Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Condividi le Notizie trovate sul web, chiedi Consigli sui parchi o apri un Confronto tra di essi. Leggi le ultime notizie dai parchi di divertimento.
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#352067 E' sempre un problema elettronico. Niente sarà mai perfetto. Ci sono anche fattori ambientali imprevedibili. Non dimenticherò mai i bug causati dai ragni che tessevano le ragnatele negli incavi protettivi dei fotorivelatori.
Avatar utente
Messaggio Da Maite-nageur
#352193 Posti a sedere si sgancia un'attrazione («Fire Ball») negli Stati Uniti (Colombus - «Ohio State Fair») : un morto e 7 feriti.
Un giovane di 18 è stato ucciso - una caduta di 15 metri ed è morto sul colpo - e sette persone sono rimaste ferite in un terribile incidente, tre dei quali in condizioni critiche mercoledì, quando i sedili sono staccati da un'attrazione presso l'Ohio State Fair. L'ispettore incaricato della sicurezza dei divertimenti ha detto che la struttura era stata controllata nelle varie fasi, e nulla di allarmante era stato rilevato.

Attenzione, le imagine sono a spaventarsi



Questo video mostra l'ispezione dell' attrazione (nel 2012) !!!!

Ultima modifica di Maite-nageur il gio lug 27, 2017 12:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Messaggio Da Hermy
#352197 corrosione? ruggine? se fosse un errore di progettazione dovrebbero richiamarli tutti.

Non sono un esperta ma se si strappa così è perchè si è ammorbidito con qualcosa. Mi viene in mente la salsedine che mangia le parti ferrose al mare

boh
Avatar utente
Messaggio Da lore1991
#352201 Potrebbe essere un cedimento per fatica, cioè per via di carichi periodici (di entità inferiore a quelli che provocherebbero una rottura statica) che appunto per via della periodicità a lungo andare possono causare una rottura improvvisa per via di propagazione ed accrescimento di cricche.

I carichi periodici sui bracci ci sono (visto il movimento oscillatorio che fanno passano da una fase di carico massima ad una di carico quasi nullo), quindi potrebbe essere.

La cosa che trovo più assurda comunque è che i due tizi siano volati fuori (il che vuol dire che si sono aperte le protezioni nel momento in cui il set di sedili si è sganciato). Questo vuol dire che su questa tipologia di attrazione non c'è un sistema per tenerle chiuse nel caso qualcosa andasse storto nel meccanismo di chiusura (non so se è meccanico o idraulico)?
Avatar utente
Messaggio Da Hermy
#352202 Lore hai ragione. MA le stramaledette cinture / auto che ci sono OVUNQUE e che tengono chiuso l'idraulico meccanico dove stanno ? Cioè qua parliamo di due casi contingenti simili dove, a prescindere dall'incidente in se, potevano tenere chiuse le persone dentro.
Avatar utente
Messaggio Da Maite-nageur
#352203 Fireball : attraction type Afterburner - della KMG (Olanda)
L'Afterburner è un flatride che offro i punti di forza di G i più alti. Infatti, durante un tour, la forza massima può raggiungere 5.2g. L'Afterburner, venduto sotto il nome Fireball negli Stati Uniti.
Questo esemplare è del 1998

http://nltimes.nl/2017/07/27/accident-d ... jures-7-us
Avatar utente
Messaggio Da lore1991
#352205 Dal sito postato da Maite:

""On the Afterburner in Ohio we did the maintenance unntil a few years ago", Kroon (Project Manager della compagnia che li costruisce) said. He doesn't know who took over the maintenance and how it was done."

Ecco, potrebbe essere che chi faceva la manutenzione negli ultimi anni non la facesse bene o la facesse al risparmio, e che magari non ha notato la presenza di una cricca in espansione nel componente (se di rottura per fatica si tratta, e secondo me si visto il taglio netto senza deformazioni).
Messaggio Da Emulator
#352253 Ho seguito questa vicenda subito dopo aver appreso questa terribile notizia.

Partiamo dal presupposto che per questa tipologia di attrazioni, i principali produttori sono appunto KMG e Technical Park, la seconda è pure Italiana e la sua Street Fighter viene utilizza nella maggior parte dei Luna Park italiani.

Tornando a quella di KMG, prima fautrice di questo tipo di attrazioni, il modello in particolare utilizzato per la fiera in Ohio era uno dei primi, prodotto nel 1998 e che negli anni hanno completato rinnovato e migliorato, adesso infatti, la struttura è diversa e non vi è più la cupola che permetteva l'insediamento di acqua e conseguente infiltrazioni ed indebolimento dei metalli usati.
Viene utilizzato in 11 paesi per un totale di 40 modelli e venduto in tutto il mondo, di questa vecchia serie ce ne sono ancora in giro, ora hanno imposto un blocco fino a completa analisi.

La teoria più sensata attualmente è quella che non avendo fatto Test NDT magnetici o x-ray, non hanno rilevato alcuna anomalia o cricca nella struttura, quindi ha sempre passato tutti i controlli. Questo anche perché tra i test consigliati dalla casa come procedura di ispezione per questa attrazione, non era menzionato, almeno non per quella parte di attrazione.

Nota personale: era così difficile immaginare che il ferro dopo 20 anni di utilizzo e di gioco (effetto linguetta della lattina) non cedesse alla fine? Non si sono minimamente posti il problema di effettuare una completa sostituzione ogni tot anni?

Come anche evidenziato da altri, le cinture di sicurezza avrebbero sicuramente risparmiato una vita e fatto meno danni, o comunque, potevano prevedere che in caso di danno, le chiusure idrauliche o meccaniche rimanessero chiuse.

Notizia terribile, triste avvenimento e una cattivissima immagine per tutto il settore dei parchi divertimenti e luna park...

Parlando con Technical Park, loro mi hanno detto che la loro attrazione ha una struttura completamente diversa, nel corpo dei sedili, sotto al guscio in vetro resina è stato tutto zincato a caldo, ha detto comunque che KMG è un'azienda molto seria e personalmente ho letto in giro dire la stessa cosa...
Avatar utente
Messaggio Da Hermy
#352302 Grazie mille per la puntuale delucidazione, io farò la barbara d'urso della situazione ma SPERO che vi uniate a me nel richiedere che le cinture modello auto/fuga da atlantide vengano implementate (se già non lo sono) in tutte le attrazioni con bar meccanico/idrauliche: o nel sistema previsto dai coaster (cintura inserita nella barra a spalla) o nel sistema sulla pancia stile aereo.