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Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland
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Messaggio Da Hermy
#187974 Date le richieste degli utenti divido la parte relativa alle "lezioni di fisica" dal topic...

posting.php?mode=post&f=2


Questo topic si propone di parlare di previsioni di velocità, forze G e quant'altro riguardanti X - Raptor, prima della sua apertura.
Se avete qualche dubbio riguardante formule fisiche, se avete calcolato quanto il treno andrà veloce, quali saranno le forze G nelle varianti etc etc postate qui !

Ho lasciato l'incipit dell'utente Paolo che pone delle questioni sorte nel topic di XRaptor nel quale parleremo delle novità sul tracciato, della tematizzazione e del resto.
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Messaggio Da Hermy
#187976 L'ultimo post è di paolo73 :

e che c'entra il fatto di essere nello spazio... fatti spiegare la fisica dall'esperta che loro la conoscono bene...

mi piacerebbe sapere come ricavate l'equazione del moto uniformemente accelerato... he he visto che siete cosi esprti postate come si arriva all'equazione del moto uniformemente accelerato...

e visto che tu insisti con il fatto che siamo sulla terra e dunque in presenza di attriti... trovatemelo in un sistema non conservativo (se sapete cos'è il sistema non conservativo he he cosa che dubito)

buon lavovo
Messaggio Da Gico
#187985 Paolo, ma perché tanto livore?
Devi sapere che Giacomo (Kunzi) è ormai laureato da tempo in ingegneria.
E' inutile chiedergli di dimostrare formule fisiche o di provocarlo asserendo frasi poco adatte a conversazioni mature.
Penso volesse soltanto dire che due oggetti cadono alla stessa velocità solo in "sottovuoto" (nello spazio, per l'assenza di attriti).
Basta pensare che un foglio di carta arrotolato, sulla Terra, cade più velocemente di uno "steso". Anche se pesano uguale. Definendo la "forma" della materia più importante del suo stesso peso (navi, aerei, ecc.).
Dovremo aspettare una sua risposta per sapere a cosa alludeva, ma nel mentre, evitiamo di fomentare una conversazione ricca d'acredine.
Suvvia, siamo qui per chiaccherare in compagnia
Messaggio Da Robb19y
#187988 Allora senza tirare in ballo tante equazioni così che tutti possano capire.

Trascurando gli attriti e quindi le dispersioni di energia (sistema conservativo), la velocità di una massa in caduta dipende solo dall'altezza da cui viene lasciata cadere e dalla sua velocità iniziale.

I treni dei rollercoaster, tuttavia, sono masse vincolate a un binario, si generano quidni attriti tutt'altro che trascurabili, il sistema non può più essere considerato conservativo e la veocità dipende dalla massa del treno visto che entra in gioco la forza di attrito dinamico.

Finalmente è giusto parlare di fisica nell'ambito dei roller coaster! tuttavia sarebbe opportuno evitare commenti saccenti e del tutto fuori luogo...
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Messaggio Da rollo75
#188005 Ragazzi,posso per cortesia invitarvi ad un attimo di riflessione per poi ricominciare a scrivere civilmente?cavoli....mi sento in imbarazzo io!!!!Dai su e così bello sto forum.Comunque a me interessa questa lezione di fisica e mi piacerebbe che arrivaste ad un dunque senza accapigliarvi,anche perchè potrei veramente non capire nulla visto che sono un gelataio :D
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Messaggio Da Hermy
#188013 Dopo la necessaria pulizia ecco il topic attivo, ho riscritto nel primo post di che si parla qui... Ho accolto le richieste di Sanji e Volpino che volevano una divisione del topic in modo da non andare troppo OT sulle novità del coaster :D

Buon lavoro ai "tecnici".
Messaggio Da Gico
#188019 Tornando in Topic posto qui i dati ottenuti dalla simulazione di Newton/NL

Dal Topic di X Raptor nella sezione Games

Gico88 ha scritto:[...]
Sono arrivato al camelback.

Un paio di dettagli:

Drop: 0.3 G (prima fila) - 81km/h
Prima inversione 17 m - 45km/h
Camel 15 m - 0 G
[...]


In NL il calcolo dell'attrito è automatico (ha un valore di 0,0295). Per questo il valore differisce dal valore di 86 km/h ottenuto dalle classiche formule. (per i più pignoli la simulazione prevede la catena a 10km/h e lo stacco a 29 m).
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Messaggio Da Kunzi
#188040
paolo73 ha scritto:Un consiglio sempre se sapete cos'è l'equazione del moto e i campi conservativi... per ricavarla non basta il testo di fisica del liceo o dell'istituto tecnico occorrono strumenti matematici inventati con almeno un secolo di lavoro... come il calcolo differenziale e integrale... su funzioni a una e a piu variabili o anche variabili infinite... occorre conoscere un minimo di fisica di come ci si approccia ad un problema fisico ecome attraverso equazioni differenziali che descrivono l'equilibrio di forze a cui il corpo è soggetto si possa risalire all'equazione del moto... forza intelligentoniiiiiii dove siete spariti?????


parole a caso con un'ortografia da brivido.
Per continuare la serie di parole a caso io rilancio con: terrazzo, sgabello, cazzo di gomma eeee cannnnucccia! (cit).

Quando torno a casa, se avrò sbattito, provo a farti vedere come ho cercato di riprodurre un'equazione di moto utilizzando la similitudine idraulica. Un bernoulli coasteriano (figo eh?!?). Fatti un girettino su wikipedia che ti voglio bello carico!


X Gico: Giacomo grazie veramente per aver preso le mie "difese". Adoro oltre limite queste cose ^^
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Messaggio Da Francesco_96
#188045 E pensare che tutto questo è iniziato da un mio semplice commento:
...dobbiamo tenere conto anche del peso dei treni i quali sicuramente generano una maggiore velocità di un normale! :-)

Ma comunque, se vi va di rispondermi, ho letto sul libro che due corpi di peso diverso arrivano nello stesso momento a terra nel vuoto, mentre nell'aria arriva prima quello più pesante perchè riceve una resistenza minore da parte dell'attrito con l'aria... :?: Basta, mi sto rincretinendo... :mrgreen:
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Messaggio Da cucciogbr
#188046 Interessantissimo questo topic!!!!
Ragazzi illuminatemi. In questo campo non ne so una cippa.

La mia conoscenza è questa: se cacci due mele della stessa dimensione-forma ma di differente peso da una stessa altezza. Cade a terra per prima quella più pesante. ( credo sia scontato, no?)
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Messaggio Da Danysan95
#188048
cucciogbr ha scritto:La mia conoscenza è questa: se cacci due mele della stessa dimensione-forma ma di differente peso da una stessa altezza. Cade a terra per prima quella più pesante. ( credo sia scontato, no?)
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Messaggio Da matteocrepaldi
#188051 L'accelerazione è la stessa. La forza con cui sono attratti se vogliamo andare a vedere è diversa ma la differenza è trascurabile. La cosa che veramente conta è l'attrito con l'aria che si oppone alla forza peso e quindi riduce l'accelerazione.

Io sono aerospaziale quindi sono portato a vedere più l'azione aerodinamica che gli attriti dovuti al rotolamento. Tra i due, però credo che conti di più il secondo.
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Messaggio Da Hermy
#188053 Vi avverto che paolo sarà assente per qualche giorno dopo le sue perle di ieri sera, che sono state cancellate, kunzi le "offese" non finivano li, c'era dell'altro che è stato tolto :roll:
Ad ogni modo ragazzi vi voglio belli carichi abche io che così avrò molto da leggere XD data la mia conoscenza dell'argomento :lol:
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Messaggio Da cucciogbr
#188054 Facciamo un esempio del quale possiamo avere un esperienza comune.
Nel duelling coaster joris and drak. Se nel treno rosso mettiamo persone sovrappeso (circa 100kg l'uno) e nel blu mettiamo persone smilze (sui 60kg l'uno). Aventi tutti la stessa forma fisica, applicando così lo stesso attrito nell'aria. Arriverà prima il treno rosso, quello con le persone stra pesanti... Ovvio no?

Bisognerebbe calcolare anche la conformazione delle ruote, il materiale con cui sono composte e che frizione creano sulle rotaie.

Oh volete sapere che vi dico? Secondo me i progettisti sparano a caso curve e altezze.. :lol: poi se esce bene, se esce da culo (vedi italian loop ispeed) amen...