Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland
Avatar utente
Messaggio Da Marcello
#330547
peppe2994 ha scritto:Costa quanto un'attrazione nuova, con l'aggravante che non porterebbe pubblico in più, quindi campa cavallo...

Caspita, banalizzando pensavo bastasse una squadra di bravi elettrotecnici per qualche settimana.

Non essendoci aspetti legati alla sicurezza del guest, ma solo opera di maquillage, non credevo servisse un budget faraonico. :(
Messaggio Da grotesque
#330590
peppe2994 ha scritto:Che è successo non lo so, ma così mi hanno riferito.

In ogni caso dopo tutti questi anni. Ammesso e non concesso che questi nastri esistano ancora per i limiti tecnologici di quel tipo di nastro sarebbero comunque inutilizzabili.
Andrebbe girato tutto da capo.

Ok, spero sono solo voci e che i video originali siano da qualche parte, magari in attesa di essere riversati in digitale x un restauro dell'attrazione.
Ieri mi sono riletto tutte e 20 le pagine, praticamente tutti chiediamo a gran voce un ripristino allo stato originale, ma il fatto che non è cambiato niente è abbastanza preoccupante.
I corsari sono destinati a morire mi sa, appena avranno un guasto piuttosto importante.
O sennò dobbiamo aprire una raccolta fondi in kickstarter
Avatar utente
Messaggio Da muchwoo
#330592 In realtà portare un video da un vecchio nastro al formato digitale è abbastanza semplice ed economico (te la cavi con qualche centinaio di euro presso società apposite), il problema è che la qualità non cambia (al massimo peggiora)... all'epoca il formato standard in europa era il PAL adesso siamo al Full Hd e stanno iniziando a comparire i primi contenuti 4K-5K, non avrebbe senso ripristinare dei video così obsoleti.
Inoltre c'è da capire in che condizioni sono i proiettori, con buona probabilità son tutti da sostituire cosa che comporta costi e manutenzione.
Messaggio Da grotesque
#330594 Come sono messi i proiettori ok è un discorso, ma se ipoteticamente i nastri sono rimasti da qualche parte "protetti" penso vanno benissimo con la qualità che hanno.
È vero che siamo abituati a vedere l'hd oggigiorno, ma li dentro tenendo conto la distanza degli schermi e l'eventuale nebbia non credo farebbero così schifo.
Credo siamo tutti d'accordo su un ripristino allo stato originale, non a un remake (che sicuramente porterebbe a danni per accontentare i bimbiminkia)
Avatar utente
Messaggio Da muchwoo
#330601 Adesso vi annoio un pò con qualche discorso tecnico...

Sicuramente i master (ovvero i filmati finalizzati) sono stati registrati su un qualche nastro di alta qualità appartenente a quell'epoca, i nastri hanno una vita di circa 10-15 anni, dopo iniziano a rovinarsi (creando quei classici problemi che si avevano su alcune VHS registrate).
Fino a qualche anno fa i nastri erano ancora usati nella maggior parte delle post produzioni e sopratutto per la messa in onda sui vari canali televisivi.
Negli ultimi anni stiamo velocemente passando al digitale, ma fino a solo 4-5 anni fa la situazione era ben diversa.

Ammettiamo che questi nastri siano rovinati, l'alternativa è sperare che il girato originale (ovvero tutti i take che hanno girato per realizzare i vari video) sia in pellicola, preferibilmente in 35mm, in questo modo si può ricostruire il master (il filmato finale) partendo dalla pellicola. La pellicola può essere scansionata in fullHD, poi un montatore provvederà a "ricalcare" il filmato originale ma utilizzando i nuovi file in HD scansionati dalla pellicola originale.

Sembra una cosa incasinata ma in realtà è una cosa si fa spesso (solo io ne ho dovuti ricalcare una ventina!).

Insomma a meno di catastrofi, basta avere un pò di volontà per risolvere il problema!
Avatar utente
Messaggio Da birmano
#330604 ovvio che i filmati vecchi sono un bel ricordo e fanno parte della storia di Gardaland, però per l'attrazione io penserei ad un restyling non troppo drastico con una nuova storia e con filmati nuovi creati ad hoc, proietori nuovi, il tutto senza esagerare e senza stravolgere quello che è per tutti questa fantastica attrazione. insomma rendere attuale ciò che è stato fatto nel 92 ma senza laser e robot armati come per Ramses.

un po quello che è stato fatto per Pirati dei Caraibi nei parchi disney dopo l'uscita dei film.
Messaggio Da Vespe
#330634 che poi dico, nel 2009 smantellarono ramses dicendo che gli animatroni non erano più a norma....e quelli corsari? che stanno li alcuni da ormai 23 anni?
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#330663
Marcello ha scritto:
peppe2994 ha scritto:Costa quanto un'attrazione nuova, con l'aggravante che non porterebbe pubblico in più, quindi campa cavallo...

Caspita, banalizzando pensavo bastasse una squadra di bravi elettrotecnici per qualche settimana.

Ma questo è vero. I Corsari infatti dal punto di vista elettrico non hanno problemi. Nel corso degli anni hanno sostituito veramente una vagonata di cose. Li potremmo definire tecnicamente nuovi.

Quello della quale si parla qui sono tutti gli effetti disabilitati e gli animatronics rotti e cigolanti. E' tutto un'altro aspetto rispetto a quello delle infrastrutture tecnologiche.

Vespe ha scritto:che poi dico, nel 2009 smantellarono ramses dicendo che gli animatroni non erano più a norma....e quelli corsari? che stanno li alcuni da ormai 23 anni?

Veramente non si parlava di animatronics ma di impianto. Nel 1992 era già entrata in vigore la nuova normativa sugli impianti elettrici tutt'ora valida. Automaticamente tutto quello che è antecedente a tale data risulta non a norma.

Parlare di normative per un animatronics non ha assolutamente senso. Fondamentalmente parliamo di un paio di motori elettrici che per la loro semplicità costruttiva e sicurezza in esercizio non comportano nulla se vengono alimentati correttamente. il tutto si riduce sempre al come la corrente arriva agli animatronics.

E' esattamente la stessa cosa degli impianti domestici. Paragonate La Valle dei Re con una casa antica, con le cassette di derivazione rotonde, i tubi da 15 mm, i cavi tutti da 1,5, i quadri elettrici senza l'interruttore differenziale...
Solo che mentre negli appartamenti anche se si corre un serio rischio nessuno di costringe ad adeguarti per l'impossibilità delle verifiche ed anche la complessità delle stesse, qualunque cosa di pubblico non può esimersi dagli adeguamenti.

Mi pare che l'anno di transizione tra vecchi e nuovi impianti è stato il 1990.
Messaggio Da Vespe
#330696 mi era stato riferito all'epoca da lancetti , che erano gli animatroni , ragion per cui dissi così.
poi vabbè sono rassicurato dal fatto che in questo forum ci sono ben informati più di me.

anyway, a sto punto rifare gli impianti no eh? spendevano la stessa cifra se non meno, di questa ciofeca di ramses.
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#330760
Vespe ha scritto:anyway, a sto punto rifare gli impianti no eh? spendevano la stessa cifra se non meno, di questa ciofeca di ramses.

Piccolo OT:
ovviamente sì, ma disgraziatamente la Merlin è la Merlin.

immaginate scritto sulla cartina del parco: "novità: rifacimento impianto elettrico" :lol:

Luci ed ombre delle multinazionali.
Messaggio Da Federico23bis
#331359 L' unica soluzione per rivalorizzare quest' attrazione è un cambio della storia,che non esiste più da un sacco di anni,e un cambio della scenografia che sta mostrando segni di cedimento.Lo sò che conoscendo la merlin,ma l' unica soluzione per ridare valore a questa attrazione che sta cadendo a pezzi.
Avatar utente
Messaggio Da SimGy
#331366 Tempo fa avevo pensato ad un riadattamento dell'attuale attrazione, se avete voglia di leggervelo tutto. Il costo? Non ne ho idea, ma potrebbe essere un intervento molto dispendioso.
Cominciamo dall'esterno: una cosa che non ho mai apprezzato dei Corsari è la coda esterna. Per questo proporrei di tematizzarla come un ufficio portuale, ai cui muri sono appese mappe, bussole e compassi, e tavoli con manoscritti e registri di bordo delle navi (e magari, come chicca "alla Efteling", l'animatronic di un ufficiale della marina che sta dormendo sulla scrivania :mrgreen: ). L'entrata nella nave va bene così com'è, certo un peccato che la fiancata di legno sia stata tolta per lo spettacolo. Spero sempre che un giorno venga rimessa una storyline vera ai Corsari, così ho deciso che potrebbero crearne una prendendo spunto da quella originale: La nave di Jason Montague arrivò anni fa (si parla dell XIX secolo) nel porto del Villaggio Inglese, ma senza alcun membro dell'equipaggio! Si narra che all'interno ci siano ancora i fantasmi della ciurma, perciò nessuno ha mai avuto il coraggio di entrarci. I visitatori quindi sono i temerari che si addentreranno nella stiva del Galeone, e scopriranno che un varco in fondo alla nave conduce verso un cimitero sotterraneo (per dare una spiegazione logica del fatto che si passi dal legno alla pietra senza un motivo!). Qui troveranno il fantasma del famoso pirata Jason che, provando vendetta verso chiunque, cercherà di condurli verso il suo stesso destino. Per realizzare il fantasma pensavo ad una proiezione sul soffitto nella parte finale della q-line (quella dove c'è l'amaca, avete presente?). Inoltre, visto che hanno tolto le prigioni allo sbarco dell'attrazione :cry: , potrebbero aggiungerne nella scala (un po' come nei Pirates of the Caribbean). La stazione di imbarco invece non presenterà alcuna modifica, se non la sincronizzazione dei due busti con l'avviso di restare seduti, una cosa che mi è sempre stata sui nervi!
Si parte con l'attrazione vera e propria. Siccome siamo spendaccioni, mi piacerebbe apportare modifiche anche alle barche: andrebbero colorate come se fossero di legno, e sarebbe carina una lanterna finta sul fondo. Come esempio mi vengono in mente le barche di Vliegende Hollander. L'inizio del percorso e la prima discesa non presenteranno nessuna novità, ma già dalla prima scena si vedranno delle modifiche: vedremo, grazie a proiezioni e animatronics, la ciurma fantasma di Jason che cercherà di farci affondare, ma per fortuna spunterà dalla vegetazione un coccodrillo che li farà desistere dallo spararci. Non serve nascondere il coccodrillo, basterebbe illuminarlo al momento giusto e fargli muovere la testa. Si continua in un'altra scena: siamo in una baia piena di relitti di navi (quello già presente ad altri proiettati sullo sfondo), l'atmosfera sembra tranquilla, ma ad un certo punto altri fantasmi cercano di farci affondare. Qui, il pirata che urla "all'arrembaggio!" sarà reso un po' più scheletrito e con la pelle fluorescente (così da risolvere il problema della sua illuminazione). Un'altro pirata scheletrito uscirà dall'acqua molto vicino alle barche e spruzzerà acqua dalla bocca. Per fortuna in tutto questo caos arriva l'ombra del Corsaro Nero che, come aveva già anticipato sotto forma di busto, ci avrebbe aiutato. Veniamo quindi trasportati in una grotta piena di pipistrelli, dove passeremo attraverso una cascata di acqua nebulizzata che ci riporterà indietro nel tempo. Infatti, nella scena successiva vediamo il pirata Jason quando era ancora vivo seduto in una locanda a discutere dei suoi ultimi successi, mentre nel villaggio accadono scene di vita quotidiana (quali "Sergio!" e il tipo con il maiale). Ad un certo punto uno dei pirati seduti alla locanda si alza e grida verso di noi definendoci intrusi. La barca dovrà quindi scappare nei sotterranei della città. Qui pensavo di aggiungere un piccolo effetto speciale: sulla grata in alto nella scena delle fogne, si vedranno le scarpe dei pirati che stanno setacciando la città per cercarci. Intanto, tra topi e scheletri, si finirà in una misteriosa palude, dove l'unica aggiunta scenografica che farei sarebbero delle lucciole e, magari, alcuni animali che gireranno la testa verso le barche. Ci si addentrerà quindi in una baia con rocce molto alte, con un naufrago che sta per affondare, ma la sua paura viene da qualcos'altro: dall'altra parte della baia, un enorme mostro marino si sta avvicinando verso di noi! Qui non saprei cosa fare per un migliore funzionamento del drago, ma, se proprio si vuole risparmiare al massimo, si potrebbe rinunciare al movimento della testa piuttosto che a quello della bocca. Sarebbe possibile?
Scopriamo che il mostro era stato messo di guardia al rifugio segreto dei Pirati di Jason. Entrando, si può vedere tutto l'oro depredato dai "filibustieri del diavolo" (a detta delle leggende). Si può anche vedere come il rifugio sia stato utilizzato da Jason per impiccare coloro che si ribellavano al Capitano. La modifica principale a questa scena sarebbe l'aggiunta di più forzieri e gli impiccati che vedrei meglio appesi alla roccia invece che ad un patibolo. Si giunge quindi alla scena più importante, quella più costosa per i miglioramenti, ma anche la più spettacolare: la battaglia. Che non sarà più tra un forte e una nave, bensì tra due navi. Questo potrebbe comportare un ampliamento molto costoso dell'edificio dell'attrazione. Vedremo quindi la nave di Jason che scarica il suo ultimo bottino, mentre dall'altro lato compare un galeone dei Reali Spagnoli. Anche lo schermo dietro alla nave avrà un ruolo importante: sopra verranno proiettati fulmini e onde altissime. La nave spagnola cercherà di soccorrerci ma all'ultimo momento, una cannonata dei Pirati ci fa affondare negli abissi. Dopo la piccola discesa, si raggiunge il fondo dell'Oceano, in cui sarebbe carino aggiungere i resti della battaglia appena avvenuta, che ha probabilmente hanno decretato la morte di Jason. Per noi sembra tutto perduto, poichè siamo stati sfiorati da uno squalo e stiamo andando verso un enorme piovra, ma qualcosa accade: i tentacoli della creatura diventano a mano mano dei fasci di stelle, che ci riconducono verso la terraferma, con la voce del Corsaro Nero in sottofondo, che dice che siamo stati fortunati e che è meglio scappare in fretta dal cimitero sotterraneo, prima che il fantasma di Jason se ne accorga. Per differenziare un pochino l'imbarco dallo sbarco pensavo ad un impianto di luci che, quando le barche sono in partenza, sono di colore blu, in modo da far risaltare i due busti, mentre quando si arriva, sono di colori allegri e i busti sono spenti. Per finire, le pareti delle scale mobili, giusto per non rovinare la magia, andrebbero colorate di beige o marroncino scuro, per limitare il contrasto tra la roccia e il muro delle case inglesi.
Bene, spero che abbiate avuto voglia di leggere tutto (mi scuso per la lunghezza del post) e ditemi se l'idea vi piace o se pensate che vada aggiunto qualcos'altro.