- gio ott 01, 2015 6:07 pm
#331366
Tempo fa avevo pensato ad un riadattamento dell'attuale attrazione, se avete voglia di leggervelo tutto. Il costo? Non ne ho idea, ma potrebbe essere un intervento molto dispendioso.
Cominciamo dall'esterno: una cosa che non ho mai apprezzato dei Corsari è la coda esterna. Per questo proporrei di tematizzarla come un ufficio portuale, ai cui muri sono appese mappe, bussole e compassi, e tavoli con manoscritti e registri di bordo delle navi (e magari, come chicca "alla Efteling", l'animatronic di un ufficiale della marina che sta dormendo sulla scrivania
). L'entrata nella nave va bene così com'è, certo un peccato che la fiancata di legno sia stata tolta per lo spettacolo. Spero sempre che un giorno venga rimessa una storyline vera ai Corsari, così ho deciso che potrebbero crearne una prendendo spunto da quella originale: La nave di Jason Montague arrivò anni fa (si parla dell XIX secolo) nel porto del Villaggio Inglese, ma senza alcun membro dell'equipaggio! Si narra che all'interno ci siano ancora i fantasmi della ciurma, perciò nessuno ha mai avuto il coraggio di entrarci. I visitatori quindi sono i temerari che si addentreranno nella stiva del Galeone, e scopriranno che un varco in fondo alla nave conduce verso un cimitero sotterraneo (per dare una spiegazione logica del fatto che si passi dal legno alla pietra senza un motivo!). Qui troveranno il fantasma del famoso pirata Jason che, provando vendetta verso chiunque, cercherà di condurli verso il suo stesso destino. Per realizzare il fantasma pensavo ad una proiezione sul soffitto nella parte finale della q-line (quella dove c'è l'amaca, avete presente?). Inoltre, visto che hanno tolto le prigioni allo sbarco dell'attrazione
, potrebbero aggiungerne nella scala (un po' come nei Pirates of the Caribbean). La stazione di imbarco invece non presenterà alcuna modifica, se non la sincronizzazione dei due busti con l'avviso di restare seduti, una cosa che mi è sempre stata sui nervi!
Si parte con l'attrazione vera e propria. Siccome siamo spendaccioni, mi piacerebbe apportare modifiche anche alle barche: andrebbero colorate come se fossero di legno, e sarebbe carina una lanterna finta sul fondo. Come esempio mi vengono in mente le barche di Vliegende Hollander. L'inizio del percorso e la prima discesa non presenteranno nessuna novità, ma già dalla prima scena si vedranno delle modifiche: vedremo, grazie a proiezioni e animatronics, la ciurma fantasma di Jason che cercherà di farci affondare, ma per fortuna spunterà dalla vegetazione un coccodrillo che li farà desistere dallo spararci. Non serve nascondere il coccodrillo, basterebbe illuminarlo al momento giusto e fargli muovere la testa. Si continua in un'altra scena: siamo in una baia piena di relitti di navi (quello già presente ad altri proiettati sullo sfondo), l'atmosfera sembra tranquilla, ma ad un certo punto altri fantasmi cercano di farci affondare. Qui, il pirata che urla "all'arrembaggio!" sarà reso un po' più scheletrito e con la pelle fluorescente (così da risolvere il problema della sua illuminazione). Un'altro pirata scheletrito uscirà dall'acqua molto vicino alle barche e spruzzerà acqua dalla bocca. Per fortuna in tutto questo caos arriva l'ombra del Corsaro Nero che, come aveva già anticipato sotto forma di busto, ci avrebbe aiutato. Veniamo quindi trasportati in una grotta piena di pipistrelli, dove passeremo attraverso una cascata di acqua nebulizzata che ci riporterà indietro nel tempo. Infatti, nella scena successiva vediamo il pirata Jason quando era ancora vivo seduto in una locanda a discutere dei suoi ultimi successi, mentre nel villaggio accadono scene di vita quotidiana (quali "Sergio!" e il tipo con il maiale). Ad un certo punto uno dei pirati seduti alla locanda si alza e grida verso di noi definendoci intrusi. La barca dovrà quindi scappare nei sotterranei della città. Qui pensavo di aggiungere un piccolo effetto speciale: sulla grata in alto nella scena delle fogne, si vedranno le scarpe dei pirati che stanno setacciando la città per cercarci. Intanto, tra topi e scheletri, si finirà in una misteriosa palude, dove l'unica aggiunta scenografica che farei sarebbero delle lucciole e, magari, alcuni animali che gireranno la testa verso le barche. Ci si addentrerà quindi in una baia con rocce molto alte, con un naufrago che sta per affondare, ma la sua paura viene da qualcos'altro: dall'altra parte della baia, un enorme mostro marino si sta avvicinando verso di noi! Qui non saprei cosa fare per un migliore funzionamento del drago, ma, se proprio si vuole risparmiare al massimo, si potrebbe rinunciare al movimento della testa piuttosto che a quello della bocca. Sarebbe possibile?
Scopriamo che il mostro era stato messo di guardia al rifugio segreto dei Pirati di Jason. Entrando, si può vedere tutto l'oro depredato dai "filibustieri del diavolo" (a detta delle leggende). Si può anche vedere come il rifugio sia stato utilizzato da Jason per impiccare coloro che si ribellavano al Capitano. La modifica principale a questa scena sarebbe l'aggiunta di più forzieri e gli impiccati che vedrei meglio appesi alla roccia invece che ad un patibolo. Si giunge quindi alla scena più importante, quella più costosa per i miglioramenti, ma anche la più spettacolare: la battaglia. Che non sarà più tra un forte e una nave, bensì tra due navi. Questo potrebbe comportare un ampliamento molto costoso dell'edificio dell'attrazione. Vedremo quindi la nave di Jason che scarica il suo ultimo bottino, mentre dall'altro lato compare un galeone dei Reali Spagnoli. Anche lo schermo dietro alla nave avrà un ruolo importante: sopra verranno proiettati fulmini e onde altissime. La nave spagnola cercherà di soccorrerci ma all'ultimo momento, una cannonata dei Pirati ci fa affondare negli abissi. Dopo la piccola discesa, si raggiunge il fondo dell'Oceano, in cui sarebbe carino aggiungere i resti della battaglia appena avvenuta, che ha probabilmente hanno decretato la morte di Jason. Per noi sembra tutto perduto, poichè siamo stati sfiorati da uno squalo e stiamo andando verso un enorme piovra, ma qualcosa accade: i tentacoli della creatura diventano a mano mano dei fasci di stelle, che ci riconducono verso la terraferma, con la voce del Corsaro Nero in sottofondo, che dice che siamo stati fortunati e che è meglio scappare in fretta dal cimitero sotterraneo, prima che il fantasma di Jason se ne accorga. Per differenziare un pochino l'imbarco dallo sbarco pensavo ad un impianto di luci che, quando le barche sono in partenza, sono di colore blu, in modo da far risaltare i due busti, mentre quando si arriva, sono di colori allegri e i busti sono spenti. Per finire, le pareti delle scale mobili, giusto per non rovinare la magia, andrebbero colorate di beige o marroncino scuro, per limitare il contrasto tra la roccia e il muro delle case inglesi.
Bene, spero che abbiate avuto voglia di leggere tutto (mi scuso per la lunghezza del post) e ditemi se l'idea vi piace o se pensate che vada aggiunto qualcos'altro.