Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland
Messaggio Da baba
#131000 L'ultima volta che sono andato a gardaland sono rimasto fino oltre la chiusura e ho notato una cosa.
Un treno del BT era nello stoage perchè era stato "messo via" durante il pomeriggio, l'altro era in stazione e l'ultimo (come sempre) Praticamente in cima alla lift.
A Mammut la situazione era pressochè identica: u treno in stazione e gli altri sue bloccati sulle lift.
Ora io mi chiedo: costa molto metterli nello storage? Ci credo io che poi i treni del BT sono conciati in un modo che fa quasi schifo salirci! è tanto complicato metterli nello storage? Per quanto riguarda il BT ho visto che comunque devono intervenire due tecnici per girare il binario e quindi posso capire che sia più difficoltosa la cosa (per modo di dire eh, che ci vuole a mandare i due che girino il binario?) ma a mammut proprio non vedo dove sia il problema. Poi ci si meraviglia se i treni sono in condizioni pietose.
Che poi capisco se chiudessero a mezzanotte e riaprissero alle nove, ma chiudevano alle sei e mezza per riaprire alle dieci di mattina...
Messaggio Da dodo1
#131005 Credo sia una specifica della ditta produttrice..non tanto una procedura Gardaland..
L'ho visto fare in molti altri veKoma :wink:
Messaggio Da Neo
#131007 Costano poco e questi sono i risultati...
Messaggio Da dodo1
Neo ha scritto:Costano poco e questi sono i risultati...

Cosa vuol dire "costano poco"..
Sono scelte che non vengono inflenzate dal prezzo..
Se avessero voluto avrebbero creato uno storage in piano più grande e magari coperto.. :roll:
Messaggio Da Hermy
#131014 Caratteristiche tecniche vekoma apparte secondo me non si può fare almeno finchè i cast attrazioni vanno via allo scattare dell'orario di chiusura ( attenzione non parlo del 18.00 perchè il parco chiude a quell'ora mi riferisco anche agli orari "prolungati" di mezzora magari perchè il parco è stato pieno e si allunga la giornata).

Mi spiego meglio. Allo scattare dell 18.00 mettiamo si fa partire l'ultimo treno del bt. Finito il giro e fatti uscire i guest i cast members finiscono il loro turno e se ne vanno. In teoria per completare il lavoro di storage dovrebbero fermarsi e perder "altro tempo". Ovviamente se il parco decidesse di allungare di mezzora o un quarto d'ora ogni turno allora la cosa sarebbe fattibile. Ma per ora la scelta sembra essere diversa.
Messaggio Da dodo1
#131015 Quindi stai dicendo che non li mettono in storage apposta??
Messaggio Da Hermy
#131016 Ripeto non conoscendo cosa prevede la vekoma in materia di storage non ho la certezza che sia fattibile.

Ma poniamo il caso che si possa fare per evitare il deterioramento dei treni. Beh secondo me Gardaland non "c'ha mai pensato" . E' ovvio che per un lavoro come questo o a alle 17.45 si chiude tutto e si sistemano i treni oppure si finisce il turno alle 18.15.

Con questo non dico che Gardaland non li metta in storage "apposta", ma di certo se lo facesse comporterebbe un prolungamento dei turni, non solo la sera, ma anche la mattina. Quindi anche li inizio turno una mezzora prima etc...
Messaggio Da Neo
#131041 Io penso che i vekoma siano progettati in quel modo. Uno storage più grande costa di più e questo va contro la risaputa economicità di questi coaster...
Messaggio Da lore1991
#131044 .. infatti poi i treni si riducono in uno stato pietoso... non è che gli fa tanto bene alle ruote stare perennemente appese (oddio, non sono esperto di storage vekoma... magari anche li poggiano comunque sul binario... )....
Messaggio Da Kunzi
#131062 in lift buona parte del peso del treno viene scaricato sul gancio di attacco alla catena e (credo) agli anti roll back e non solo sulle rotelle. Come ha detto lore, non fa bene ad un punto delle rotelle beccarsi per tanto tempo tutto il peso del treno. Ecco perchè le rotelle, che noi conosciamo, B&M nello storage nn reggono nessun peso....
Messaggio Da baba
#131063 Se ha ragione hermy secondo me è una cosa ridicola. Non penso che mettere via tre treni richieda un'esagerazione di tempo...
che poi lo storage c'è, quindi penso sia assurdo che la vekoma dica: c'è ma non usatelo
Messaggio Da RonWeasley
baba ha scritto:Se ha ragione hermy secondo me è una cosa ridicola. Non penso che mettere via tre treni richieda un'esagerazione di tempo...
che poi lo storage c'è, quindi penso sia assurdo che la vekoma dica: c'è ma non usatelo

beh ma hermy non ha mai parlato di un'esagerazione di tempo ma semplicemente di circa 15/30 minuti ;)
Messaggio Da Hermy
#131079 Se lo storage si può fare i le cose possibili sarebbero solo 2: o il parco segue le direttive della Vekoma su cosa fare in chiusura attrazione (compreso lasciare i treni in quella posizione) oppure è il parco che ha preso una decisione arbitraria su come gestire in chiusura (con le conseguenze del caso).

Secondo me cmq seguono le direttive della casa. Perchè ignorarle in fondo? Si spera che in ogni parco ci siano certe misure di sicurezza e di manutenzione... E parte di queste regole sicuramente saranno su "come lasciare i treni a fine giornata".

Di certo penso ( o almeno spero ) che non sia come dicevo precedentemente... Ossia che non lo facciano perchè vogliono evitare allungamento turni o il perder tempo.