Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parco italiano del gruppo Parques Reunidos: Mirabilandia
Messaggio Da detresfa
#147898 Ciao gente,
era da tempo che volevo aprire questo topic, ma ho aspettato di aver collezionato abbastanza visite in questa stagione (vivo a forlì) per poter essere sicuro di quello che dico prima di muovere "accuse" poco fondate o basate su sfortunate coincidenze.
Riguarda, come avrete dedotto, le politiche sulle code entrate in vigore nel parco romagnolo in questa stagione, dall'apertura di iSpeed ma -soprattutto- dall'introduzione del famigerato (ed a mio avviso immorale) v-pass, o q-system che dir si voglia.
Ebbene, nelle mie 12 visite di questa stagione sono giunto alla conclusione, meditata e ben ponderata, che mirabilandia fomenti volontariamente le code facendo irragionevolmente girare un solo treno sulle sue attrazioni di punta (leggasi katun e iSpeed, ma anche su niagara non si scherza) per INTERE giornate -e parliamo di finesettimana di luglio ed agosto- con enorme affluenza, generando code che sfiorano le due ore su iSpeed e un'ora buona su katun. Con la coda fin sotto le scale su katun, e fino all'entrata su ispeed, taluni simpatici operatori, interpellati sulla quantomeno strana politica di utilizzo dei treni, rispondevano che "eravamo pochi" e che comunque non tocca a loro decidere.
Come mai, ci si chiede durante il (parecchio) tempo a disposizione per pensarci, mentre si arranca tra le code tra lamiere roventi, line jumpers e spaventosi olezzi?
Beh signori, è presto detto: per fomentare la vendita dei v-pass. Se le code sono sopportabili, come lo erano nelle precedenti stagioni, si vendono molti meno v-pass, e considerato che 3 vpass (per un solo giorno) corrispondono a 2 entrate al parco (per due giorni), non si parla certo di bruscolini. Difatti oggi c'erano code ragguardevoli persino nelle file dedicate al vpass: tra il caldo, e le generose code "artificiali", sono sempre di più quelli che cedono e comprano il giocattolino diabolico.
Sono peraltro molto scaltri, perchè in quanti volete che se ne accorgano di questa squallida tecnica? I più non ci fanno neanche caso che ci sono altri treni, alcuni pensano addirittura che siano semplicemente dei treni "di ricambio". Quei pochi che se ne accorgono, anche se non tornassero più, 1-non sono clienti vpass, altrimenti non gli importerebbe nulla 2- per ripagare anche solo un gruppo di tre persone che compra il vpass per un solo giorno, dovrebbero tornare almeno 2 volte a prezzo pieno, cosa difficile per chiunque. In breve, soddisfare e fidelizzare un cliente non v-pass e farlo tornare al parco costa di più che rinunciare alla possibilità che torni, se così facendo si fa comprare il v-pass ad un altro. Nel breve periodo, questo è sottointeso.
Ma a lungo termine, cosa succederà quando più della metà dei guest comprerà il vpass? no perchè già oggi c'erano delle code più che ragguardevoli nelle file dedicate... cosa faranno, rimetteranno i treni sperando nel ritorno di chi ha buttato 30 euro per fare solo code? V-pass gratis per tutti? Ecco cosa succede quando la tecnologia dei parchi six flags sbarca in un mediocre parco provinciale italian style. Noi siamo i più furbi, si sa.
Messaggio Da Diego-S
#147906 A parte ispeed che ha ancora problemi, per cui il secondo treno deve essere valutato di volta in volta (il terzo manco a parlarne, la intamin non ha autorizzato per ora ad usare tre treni) mi chiedo quando hai visto katun girare con un solo treno dato che in tutte le mie visite estive (infrasettimanali e non) Katun girava regolarmente con due-tre treni....
Messaggio Da Oge
#147909 sinceramente ho avuto "problemi" ( che poi sono durati 30-40 minuti al massimo ) solo su iSpeed, e Niagara. ( comunque quando sono andato giravano 2 treni )
Ma sul katun nessun problema, 3 treni che giravano e la coda scorrevole.. Boh..magari hai beccato tutti i giorni scarognati. :roll:
Messaggio Da detresfa
#147920 che la intamin proibisca l'uso contemporaneo dei tre treni ci può stare, anche se mi piacerebbe sapere qual'è la tua fonte. Che ne giri solo uno, è politica del parco e punto. Tra l'altro non voglio immaginare quanto costi un lancio magnetico di un treno da diverse tonnellate, in termini energetici. Le file non costano niente, anzi fanno guadagnare soldi perchè stimolano l'acquisto del vpass. Katun gira regolarmente con un solo treno per intere giornate ad altissima affluenza, non me lo sono inventato (non ho tempo per inventare storie, non faccio lo scrittore), ho testimoni e video che lo provano. Girava come dici tu con 2 o 3 treni prima dell'avvento del vpass. Infine, nonostante le mie tante visite, è certamente possibile che abbia beccato tutte le giornate sfigate, ma in termini statistici, è decisamente più probabile che sia stato tu ad aver centrato le poche giornate fortunate ;)
Messaggio Da Oge
#147922 Vabbè ma scusa mica siamo in tribunale che hai i testimoni :lol:
comunque non so dirti, logico magari ho c'entrato io la giornata buona..
Le fonti che la Intamin non permette il giro di 3 treni, sono state scritte in altre sezioni ( forse in quella "ufficiale" di iSpeed.
Comunque anche se ci lamentiamo non possiamo farci niente...inutile lamentarsi :(
Messaggio Da Diego-S
#147923 confermo, la questione dei treni su ispeed era scritta sulla sua sezione (mi pare lo avesse detto Blastaman...) , comunque sono stato a Mira 7 volte quest'anno, con il vpass bello che funzionante, due delle quali a luglio, e ogni volta che la fila di katun arrivava alle scale veniva aggiunto un treno che veniva tolto regolarmente non appena si smaltiva la fila... quanto alla questione del treno di ispeed, credimi, se ti leggi bene le discussioni su ispeed vedrai che a volte i sistemi vanno in tilt per problemi loro e a volte il secondo treno aumenta gli errori del sistema...
In ogni caso, la tua mi pare solo una sfuriata un po' povera verso il vpass, dato che non hai citato minimamente le altre code...niagara, autosplash, reset, eurowheel come erano messe? come prima immagino dato che non ho mai visto casini o "deliberati allungamenti delle code".. su questo forum c'è gente che c'è stata più volte di me quest'anno, pure nei week end e i casini che hai visto non ci sono stati... ok ,hai beccato una giornata sfigata ora non mi pare di spalare "cioccolata" sul parco perchè non la condividi.. non ti piace il vpass? non lo prendere... non ti piace la politica che pensi di vedere? non rinnovi l'abbonamento e non ci vai
Messaggio Da detresfa
comunque sono stato a Mira 7 volte quest'anno, con il vpass bello che funzionante, due delle quali a luglio, e ogni volta che la fila di katun arrivava alle scale veniva aggiunto un treno che veniva tolto regolarmente non appena si smaltiva la fila

Ok, io 12, e quando la fila arrivava alle scale non veniva aggiunto nessun treno, salvo quando la fila arrivava IN FONDO alle scale, cosa che in un parco serio non deve succedere
quanto alla questione del treno di ispeed, credimi, se ti leggi bene le discussioni su ispeed vedrai che a volte i sistemi vanno in tilt per problemi loro e a volte il secondo treno aumenta gli errori del sistema...

Ho capito, ma chi è che parla di queste cose? Tecnici Intamin, ingegneri, gestori del parco o gente normale come te e me? E' una cosa ufficiale o una scusa per parare il posteriore al parco?
In ogni caso, la tua mi pare solo una sfuriata un po' povera verso il vpass, dato che non hai citato minimamente le altre code...niagara, autosplash, reset, eurowheel come erano messe?

La mia è senz'altro una sfuriata, ma ben lungi dall'essere povera. Chi si è dimostrato povero e mentecatto è stato solo il parco in questa stagione. Anche autosplash aveva code che sfioravano l'ora, quanto a reset ed eurowheel non saprei dirtelo, non le farei neanche se mi pagassero.
non ti piace il vpass? non lo prendere... non ti piace la politica che pensi di vedere? non rinnovi l'abbonamento e non ci vai

Non mi piace il v-pass perchè è immorale, soprattutto con l'uso che se ne pretende fare a mirabilandia (della serie è meglio che lo prendi perchè se no non farai altro che code per tutto il giorno e avrai buttato 30 euro). Questo è un forum ed in quanto tale è fatto per esprimere opinioni ed anche lamentele. Se io rinnoverò o meno l'abbonamento o comprerò il v-pass non è affar tuo e non è certo argomento di discussione. L'unico motivo per cui mi lamento è che potremmo avere un gran parco per le attrazioni che ha, ma che invece stenta ad uscire dalla mediocrità per colpa della mentalità italiana. E' ovvio che me ne farò una ragione se tutto rimarrà così, per quello che ho pagato io il parco va benissimo così. A me spiace per chi paga il prezzo pieno, per le famiglie che ci lasciano 120 euro e vanno via smoccolando, per chi viene da lontano, spende un botto di soldi e trova un parco che genera le code apposta per vendere i vpass e farti spendere altri soldi, quando per la stessa cifra potrebbe ottenere un servizio completo e professionale nei vari port aventura, warner madrid o europa park. Lontani dalla mentalità italiana, dalla accondiscendenza generale dell'opinione pubblica (basti pensare ai line jumpers e ai dipendenti che fanno spallucce e rispondono "che ci vuoi fare siamo in italia), dal voler fregare il prossimo ad ogni costo, ci si diverte molto di più. Lo dico per esperienza.
Messaggio Da Jenti
#147926 Non mi risulta che su Katun con la fila che esce dalla queue line giri solo un treno, da quello che ho visto io appena la fila arrivava alle scale veniva aggiunto il secondo treno.
Le tue mi sembrano solo accuse infondate...
Messaggio Da Oge
#147927 ma guarda che non sono mica i parchi che "generano" code per farti comprare il V-Pass.
Allora stessa e identica cosa per Gardaland ?
forse non hai capito bene il funzionamento del V-Pass.
Il V-Pass è stato creato appositamente per "accorciare" le code, di chi lo ha in possesso...ciò vuol dire che a mira sta venendo molta gente, e proprio per questo è stato immesso un elemento che ti riduce l'attesa.
Poi, logico che te lo fanno pagare...nessuno regala niente...ma questo in tutto il mondo, non solo in italia.
PS: per me Mirabilandia è un parco come si deve, e che si rispetti...quando c'è tanta gente è normale che ci sia tanta coda...e il parco a provveduto per non fartela notare..come ho detto sopra, se vuoi paghi.
PS 2.0: quà comunque non è la gara di chi è andato più volte a Mira...io posso vedere queste cose anche solo in due giorni !
Messaggio Da detresfa
Non mi risulta che su Katun con la fila che esce dalla queue line giri solo un treno, da quello che ho visto io appena la fila arrivava alle scale veniva aggiunto il secondo treno.

dov'eri lo scorso week end, con la promozione facebook? A cotignola, a lugo o a bagnacavallo? :P
ma guarda che non sono mica i parchi che "generano" code per farti comprare il V-Pass.
Allora stessa e identica cosa per Gardaland ?

Se un'attrazione dispone di 3 treni e nonostante l'elevatissima affluenza ne gira solo uno, il parco sta generando le code di proposito. Così se vuoi non farle, devi pagare (di più). Non importa impuntarsi su dove arriva la fila quando inseriscono il secondo treno, il punto è che l'attrazione è progettata per girare con tre treni, quindi se la fila può essere di 0 minuti, non c'è motivo per farla diventare di 20, o sbaglio? Sbaglio, perchè se è 0 minuti non si vendono i vpass. Avete presente il parco warner di madrid, quasi sempre vuoto? Mai visto superman girare con un solo treno, piuttosto li mandavano mezzi vuoti. E quelli col braccialetto per saltare le file bestemmiavano perchè avevano speso soldi inutili, e lo prendevano in quel posto come è giusto che sia. Quanto a gardaland non saprei dirti, è un parco per il quale non perdo ne tempo ne denaro. Ma essendo in italia è probabilissimo che accada la stessa cosa.
forse non hai capito bene il funzionamento del V-Pass.

Capisco benissimo il funzionamento del v-pass: la sua funzione è far fare più soldi ai parchi, vendendo... aria. Con un certo stile, nei parchi seri, in modo clamorosamente spudorato a mirabilandia. In ogni caso imho è una cosa immorale e da boicottare a spada tratta ("ho più soldi di te, quindi ti scavalco, brutto pidocchioso"... vi piace come idea? e se dovete rispondere che "il mondo va così" meglio lasciar perdere)
per me Mirabilandia è un parco come si deve, e che si rispetti...quando c'è tanta gente è normale che ci sia tanta coda...e il parco a provveduto per non fartela notare..come ho detto sopra, se vuoi paghi.

Non ci si lamenta del fatto che ci siano code per alta affluenza, ci si lamenta delle code prescindibili dovute al sotto utilizzo voluto e spudorato delle capacità orarie delle attrazioni di punta. Il parco non provvede a non farti notare la fila, provvede a tirarti via fino all'ultimo centesimo con i mezzucci più biechi, e quindi non è affatto un parco rispettabile. Un parco rispettabile dispone di moduli di reclamo come da normativa europea. Mirabilandia non li ha, o si rifiuta di darli, che è peggio. Un praco rispettabile dispone di regolamenti sulle promozioni, mirabilandia non li ha. Un parco come si deve se può evitare le code lo fa, e lo fa gratis. Mirabilandia non solo non lo fa, ma fa di tutto per fomentarle e vendere più pass rapidi. Il tuo concetto di "parco come si deve" è chiaramente da revisionare.
quà comunque non è la gara di chi è andato più volte a Mira...io posso vedere queste cose anche solo in due giorni !

Certo che non è una gara a chi è andato più volte a mira, ho specificato il numero delle mie visite giusto per evitare che si dicesse che avevo avuto sfortuna e che erano situazioni eccezionali. Con 12 visite ci si avvicina statisticamente alla media normale. D'altronde se volessi fare una gara, ti assicuro che citerei senz'altro altri parchi, e mirabilandia sarebbe l'ultimo di cui mi vanterei.
Messaggio Da SteelPeppe2000
"ho più soldi di te, quindi ti scavalco, brutto pidocchioso"

vabbé allora se è per questo c'è chi ha i soldi per entrare e chi no, che discorsi sono?
"ho più soldi di te, quindi entro nel parco e tu no, brutto pidocchioso"???
Messaggio Da Oge
#147948 Vabbè ma scusa è logico che i gestori di un parco puntano a farti spendere...
Comunque secondo me, se ci sono 20-30 minuti di attesa per un attrazione io aspetto... Sinceramente...sono andato 10 volte in meno di te al parco...ed entrambe le volte erano molto scorrevoli le file... ( tranne niagara e autosplash. )
Comunque che dirti...se sei andato in altri parchi molto più belli e scorrevoli vacci e lascia perdere mira...
Comunque sappi che non sto dicendo che non hai ragione...ma per 20 minuti di coda aspetta !
PS: comunque se ci sei andato 12 volte, vuoi farmi credere che ci sei andato solo per controllare i treni ? Ci sarai andato perchè ti piace...e se ti piace vuol dire che hai provato tutto...e non credo neanche che fare tutte le attrazioni siano servite 12 visite al parco...
Messaggio Da cucciogbr
#147950 Detresfa ti sei dimentica di una cosa fondamentale del funzionamento del V-pass.
Il V-pass fà le code al posto tuo, quindi se la coda reale su iSPEED e Katun è un ora allora il V-pass ha lo stesso tempo d'attesa, quindi la tua supposizione non regge mi dispiace.

Stai tirando su un polverone per niente.
Messaggio Da dodo1
Capisco benissimo il funzionamento del v-pass: la sua funzione è far fare più soldi ai parchi, vendendo... aria. Con un certo stile, nei parchi seri, in modo clamorosamente spudorato a mirabilandia. In ogni caso imho è una cosa immorale e da boicottare a spada tratta ("ho più soldi di te, quindi ti scavalco, brutto pidocchioso"... vi piace come idea? e se dovete rispondere che "il mondo va così" meglio lasciar perdere)

Detto questo direi che abbiamo il quadro generale della situazione..
uno in più contro il VPASS saltacode..

Nessun problema Detresfa, l'opinione pubblica qui certo non possiamo cambiarla..
accogliamo la tua polemica, ma tanto non avremo mai risposta ufficiale dal parco.
Può rimanere un sospetto, potrai continuare ad andare al parco e notare comportamenti del genere (partendo da tue ipotesi), ma sicuramente avrai smentite da tutti.

Ciò che rimane della tua polemica è il fatto che hai notato la cosa e lamentandoti, se qualcuno del parco, legge il topic potrebbe in qualche modo fare qualcosa. Ma sicuramente non sappiamo ne come, ne cosa...

E' inutile alimentare una polemica partendo da ipotesi che non avranno riscontro..e soprattutto discutere, come dicevi tu, sul "dove arriva la coda su katun", o "quanti sono i treni che ispeed potrebbe usare e che non usa"...
Messaggio Da Jenti
detresfa ha scritto:
Non mi risulta che su Katun con la fila che esce dalla queue line giri solo un treno, da quello che ho visto io appena la fila arrivava alle scale veniva aggiunto il secondo treno.

dov'eri lo scorso week end, con la promozione facebook? A cotignola, a lugo o a bagnacavallo? :P
Ero a Mirabilandia, e come in passato ho visto girare un solo treno quando la coda era veramente irrisoria...