuove iniziative come l'oktoberfest sono i primi passi per pensare ad aumentare il periodo di apertura e portare gente per via dell'evento speciale.
Il passo successivo sarebbe la riqualificazione completa dell'area lunapark e successivo ampliamento del parco... Allo stato attuale in bassa stagione non ci sarebbe motivo di fermarsi piú giorni ed usufruire dell'hotel
Messaggio Da yesyesyes
#330225 ora come ora questi eventi li vedo più come un cercare di attirare gente in un periodo che può essere ancora metereologicamente bello ma morto dal punto di vista degli ingressi soprattutto in settimana. L'apertura annuale non penso si possa avere in meno di un decennio prima sono necessarie espansioni per tenere la gente più giorni
Messaggio Da Marcello
birmano ha scritto:In un giorno di bassa affluenza esaurisci subito le attrazioni da fare...

In un giorno di bassa affluenza anche ad Efteling, alle due del pomeriggio, avevo già fatto tutto almeno due volte... :wink:

Poi là potresti passare ore e ore nella foresta incantata, come ha fatto mia figlia, ma non stiamo parlando delle attrazioni top.

Fine OT
Messaggio Da peppe2994
Simo ha scritto:Mensilmente non so, ma annualmente fa 4 milioni e mezzo di ingressi circa (dati TEA 2014).

Ehm, torna a dargli un'altra lettura che la cifra è drasticamente inferiore.

Io non ho capito una cosa però, se il parco è sempre rimasto aperto fino alla fine di Settembre, dove sta la novità?
Messaggio Da Artea
#330300 Nel creare un evento...
Messaggio Da Andrea Ricci
peppe2994 ha scritto:
Simo ha scritto:Mensilmente non so, ma annualmente fa 4 milioni e mezzo di ingressi circa (dati TEA 2014).

Ehm, torna a dargli un'altra lettura che la cifra è drasticamente inferiore.

La prima volta che ho letto il post ho pensato la stessa cosa, poi l'ho riletto e i 4 milioni erano riferiti a Efteling.
Creando l'evento Oktober fest sperano di riempire il periodo di transizione tipicamente con bassissima affluenza tra l'estate e Halloween. Un po' come gli eventi che creano per riempire il vuoto che c'è tra Pasqua e la chiusura delle scuole.
Messaggio Da yesyesyes
#330316 in settimana di settembre fino alle 21 mi pare inutile non c'è nessuno. Nel weekend si può aprire fino alle 21 e magari anche ottobre si potrebbe fare fino a 21 magari qualcuno ti cena li.