Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

tutti i parchi del mondo in una sola stanza!
Avatar utente
Messaggio Da dibilele
#180604 Bhé, cambieranno i treni ma... preparati ad una spiacevole sorpresina dal dicembre dell'anno prossimo (più o meno)! :wink:

Comunque bene, vedo che è arrivata la news dell'acquario! :D :D
Avatar utente
Messaggio Da dibilele
#184640 La Merlin Entertainment gestirà il nuovo acquario di Roma! :D

"...A proposito del progetto dell'Acquario Mare Nostrum, nel suo primo giorno di missione il vicesindaco si è recato a visitare l'acquario di Londra, accompagnato da rappresentanti della Merlin Entertainment. "La Merlin gestisce 48 acquari nel mondo, 12 parchi a tema e i musei delle cere in tutta Europa – ha detto Cutrufo – e ha accettato di gestire l'acquario sotto il laghetto dell'Eur, del quale realizzerà, grazie alla sua enorme esperienza, le vasche e tutta la parte tecnica. Una volta realizzato sarà più grande anche di quello di Londra".

"Un progetto – ha aggiunto – che attirerà per la sua particolarità un turismo nuovo e che potrà essere messo a sistema con i musei che risiedono nella zona dell'Eur, uno fra tutti il museo Pigorini. A Londra l'acquario e la London Eye occupano 700 persone, incassando il primo 12 milioni di euro e la seconda 40 milioni di euro ogni anno. Del resto il segmento turistico ludico-familiare è quello che maggiormente riesce ad intercettare grandi fette di mercato: basti pensare al sistema dei parchi parigino per comprendere l'importanza di investire in questo settore"..."


Qui il LINK dell'articolo!
Avatar utente
Messaggio Da dibilele
#192132 Ecco due articoli sull'acquario...

L'acquario del futuro: tunnel, cascate e parcheggi

di Luca Brugnara

"ROMA (6 gennaio) - L’obiettivo è emulare o addirittura superare il successo turistico di quello di Genova: è prevista per ottobre l’inaugurazione dell’Acquario di Roma.

Sorgerà all’Eur, a ridosso del laghetto e vedrà la riproduzione di ambienti tipici del mar mediterraneo, con il disegno delle coste italiane, marocchine, egiziane. Il progetto è realizzato da un gruppo di imprenditori riuniti nella Mare Nostrum srl ed è in project financing, con un costo complessivo intono agli 80 milioni di euro, interamente a carico dei privati.

Insieme all’acquario, che sarà uno dei più grandi a livello continentale, ci sono 700 posti auto circostanti, utilizzabili anche dai residenti del quartiere, sempre più alla ricerca di spazi dove parcheggiare, soprattutto durante il giorno. L’esterno vedrà una serie di cupole di vetro e, secondo il progetto, avrà un corridoio pedonale ben delineato dalle stazioni della linea B della metropolitana di Eur Fermi ed Eur Palasport.

All’ingresso, sfruttando anche lo scenario naturale del laghetto, ci sarà una cascata, seguita da tunnel trasparenti, che consentiranno una visione reale dell’ambiente sottomarino. Tra le vasche, una sarà dedicata ai “mari d’Italia”, con la riproduzione delle località marine italiane, tra cui Portofino, la Maddalena, la riserva marina di Ustica, il Parco del Conero e le Isole Eolie. Un’altra sala servirà per le mostre e le esposizioni e, ad essa, si aggiungeranno aule per lezioni di esperti e per il “touch-pool”, il contatto diretto con pesci e altri animali che popolano il mare. Lo spazio complessivo sarà di 14.500 metri quadrati, i lavori sono iniziati nel corso del 2010."

Eur, mesi decisivi per l'acquario

"L’area sottostante al Laghetto ospiterà il parco a tema, che dovrebbe essere completato entro il 2011. La struttura conterrà anche una sezione dedicata ai pesci in difficoltà.

Prende definitivamente corpo il progetto destinato a concludersi con l’inaugurazione del nuovo acquario di Roma, il cui nome sarà “Mediterraneum”.

I lavori, già avviati da alcuni mesi, saranno completati dalla Merlin Entertainments group (società tra le più prestigiose nel settore dei parchi tematici) e dovrebbero terminare entro la fine dell’anno, momento in cui la struttura potrebbe aprire i battenti presso il Laghetto dell’Eur.

L’acquario, come suggerito dal nome, ricostruirà nei suoi interni i fondali e le specie animali ospitate dai fondali del mar Mediterraneo (squali grigi e barracuda compresi) e si ispirerà, per multimedialità e interattività con i visitatori, al suo omologo di Genova. Inoltre, una sezione specifica verrà occupata da alcune vasche curatoriali, che saranno destinate al soccorso di pesci in non buone condizioni o in via d’estinzione.

L’intera struttura si svilupperà in 14 mila metri quadrati e, nelle vasche aperte al pubblico, si estenderà anche al di sotto della superficie del Laghetto stesso. Complessivamente, saranno 700 le persone impiegate presso l’acquario Mediterraneum."
Avatar utente
Messaggio Da dibilele
#193544 Articolo tratto dal sito di ROMA CAPITALE!!

Nuovo acquario, raggiunta intesa per il finanziamento

"Roma, 11 febbraio – Accordo raggiunto tra il Gruppo Intesa SanPaolo, Unicredit e Mare Nostrum Romae per il finanziamento del nuovo acquario sotto il laghetto dell'Eur.

"Consentirà – ha dichiarato il vicesindaco Cutrufo - di rispettare le tempistiche di un'opera che a Roma mancava, intesa chiaramente come offerta turistica e didattico-culturale, e che verrà inaugurata entro l'aprile del 2012, finanziata peraltro interamente da privati, come la quasi totalità dei progetti che compongono il Secondo Polo turistico".

"Il Secondo Polo turistico – ha continuato Cutrufo - è un'opportunità di sviluppo incredibile per la Capitale e si inserisce in una strategia ben precisa di modernizzazione dell'offerta che, oltre a consentire il raddoppio delle presenze turistiche entro il 2020, porterà un indotto economico di notevole portata".
Intanto lo scorso 2010 il flusso dei turisti in città segna un aumento considerevole, con un milione di presenze in più rispetto all'anno precedente.

"Per tornare all'Acquario – ha concluso il Vicesindaco - se prendiamo in considerazione altre attrazioni simili in altre Capitali europee, a Londra un milione di turisti visita ogni anno l'acquario e tre milioni salgono sulla London Eye, la ruota di Londra. A Londra l'acquario e la ruota occupano 700 persone, incassando ogni anno il primo 12 milioni di euro ed il secondo 40 milioni di euro. La Merlin Enterterteinment, che gestirà l'opera dell'Eur, si occupa di 48 acquari nel mondo, 12 parchi a tema ed i musei delle cere in tutta Europa. potrà essere messo a sistema all'interno dell'offerta del secondo polo turistico, che darà nuova vitalità alle strutture culturali già presenti sul territorio, destinate ad un turismo didattico, come il Museo Pigorini o il Palazzo della Civiltà Italiana che ospiterà l'Esposizione permanente del made in Italy".

11 FEB 2011"
Avatar utente
Messaggio Da Francesco_96
#206469
Merlin Entertainments , società internazionale operante nel settore dei parchi divertimento, ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Mare Nostrum Romae S.r.l per la realizzazione di un acquario SEA LIFE da 15 milioni di euro a Roma, nell’ambito del programma di sviluppo del Secondo Polo Turistico lanciato dal Comune di Roma. L’acquario SEA LIFE sarà situato nel complesso di negozi e divertimenti Acquario di Roma al lago dell’Eur. Questa nuova attrazione andrà ad affiancare il teatro 4D e la mostra Mediterraneum, entrambi caratterizzati da aspetti della vita marina. I lavori per la realizzazione del complesso sono già in corso e si prevede che l’acquario SEA LIFE apra durante la primavera del 2012.

SEA LIFE è il più importante marchio di acquari al mondo, con oltre 10 milioni di visitatori ogni anno e oltre 30 fantastiche attrazioni in Europa, Stati Uniti e Asia-Pacifico. La filosofia SEA LIFE si basa sulla qualità anziché sulla grandezza, per offrire ai visitatori un viaggio nelle profondità del mare che diverta, ispiri e insegni a grandi e piccoli. Le attrazioni offrono di tutto, dalle finestre da cui osservare la vita dell’oceano, a spiegazioni interessanti, dimostrazioni sull’alimentazione e anche il coinvolgimento nelle campagne per la tutela dell’ambiente e del mare condotte dall’azienda. Come avviene con tutte le sue altre attrazioni "intermedie", Merlin definisce l’esperienza SEA LIFE "imparare divertendosi".

L’attrazione di Roma metterà in evidenza tutte le qualità che hanno fatto guadagnare a questa azienda l’appoggio e la stima degli esperti marini di tutto il mondo. L’acquario ospiterà più di 30 scenari spettacolari di creature marine, tra cui gamberi, stelle marine, cavallucci marini, squali e razze.

Inoltre, una meravigliosa attrazione centrale sarà costituita da un’enorme vasca rappresentante l’oceano tropicale, con un tunnel sotterraneo che i visitatori potranno percorrere. Per finire, come avviene anche nelle altre attrazioni SEA LIFE, ci sarà anche un elemento esclusivo ispirato al luogo

Fonte: http://www.rollercoasterrevolution.eu/ultime-notizie/602-sea-life-roma-nel-2012.html.
Ultima modifica di Francesco_96 il mer giu 01, 2011 7:40 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Messaggio Da lelerossi
#206473 1) Non credo che con gardaland c' entri qualche cosa
2) C'è già un topic aperto nella sezione dedicata agli altri parchi

:wink:
Avatar utente
Messaggio Da Loris8893
#206493 si Gardaland non c'entra nulla con i Sea-Life di Jesolo ed il futuro di Roma.....anche visto che forse non centra più nemmeno con il Gardaland Waterpark visto che si vocifera che sia stato dato in affitto ad un altro parco Merlin = /