Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland
Messaggio Da mich91
#202543 gico grazie della spiegazione,sei stato molto chiaro.
un'ultima domanda,ma una free fall tower ha ejector o floating??? (tipo su columbia)
Messaggio Da Dr.Pest
#202545 io direi ejector ...quando lasci un PELO (sottolineamo per evitare che la ggente pensa che non chiuda le protezioni :lol: e sia un bullo XD) aperte...e soprattutto se non sei alto da avere le spalle compresse nelle protezioni ...al momento in cui il carrello torna giu che hai ancora la spinta del lancio ...ti attacchi alle protezioni staccandoti dal sedile !! :D
Messaggio Da Gico
#202548 Secondo me nella drop di una freefall è vero che ti stacchi dal sedile (Ejector), ma fisicamente non hai una forza G negativa (in quanto rimane costante +1G). Per questo parlavo di vuoto d'aria e non di Ejector. Forse in una freefall puoi provare entrambe le sensazioni: ejector perché eri sollevato e vuoto d'aria perché ti è frullato lo stomaco. Il tutto sempre considerando valida la mia distizione di prima
Messaggio Da lore1991
#202573 beh dipende dalla torre però :wink:
Se con freefall intendi solo quelle a caduta completamente libera (quindi space vertigo) allora si, però le torri a caduta controllata tipo Discovery almeno al momento dello stacco hanno un'accelerazione in modulo maggiore di quella di gravità, e infatti li lo stacco si sente bene (poi che dopo nemmeno un secondo diventino un ascensore è un altro conto :lol: )
Messaggio Da Gico
#202625 Perché secondo me il vuoto d'aria è una sensazione che deriva dal movimento del diaframma.
Questo capita pure quando mi tuffo da un trampolino, dove non c'è una forza G negativa, tutto qui :D
Però sai... il fisico sei tu qui :D :D
Messaggio Da Kunzi
#202700 intendi zero allora?
forse ho capito male però =)
ricordati che se sei su un'ascensore e questo sta cadendo tu ti vedi fluttuare (anche se stai cadendo) e "relativamente" percepisci 0 g.
Cmq ribadisco sono praticamente certo di nn avere capito il tuo discorso. Si ma ricordo che sei tu IL TECNICO tm XD
Messaggio Da Gico
#202701 esatto intendo quello... la percezione è di 0G ma poi nella realtà è sempre 1G :) quindi se devi descriverlo fisicamente mi sa che nn si può dire 0 G. ma sn pronto a ricredermi :)
Messaggio Da Falketto
#202801 1G si hanno quando si seduti su una normale sedia XD
ovvio l'accelerazione gravitazionale è sempre 1G in una drop, come in ogni altro posto sulla terra XD ma è compensata dal fatto che tu scendi, quindi sul corpo l'effetto è quello delle 0G....non a caso l'ESA usa degli aerei in caduta libera per preparare gli astronauti ad affrontare la sensazione di 0G
http://www.youtube.com/watch?v=29e5JD1QdAA&playnext=1&list=PL19BB9ABD620DA374 Figo eh? :D Lo farei un giretto :D
Messaggio Da Gico
#202812 Sìsì ma sono d'accordissimo.
Ma il mio dubbio nasce dal fatto:

La sensazione è di 0G, ma fisicamente non hai 0G, ne hai 1.
Per ottenere 0G fisicamente devi avere un moto parabolico.

Qui mi affido agli esperti ( sto sbagliando in pieno o i miei deliri sono frutto di qualcosa di veritiero? :lol: )