Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland
Messaggio Da Federico23
#301512 Apro questo thread per parlare di questa fantastica attrazione che nonostante risenta un pò dell' età riesce comunque a far divertire i guests.
Messaggio Da birmano
#301517 stiamo parlando di un'attrazione nata in un epoca in cui il parco aveva appena realizzato il mega ampliamento del 98 e cercava di confermarsi parco n1 d'italia e uno dei migliori d'europa!
a quel tempo si cercava di realizzare il meglio e l'idea di usare il tema avventura si confermava in ogni attrazione.

ora si parla solo di distruzione, mostri alati e roller coaster lunghi una sega ogni 5 anni.... e tra un coaster e l'altro si alternano filmati 3d a caz.... :shock: varie !

Ma senza uscire dal topic posso dire che J R è e rimarrà una figata :D !!!
Messaggio Da peppe2994
#301524 È una delle attrazioni del parco che preferisco in quanto ha valenza europea. All'epoca della sua costruzione fu fatto un lavoro di theming impeccabile. Peccato che adesso sia tutto sbiadito come non mai.

A quando una verniciata? :roll:
Messaggio Da Riccardo90
#301532 Personalmente Jungle Rapids per me rimane la migliore attrazione del parco! certo non è adrenalinica, non è una tipologia particolare di ride, anzi è ormai una tipologia molto comune in molti pachi e alla fine il percorso non è nemmeno nulla di speciale, ma la scenografia l' ho sempre trovata fantastica, la migliore di tutto il parco, la più realistica! E penso di dire che anche a livello europeo ha ben poco da invidiare da questo punto di vista! :wink:
come giustamente dicevate ormai è da molti anni che è lasciata un pò a se (come molte altre attrazioni del parco) ...certo si potrebbe dire che così le rovine Birmane sembrino ancora più rovine :lol: ...ma con una bella sistemata potrebbe risalire a be più alti fasti...per non parlare poi di quanto potrebbe rendere se fosse implementata con altri effetti d' acqua, animatronics, ecc...ma questa mi sa che rimarrà solo una fantasia di tanti appassionati di questa attrazione! :roll:

p.s. speriamo che almeno x questa stagione risistemino la 2° cascata che non ha più funzionato da quest' estate e in generale i vari effetti che nel corso della stagione sono andati a farsi benedire! :mrgreen:
Messaggio Da vampucio
#328012 peppe se hai notato a gardaland in tutto il parco ci sono CM "inutili" che fanno lavori "inutili".

Il più inutile lo considero il "gira gommoni".

La intamin fa jungle rapids come tutti gli altri. L'arrivo in stazione è perfetto, sotto l'acqua prima dell'aggancio alla stazione rotante c'è una guida che automaticamente gira il gommone per permettere la discesa. Ma no a gardaland hanno inventato il GIRA GOMMONI. Un CM che passa tutto il giorno a spingere il gommone senza un motivo logico.

Uno di questi giorni gli chiederò al gira gommoni se il parco o chi l'ha piazzato lì è cosciente del fatto che l'attrazione è costruita in modo tale che il gommone si allinei perfettamente con la piattaforma rotatoria in modo da far scendere e salire le persone in totale autonomia.
Messaggio Da Andrea Ricci
#328027 Ma cosa ca...volo stai dicendo? Se tu fossi un osservatore attento avresti notato che il giragommoni ha in mano un telecomando che aziona il motore di sinistra in modo da consentirti di scendere verso la piattaforma. Non so se negli altri parchi questo sia automatico, ma qui non lo è. Visto il costo dei dipendenti in Italia e i tagli al personale che sono stati fatti con la scusa della crisi, non credo che Gardaland abbia persone a far nulla; anzi credo che su alcune attrazioni ci potrebbe essere una persona in più tipo Raptor o Oblivion.
Messaggio Da vampucio
#328029 Emm il CM che gira i gommoni a spinta (letteralmente si poggia e spinge) non ha nessun telecomando. In altri parchi è automatico.

Si c'è crisi, si il lavoro è sacro ma io da visitatore mi chiedo. Veramente serve un tizio che spinga i gommoni a mano per farli girare? Cioè la intamin in altri parchi ha messo il sistema automatico di girata dei gommoni e qui VERAMENTE serve un tizio? O è solo una figura messa lì per paura che un micro disallineamento faccia sprofondare i guests in un mare profondo? XD

E poi ti prego altro personale no grazie. In oblivion mercoledì erano 5CM solo nella stazione, poi 1 all'entrata del tendone e sicuramente 1 in console.
Dei 5 cm 1 era una donna che indicava gli armadietti e diceva buona giornata STOP! L'altro era quello che faceva passare gli express, 3 erano le "scimmie". Poi c'è il CM in console e uno prima del tendone che non so cosa faccia lì sinceramente

A Raptor sono 4 CM per le protezioni (e i 4 pulsanti di partenza) 1 per gli express e 1 alla console.

Veramente credi serva altro personale? Io credo che in realtà siano anche troppi.

EDIT: secondo wikipedia Rio bravo (a mirabilandia) è stato il primo raft ride italiano della intamin (1992). Ben 7 anni dopo (1999) esce jungle rapids (a gardaland) sempre della intamin. Possibile che a mirabilandia abbia il sistema rotativo di aggancio automatico e a gardaland costruito ben 7 anni dopo serva il "gira gommoni"?
Messaggio Da miki00
vampucio ha scritto:

A Raptor sono 4 CM per le protezioni (e i 4 pulsanti di partenza) 1 per gli express e 1 alla console

Se non sbaglio l'ultima volta che sono stato a Gardaland cerano ben due CM per la corsia express. Uno strappava e timbrava i biglietti e l'altro cercava di far funzionare il tornello
Messaggio Da AleGalli
#328032 Jungle Rapids ha sicuramente il sistema automatico (telecomandato) di posizionamento dei gommoni... se non sbaglio sul canale youtube di TheParks c'è anche un vecchio video che lo dimostra... ma a quanto pare (credo) è da un po' di giorni malfunzionante e i CM devono operare "con la forza".
Messaggio Da peppe2994
#328033 vampucio, stai prendendo una cantonata grande quanto una casa :wink:
L'allineamento automatico del gommone richiederebbe sistemi stile NASA.

Ogni river rapid a fasce laterali scorrevoli ha il sistema di allineamento manuale. Non a caso la fascia scorrevole più esterna è divisa in due sezioni. Una viene controllata dal CM che ne varia la velocità per allineare l'apertura del gommone e l'altra scorre in sincrono automaticamente per consentirgli di mantenere la posizione di allineamento.
Questa metodologia vale su tutti i river rapid con questo sistema di imbarco senza se e senza ma.
Per rimanere in Italia Rainbow Magicland ne ha un od ancora più obsoleto. Non c'è il telecomando, ma un pulsante fisso.

La soluzione adottata dalla Intamin per questo motivo risulta obsoleta. Adesso si usano i nastri trasportatori come quello di River Quest a Phantasialand oppure questo:
Immagine
Messaggio Da vampucio
#328034 Peppe allora a mirabilandia rio bravo deve essere magico perché non c'è alcun CM che gira i gommoni a mano ma solo 1 alla console che gestisce l'intera attrazione e un'altro che organizza i gruppi per cercare di saturare i gommoni in partenza. A mira 2 CM svolgono il lavoro che a gardaland viene fatto da 4. Con la stessa efficienza ;)
Messaggio Da baba
#328035 Esatto, ha in mano un telecomando e, alcuni, girano a mano i gommoni solo per rendere più veloce l'operazione. Che poi alcuni potrebbero essere licenziati è un altro discorso: ieri sera la persona che faceva il giro gommoni ha ben pensato di bestemmiare addosso ad una famiglia di stranieri perchè si sono alzati mentre lui ripeteva state seduti. Si vedeva benissimo che non erano italiani, e bastava dire "stop" o fare segno con un mano di stare seduti... invece il simpaticone ha ben pensato di continuare a ripete state seduti e alla fine ha invocato l'aiuto dal cielo... pessima figura... applausi... neanche dire stop è capace...
Messaggio Da vampucio
baba ha scritto:Esatto, ha in mano un telecomando e, alcuni, girano a mano i gommoni solo per rendere più veloce l'operazione. Che poi alcuni potrebbero essere licenziati è un altro discorso: ieri sera la persona che faceva il giro gommoni ha ben pensato di bestemmiare addosso ad una famiglia di stranieri perchè si sono alzati mentre lui ripeteva state seduti. Si vedeva benissimo che non erano italiani, e bastava dire "stop" o fare segno con un mano di stare seduti... invece il simpaticone ha ben pensato di continuare a ripete state seduti e alla fine ha invocato l'aiuto dal cielo... pessima figura... applausi... neanche dire stop è capace...

ora non colpevoliziamo i CM. Ricordiamo che comunque sono trattati come una pezza e prendono una miseria. Alcuni sono veramente sull'orlo di una crisi. Noi ci godiamo la giornata, mentre loro sono sotto pagati, al sole, con quelle divise super strette (guardare le tute di oblivion) e vengono trattati male. Ok la bestemmia non va perdonata mai, il tizio poteva anche dire stop o sit down pls. Ma la domanda è: conosce l'inglese? XD

Volevo precisare che ogni cosa che va male nel parco è sempre colpa del parco ;) Non di chi ci lavora ;)
Messaggio Da baba
#328038 No ferma... Si tratta di dire stop o di fare segno con una mano... Non di bestemmiare... Quel che è giusto è giusto ma dire please stop lo DEVI saper fare se lavori in un posto dove ci sono più stranieri che italiani. Se dopo tre volte che dici state seduti e non lo fanno e hanno la pelle chiarissima e i capelli biondi un minimo di dubbio ti deve venire...
Messaggio Da vampucio
#328039 Ho scritto male scusami... sicuramente il CM ha reagito malissimo però ora non linciamolo. Chi di noi a lavoro non ha mai imprecato per qualcosa che non andava? Io lavoro con dei macchinari quindi non si offendono sono fortunato. Lui purtroppo lavora con la gente.