Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Avatar utente
Messaggio Da Shyamanuel
#348420
Lucantropo ha scritto:35€ :-| minchia... per fare il Mini Kingda Ka e basta?? C'è da pensarci seriamente....

Mi domando se valga anche per gli abbonati convenzionati di EP... perché non è un vero abbonamento a PA, è solo un ingresso omaggio praticamente... forse conviene scrivere direttamente al parco per essere sicuri.


Io tra le altre cose e dopo questa genialata da parte di PA NON mi abbono ad EP.
Avatar utente
Messaggio Da Lucantropo
#348432 Sicuramente, se non ci fossero dei cambi di rotta, bisognerà farsi qualche calcolo... ma l'abbonamento a EP potrebbe rimanere comunque conveniente.

Il punto nel mio caso è: Mi frega qualcosa visitare Ferrari Land? Se scegliessi di non visitarlo, il valore dell'abbonamento EP non cambia, rimane comunque vantaggioso. Mumble mumble... :roll:
Messaggio Da Dexter_RM
#348650
Stonem ha scritto:Stavo decidendo quando visitare Ferrari Land ed ho voluto evitare l'inaugurazione per l'affluenza, poi subito dopo l'inaugurazione c'è il weekend e le feste di pasqua..
Quindi ho deciso di slittare all'ultima settimana di aprire per avere una situazione più tranquilla.
Sarò al parco martedì 25 o mercoledì 26, in caso non l'abbia visitato nessuno ancora nelle settimane precedenti prometto di fare un bel reportage di foto e video per il sito, e se non ho problemi con i cast member anche un pov del coaster :D

Stavolta mi batti, io ci andrò un mese dopo, il 22 o il 23 Maggio :D
Avatar utente
Messaggio Da Lucantropo
#348883 Riguardo alla seguente questione:
Lucantropo ha scritto:Ma Ferrari Land non sarà visitabile separatamente da PA ? E' obbligatorio acquistare il biglietto combo 1 giorno 2 parchi?

Me lo chiedo perché nel caso uno avesse l'abbonamento a Europa Park, che include anche un biglietto per accedere a PortAventura, come si fa a visitare Ferrari Land senza dover pagare 60€ di biglietto combo, visto che si gode già dell'ingresso gratuito a PA ? Non credo che Ferrari Land sia incluso nella promozione..
(...)
Mi domando (l'ingresso separato al prezzo di 35€, riservato agli abbonati a PA) se valga anche per gli abbonati convenzionati di EP... perché non è un vero abbonamento a PA, è solo un ingresso omaggio praticamente...

Ho scritto un messaggio via FB a PA per avere chiarimenti in merito, vediamo cosa mi rispondono.
Avatar utente
Messaggio Da lelerossi
#348906 Certo che comunque chiamare "parco" questo è veramente un'offesa per i parchi veri.
È un'area tematica a pagamento, chiamiamola quello che è. Se avessero avuto il coraggio di lasciarlo incluso nel parco (come sarebbe stato sano di mente fare), di certo l'impressione sarebbe stata diversa, e probabilmente ottima. Così mi sembra solo una ladrata far pagare un ingresso extra solo per ste 4 attrazioni.
In più hanno perso l'occasione di ampliare seriamente Port Aventura, ora si trovano sì un resort con tre parchi, di cui uno (ferrari world) ridicolo, un acquapark e quello che dovrebbe essere il parco principale che per quanto mi riguarda continua ad essere inferiore al Warner di Madrid.
Messaggio Da Gico
#348919 Tralasciando le logiche economiche di tenere separati i due parchi, l'aver tenuto separati i parchi risponde anche ai progetti futuri del resort in cui il parco ferrari crescerà ancora fino a raddoppiare la sua superficie.
Avatar utente
Messaggio Da lelerossi
#348924
Gico ha scritto:Tralasciando le logiche economiche di tenere separati i due parchi, l'aver tenuto separati i parchi risponde anche ai progetti futuri del resort in cui il parco ferrari crescerà ancora fino a raddoppiare la sua superficie.


Ma visto dove è incastrato lo spazio per raddoppiarlo sarebbe quello dei parcheggi dietro?
Avatar utente
Messaggio Da Artea
#348926 È possibile che esista una dimensione massima per un parco su offerta/prezzo, oltre la quale, in termini di ritorno economico, convenga affiancare due parchi?
Mi spiego meglio, se ferrariland fosse stata una nuova area tematica all'interno di PA, di quanto avrebbero dovuto alzare il costo del biglietto per rientrare della spesa? Nello specifico, questo incremento non avrebbe rischiato di produrre un calo degli ingressi nel parco?
Avatar utente
Messaggio Da lelerossi
#348927
peppe2994 ha scritto:Certo.

Ancora però non ho capito dove hanno realizzato il nuovo parcheggio del parco.


Ecco questo è esattamente dove volevo arrivare. Immagino che non sia un grand problema per il parco dato che di terreni attorno liberi ne ha ancora tanti, ma i parcheggi che sono stati tolti al parco con Ferrari Land sono stati già ricostruiti altrove?
Messaggio Da Gico
#348929
Artea ha scritto:È possibile che esista una dimensione massima per un parco su offerta/prezzo, oltre la quale, in termini di ritorno economico, convenga affiancare due parchi?
Mi spiego meglio, se ferrariland fosse stata una nuova area tematica all'interno di PA, di quanto avrebbero dovuto alzare il costo del biglietto per rientrare della spesa? Nello specifico, questo incremento non avrebbe rischiato di produrre un calo degli ingressi nel parco?


Hai centrato la questione. Il ritorno di un investimento in un parco è subordinato al numero di persone che questo attirerà e al prezzo marginale di ingresso (delta tra prezzo ante e post investimento). Chiaramente le variabili prezzo-flusso di persone sono inversamente proporzionali, ossia tanto più aumento il prezzo e tanto meno ci sarà gente disposta a entrare al parco, per cui trovare l'equilibrio non è sempre agile.
Port Aventura è però riuscita negli anni a sostenere magistralmente la domanda (ossia il flusso di persone) per cui è verosimile che ad un aumento del prezzo del biglietto la riduzione nel numero di persone sia contenuta. Siccome però i parchi di divertimento usano come proxy del loro valore il numero di visitatori è meglio non giocare troppo sui rialzi di prezzo per evitare brutte sorprese.

In alcuni casi esiste un intervallo di "dimensionale" del parco che gli permette di investire in un secondo parco di identica tipologia (quindi non un parco acquatico per intenderci) ed è possibile, ma soprattutto desiderabile, quando si hanno le seguenti condizioni:

1) Il parco principale è sufficientemente attraente e indipendente da non vedersi cannibalizzato
2) Il parco principale non è troppo grande, in caso contrario, il rischio dell'investimento per creare una seconda alternativa valida sarebbe così ingente da porre l'intera struttura aziendale sotto eccessivo stress (vedi EP).
3) La curva di domanda è sostenuta nel tempo. Ci saranno persone disposte a pagare per vedere il secondo parco

Per semplificare tutto, prova a immaginare la situazione tipo:

A) Investimento di 100 Mln € in area tematica
B) Investimento di 100 Mln € in secondo parco

Caso A: Per avere un ritorno dell'investimento dovrei aumentare il prezzo di 10€, ma questo mi provoca un rallentamento nel trend di crescita dei visitatori, ossia aumentano rispetto all'anno precedente, ma meno di quanto non sarebbero aumentati senza l'incremento del prezzo del biglietto. Supponiamo 250.000 visitatori l'anno. Margine del primo anno = 2.500.000€

Caso B: Secondo parco con prezzo 25€. Il numero di visitatori del primo parco viene intaccato molto poco (è impossibile a PA visitare FL senza passare dal parco principale, quindi il prodotto principale non risulta cannibalizzato). Abbiamo un numero di visitatori al parco pari a 250.000 (gli stessi che si sarebbero recati al parco per vedere la nuova area). E' evidente che sopra i 100.000 visitatori il margine migliora e di molto e quindi si riduce il rischio dell'investimento, per cui qualunque azionista preferirà la seconda opzione.

Chiaro è che il caso B per essere di successo necessita delle condizioni elencate prima che sono particolarmente favorevoli e piuttosto rare, ma PA ha avuto la competenza di poterle avere e quindi è bene che le sfrutti :D