Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland
Messaggio Da ilCarda
#206989 Ciao a tutti,
mi serve un parere esclusivamente tecnico:
ieri sera parlavo con un mio amico di gardaland e del blue tornado finchè lui è uscito fuori dicendo che durante la salita una volta ha pensato bene di sganciare il cinturino e afferma che la protezione si stava sganciando completamente, dice a quel punto di aver pensato bene di ritirarla giù e riagganciare il cinturino...
è un mio amico da anni e non si è mai inventato castronerie ma, dopo averlo accuratamente insultato per tentato suicidio, mi sono chiesto... si era fumato qualcosa? insomma... quel tipo di protezione non dovrebbe mai sganciarsi, cinturino o meno, o sbaglio?
p.s. quando ho provato a fargli notare che magari era il classico gioco che ha quella protezione lui ha mimato un ampio movimento del blocco
grazie a tutti per le risposte!
Messaggio Da RonWeasley
#206995 Impossibile, non è la catenella a tenere bloccata la protezione ;)
Prova la prossima volta che vai, senza paura tanto non si aprirà mai!

P.s.: però riagganciala prima della fine della lift, se c'è un motivo ci sarà :lol:
Messaggio Da Hermy
#206997 Ovviamente è una notissima leggenda metropolitana ( che gira anche su Answer :lol: ).

Le protezioni nere sono quelle bloccate e fisse per tutto il percorso. La cintura è solo una precauzione ;)
Messaggio Da RonWeasley
#207001 Credo che serva ad evitare che uno esca passando tra la protezione e il sedile, cosa alquanto improbabile ;)
Messaggio Da ilCarda
#207002 avete perfettamente confermato quello che già pensavo! quindi... siamo anche d'accordo sull'idea che.. era il mio amico che non era molto sano nel pensare che la protezione si stesse aprendo?! :-D
Messaggio Da Andy88
#207004 Magari la protezione ha fatto semplicemente uno scatto in fuori perchè l'aveva ligata troppo stretta. Almeno a me una volta è successo così: l'ho agganciata effettivamente troppo stretta che quasi non respiravo e giu dalla prima lift ho sentito uno scatto in fuori della protezione e li mi si è allentata di qualche centimentro ma niente di più
Messaggio Da Dr.Pest
#207005 non ho mai fatto caso al sistema di blue tornado..ma su katun si vede bene il sistema di "sblocco" in stazione ;)
altra cosa che mi viene in mente adesso è..e quando si blocca il treno sulla lift dove si interviene e con cosa per aprire? :D
Messaggio Da loste91
Dr.Pest ha scritto:e quando si blocca il treno sulla lift dove si interviene e con cosa per aprire? :D

c'è sicuramente un punto all'interno del sedile su cui intervenire,schiacciare,fare quello che c'è da fare per il rilascio manuale del meccanismo di blocco.
Messaggio Da Francesco_96
Dr.Pest ha scritto:e quando si blocca il treno sulla lift dove si interviene e con cosa per aprire? :D

Ma se il treno si blocca sulla lift di BT come fanno i passeggeri a scendere? Sotto i piedi non c'è niente a differenza di Katun...
Messaggio Da renzo
#207010 Comunque è capitato anche a me che stringendo troppo la protezione su blue durante il percorso si allenta un po' ma nn si apre.. invece nella salita la protezione a volte rimane più libera ( riesci a muoverla un po' ) ma arrivati in cima si blocca.
Messaggio Da RonWeasley
#207012 Credo che anche questo sia impossibile ;)
Messaggio Da loste91
renzo ha scritto:Comunque è capitato anche a me che stringendo troppo la protezione su blue durante il percorso si allenta un po' ma nn si apre.. invece nella salita la protezione a volte rimane più libera ( riesci a muoverla un po' ) ma arrivati in cima si blocca.

durante il percorso ti sembra che si allenti perchè forse si è soggetti alle forze G e quindi ci si incolla al sedile.
Le protezioni a scatto comunque,sia B&M che Vekoma,hanno un pò di gioco fra uno scatto e l'altro,è una cosa normalissima e di cui non ci si deve minimamente preoccupare.

Francesco_96 ha scritto:Ma se il treno si blocca sulla lift di BT come fanno i passeggeri a scendere? Sotto i piedi non c'è niente a differenza di Katun...

c'è una piattaforma mobile lungo il catwalk della lift che permette l'evacuazione di una fila di sedili alla volta.
Messaggio Da Hermy
#207021 Non vorrei dire una scemata ma mi pare che tramite una chiave a tubo inserita in un posto dietro i sedili le protezioni si aprano manualmente... Mi pare che quando ho fatto le foto per ispeed ci fosse stato un blocco in stazione , e quindi le protezioni sono state aperte in questo modo...
Messaggio Da mich91
Francesco_96 ha scritto:

Ma se il treno si blocca sulla lift di BT come fanno i passeggeri a scendere? Sotto i piedi non c'è niente a differenza di Katun...

chiamamo i pompieri :lol: