Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Condividi le Notizie trovate sul web, chiedi Consigli sui parchi o apri un Confronto tra di essi. Leggi le ultime notizie dai parchi di divertimento.
Avatar utente
Messaggio Da Stonem
#250460 Domandina.. ma i collage sono validi??
Avatar utente
Messaggio Da Mallory
#250468 Argh... mi fate domande difficili. A Klop non le facevate tutte queste domande :cry:

Io non ho ben presente come si realizzino le "panoramiche" ma diciamo così: se le realizza la macchina, sono ok.
Se le realizzi tu prendendo pezzi di foto e attaccandole insieme con photoshop, no.
Può andar bene?
Avatar utente
Messaggio Da Ago
#250472 ti prego non iniziare ad odiarmi!
che differenza c'è tra una panoramica che ti fa la macchina (ovvero le compatte principalmente che scatti le varie foto a striscia e le mette insieme da sola) e quella che ti fai da solo (ovvero scatti le varie foto a striscia e le metti insieme in ps), il risultato è lo stesso!

io per fotomontaggio intendo la modifica della foto creando qualcosa di non reale, che ne so, togliendo un albero, aggiungendo il cielo figo o simili
Avatar utente
Messaggio Da Mallory
#250475 Un passetto indietro: personalmente ritengo che la fotografia digitale sia praticamente inscindibile dalla post produzione fatta al computer. Tanto è vero che molte compatte e reflex offrono, al loro interno, dei programmi di fotoritocco automatici (converti in bianco e nero, togli gli occhi rossi, componi la foto panoramica...).

Se volessimo applicare la regola "purista" fino in fondo dovrei chiedervi di mandare il file raw, perchè sarebbe l'unico modo per avere la certezza che non avete aggiustato nemmeno un grado di contrasto o di luminosità.

In tutti gli altri casi, non è facile capire se la foto è stata migliorata oppure se è uscita così dalla macchina.

Naturalmente non è questa la sede per fare le cose in maniera così rigorosa (siamo tutti d'accordo, spero).

Io pensavo che ammettere l'uso di photoshop paradossalmente avvantaggiasse proprio i fotografi meno esperti, cioè quelli che hanno bisogno di "aggiustare" un po' uno scatto non perfetto.

Però mi avete detto che photoshop non tutti lo sanno usare e chi non lo sa usare è penalizzato e allora si è detto: "ok, aggiustate un po' i colori, fate qualche effettino semplice ma non stravolgete le foto".

Ora la questione della foto panoramica: vanno considerate come effetti speciali (inammissibili) o come una funzione di scatto come un'altra (ammissibili)?

Non sono abbastanza preparata per rispondere e non vorrei nemmeno aprire un dibattito perchè appesantirebbe il topic che invece serve ad altro.
Allora prendo una posizione un po' meno democratica e dico così: siccome purtroppo sono io il filtro tra voi e il contest, se avete dubbi, mandatemi comunque le vostre foto e, nel caso non andassero bene, sarò io a contattarvi e a dirvi "questa non la posso ammettere".

Questa è anche la risposta alla domanda di Stonem.
Mandami la foto e se il tuo "collage" è troppo spudorato, te la rimanderò indietro.

Abbiate pazienza ma meglio di così non riesco a fare. :wink:
Avatar utente
Messaggio Da dodo1
#250514 Ragazzi come al solito fate 1000 domande, anche le più assurde e morbose.
Noiaaaaaaaa.
Ok al fotoritocco, alla panoramica, allo scatto virato, ma non snaturate la natura della vera foto.
Se sono collage o patchwork, o peggio "paciughi pucciosi" non verranno ammessi.
Non si vincono soldi, quindi relax..

La giuria è Mallory in veste di TP, dunque inviate a lei le foto e lei vi risponderà.

Credo di voler partecipare :D
Mi metto alla ricerca ;)
Avatar utente
Messaggio Da ngc4501
#250539 Bel contest Mallory! Peccato non ho foto a tema, ho cominciato la carriera di hobbista fotografo solo qualche anno fa e non ho avuto molto tempo finora di uscire e immortalare scene del genere ma al prossimo se ci sarà dovrei avere qualcosa da mostrare e mettere in gioco!
In bocca al lupo ai partecipanti! 8)
Avatar utente
Messaggio Da Ago
#250542 io spero di riuscire a trovarle, la cartella solo dell'estate passata da 180gb non invoglia la ricerca non avendoci mai guardato ancora (e più della metà sono ancora da buttare)!