Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parco italiano del gruppo Parques Reunidos: Mirabilandia
Messaggio Da idste77
#144917 Al di la del giudizio personale che do a questo tipo di attrazione
vorrei portare all'attenzione di tutti un fatto, a mio avviso piuttosto
grave, avvenuto nella giornata di venerdì che ha coinvolto me in persona,
insieme ad altri amici e decine di ospiti del parco.

Nella mattinata di sabato 27 giugno, la giornata
all'interno del parco non inizia nel migliore dei modi a causa
di un violento temporale che obbliga alla chiusura la
maggior parte delle attrazioni. Una delle poche eccezioni è Music
che quindi decido di provare insieme ad alcuni amici.
A metà giro circa avviene un black out elettrico che coinvolge
tutto il parco, dovuto probabilmente al forte temporale.
Cose che succedono penserete.... ed è vero. Quello che invece non dovrebbe accadere
(e invece è successo) è che le protezioni di Music, in mancanza di elettricità
restino bloccate e sia necessario sboccarle manualmente una per una.
Oltre tutto pare che non tutti i manutentori siano in grado di compiere
questa operazione e il risultato e che noi (gli ultimi ad essere stati liberati)
abbiamo dovuto attendere ben 20 minuti prima di poter scendere.

La mia non è una protesta per il tempo perso, il personale si è subito
adoperato e ha fatto tutto il possibile; ma voglio fare una riflessione:

Se invece che dal temporale, il black out fosse stato generato da un corto circuito
e magari ci fosse stato un (probabile) principio d'incendio vorrei capire come
le persone avrebbero potuto mettersi in salvo se le protezioni devono
essere sbloccate manualmente e ci vuole un sacco di tempo.
Io non so se l'attrazione in questione risponde alle più moderne normative
sulla sicurezza ma il problema non è da poco... e in un parco importante
come Mirabilandia penso che certe cose dovrebbero essere considerate.
Messaggio Da Ago
#144919 a parte music che è un attrazione che in un parco non viaggiante per me non dovrebbe nemmeno esistere...

c'è stato un blck out a causa del temporale?? io ero fuori dal parco in macchina che speravo smettesse alle 11.30 depresso me ne son tornato a casa...
Messaggio Da Dr.Pest
#144921 ehh bella domanda !! :|
rispondo così un po a culo... però... visto che è sita all'interno di un parco non penso che non sia a norma, mmm...
magari per delle situazioni di emergenza avranno dei "piani di intervento" diversi... non so !!
Messaggio Da idste77
#144930 Quali piani di emergenza....
chi è riuscito ad uscire scivolando sotto le protezioni è sceso subito,
gli altri hanno dovuto aspettare.

In caso di emergenza ogni secondo è prezioso, potrebbe non
esserci il tempo di aspettare. Almeno io la penso così.
Messaggio Da matiu
#144933 Considera che il Music è un attrazione piuttosto vecchia, ho i miei dubbi sul fatto che abbia sistemi di emrgenza, se ci fosse stato un incendio o un terremoto di un certo livello sarebbe stata una strage...
Messaggio Da lore1991
#144950 beh ma scusate... è una questione di sicurezza... in questo modo, anche con black out e simili non si rischia che la gente se ne voli fuori... dappertutto funziona cosi'... su qualsiasi attrazione... ad esempio anche su katun, dove se non si è in stazione le protezioni possono essere aperte solo manualmente, oppure su ispeed, dove succede la stessa cosa (ed è già successa i primi giorni di apertura... secondo me è meglio cosi'...
Messaggio Da blastaman
#144964 la firma l'ha messa qui su tp, perchè se l'avesse messa su parksmania l'avrebbero bannato per firma non conforme al regolamento :lol:

Comunque è giusto che non si aprano automaticamente le protezioni, come ha già detto Lore.
Messaggio Da leoGT
blastaman ha scritto:la firma l'ha messa qui su tp, perchè se l'avesse messa su parksmania l'avrebbero bannato per firma non conforme al regolamento :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:
blastaman ha scritto:Comunque è giusto che non si aprano automaticamente le protezioni, come ha già detto Lore.

quoto :)
Messaggio Da RonWeasley
#144971 Automaticamente no... ma un'apertura simultanea controllata dall'operatore si... non credo sia a norma una cosa del genere ;)
Messaggio Da miccia86
#144981 il fatto è che in caso di incendio il music secondo me brucia di corsa...è tutta mezza plastica...anche la copertura...sbloccare tutto manualmente è lento...
Messaggio Da Diego-S
#145018 beh sei le protezioni devono essere sbloccate manualmente ci sono dei motivi logici: non me ne intendo troppo di impianti elettrici ma se l'impianto da problemi, gravi o meno che siano, bisogna che la gente debba essere fatta scendere evitando di usare l'impianto elettrico.....ed ecco che le protezioni devono essere sbloccate meccanicamente a mano. Inoltre, come già detto sopra occorre evitare, indipendentemente dal tipo di attrazione, che la gente sgusci fuori non appena si blocca tutto... Quanto alla sicurezza, penso che ci sia.... in Italia abbiamo norme severissime sulla sicurezza delle attrazioni (e il comune di Ravenna è particolarmente esigente da questo punto di vista) pertanto direi che se Music è ancora li vuol dire che è sicuro...almeno la penso così...
Messaggio Da idste77
#145022 Beh innanzi tutto non si puo' paragonare music con un rollercoaster (sui quali ovviamente le protezioni non si devono aprire se il treno non è in stazione).
A giostra ferma, a mio avviso, ci dovrebbe essere un sistema che le sblocca in automatico.
Che pericolo c'è? La giostra è ferma....

Poi, nel caso di Music, sbloccare manualmente significa dover smontare alcuni componenti per ogni vagoncino; insomma una cosa proprio lunga. Impossibile da fare in caso di emergenza. E' proprio impensabile.
Messaggio Da Diego-S
#145024 Mai sottovalutare il potere dell'elettricità :P A parte gli scherzi in situazioni di emergenza bisogna poter lavorare escludendo la corrente, un sistema meccanico e non elettrico sarebbe troppo complesso e ingombrante... pericoli di incendio non penso ce ne siano, hanno sicuramente dei sistemi antincendio.. Quanto alle protezioni, è vero che su Music scendere non è un problema, ma metti che una cosa del genere succeda su Delirium (magari a inizio giro, quando le navicelle sono ancora basse): li qualcuno riesce ad uscire o non sta attento rischia di farsi veramente male, quindi ecco che diventa necessario sbloccare una protezione alla volta in sicurezza...