Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland
Messaggio Da Frodo
#131082 Per me invece è proprio una questione di tempo, ma non solo in chiusura, soprattutto quando si apre. se i treni sono in storage devi tirarne fuori uno, fargli fare il giro per poter tirare fuori l'altro e così via. Se invece sono già tutti sul percorso quando al mattino accendi hai già i tuoi treni pronti per partire. E se la Vekoma non gli dice niente sulla questione usura a loro fa comodo fare così
Messaggio Da Marco88
#131084 Mah... A sto punto più che una questione di tempo è una questione pratica. Per movimentare lo storage è necessaria la presenza di almeno due operai manutentori credo...
Messaggio Da lore1991
in lift buona parte del peso del treno viene scaricato sul gancio di attacco alla catena e (credo) agli anti roll back

ma l'anti rollback del blue tornado non è magnetico?
se si... ha bisogno di energia per funzionare? penso di si... quindi... non è uno spreco inutile di corrente alimentarli anche a parco chiuso?
Messaggio Da Kunzi
#131092 sei certo che sia magnetico?

perchè l'antirollback serve proprio in caso di black out, quindi la cosa si contraddice un po'.

poi http://www.youtube.com/watch?v=xc3AEFom ... re=related il suono è lui....

DANNAZIONE NN TROVO UNA FOTO DELLA LIFT.... ma se mi ricordo bene dovrebbe esserci la tipica parte seghettata.
Messaggio Da Marco88
#131093 Concordo. Per quanto possano esserci gruppi di continuità, gli anti rollback non avrebbero senso se fossero magnetici (a mio avviso). Poi magari sono magnetici eh :lol:
Messaggio Da baba
hermy ha scritto:Secondo me cmq seguono le direttive della casa. Perchè ignorarle in fondo? Si spera che in ogni parco ci siano certe misure di sicurezza e di manutenzione... E parte di queste regole sicuramente saranno su "come lasciare i treni a fine giornata".

Anche secondo me non ha senso non seguirle, però sarebbero quantomeno bizzarre... durante la giornata se devono togliere un treno lo mettono nello storage... proprio non capisco per quale motivo non utilizzare lo storage

frodo ha scritto:Per me invece è proprio una questione di tempo, ma non solo in chiusura, soprattutto quando si apre. se i treni sono in storage devi tirarne fuori uno, fargli fare il giro per poter tirare fuori l'altro e così via. Se invece sono già tutti sul percorso quando al mattino accendi hai già i tuoi treni pronti per partire. E se la Vekoma non gli dice niente sulla questione usura a loro fa comodo fare così

Questo è vero ma fino ad un certo punto... l'attrazione viene comunque controllata e collaudata prima dell'apertura del parco. In giorni in cui prevedono grande afflusso tirano giù fuori tutti i treni subito quindi quando arriva al gente allìapertura sono già "collaudati"

Marco88 ha scritto:Mah... A sto punto più che una questione di tempo è una questione pratica. Per movimentare lo storage è necessaria la presenza di almeno due operai manutentori credo...

Penso dipenda dall'attrazione. Sul BT io l'unica volta che ho visto storage ho visto due operai, ma ad esempio per Mammut non c'è bisogno di nessun operaio...

lore991 ha scritto:ma l'anti rollback del blue tornado non è magnetico?
se si... ha bisogno di energia per funzionare? penso di si... quindi... non è uno spreco inutile di corrente alimentarli anche a parco chiuso?

Mi sembra che sia meccanico
Messaggio Da lore1991
#131096 no infatti a rigor di logica dovrebbe essere meccanico, pero' ricordo che quando sono andato a gland e ho fatto il bitty in prima fila mi è subito saltato all'occhio il binario dell'anti-rollback (sul quale non mi sembrava di vedere seghettature) e ho subito notato il fatto che in salita non ho sentito il rumore classico delle altre lift...

ah ecco... su questo sito è spiegato come funziona... non è magnetico, a quanto pare, ma nemmeno il classico binario seghettato :wink: :
http://capital2.capital.edu/admin-staff/dalthoff/slc.html
Messaggio Da dodo1
#131104 esatto lore è meccanico..Ovviamente, come dice Kunzi, l'anti rollback deve essere per forza funzionante in caso di timeout.
Sul BT non c'è il binario seghettato ma l'anti rollback è interno alla catena..ecco da dove arriva il tipico rumore degli slc in salita (olte al rumore del motore in alto)..
Diverso, anche, dalle solite lift vekoma che fanno un baccano assurdo..Vedi Magic Mountain con la tacca e il binario seghettato..
Messaggio Da xavier
#139117 anche su Exp. everest è particolare il dispositivo anti rollback :D
cmq per gli storage di mammut credo che se li lasciano sulle prime 2 lift, è tutto di guadagnato perchè cmq sn al coperto no?
Messaggio Da Neo
#139123 Avere come storage la lift non è una bella cosa.
Avere uno storage per tutti i treni come quello di katun permette di non ovalizzare le ruote poichè in storage poggia su delle ruote diverse. Inoltre è molto più comoda la manutenzione giornaliera dei treni.