Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Siete appena arrivati e volete farvi conoscere?
Inserite un nuovo topic in questa stanza del forum!
Messaggio Da strego
#327615 Ciao Ragazzi, sono Roberto e sono un appassionato di parchi di divertimento. In particolare amo i roller coaster. Infatti studio ingegneria meccanica per sperare di diventare progettista di coaster. Speriamo bene
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#327624 Ciao e benvenuto :)
L'ingegneria meccanica è molto in voga tra queste pagine!
Comunque è più facile lavorare dentro un parco sui roller coaster piuttosto che progettarli. Saranno non più di 100 posti di lavoro in tutto il globo, che si rinnovano ogni 50 anni. E' un mercato esageratamente ristretto.
Messaggio Da strego
#327643
peppe2994 ha scritto:Comunque è più facile lavorare dentro un parco sui roller coaster piuttosto che progettarli.


Cosa intendi?
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#327646 Intendo che progettare roller coaster da vendere è una impresa direi quasi impossibile. Si fa prima a diventare astronauti.
Ti faccio un esempio. Le fabbriche di roller coaster si occupano della produzione, intermediazione, vendita, ma quel che riguarda l'ingegnerizzazione dei tracciati al livello meccanico e civile, viene affidata a studi ingegneristici esterni che progettano la qualunque.
Nel caso dell'Europa, se ne occupa per la maggior parte lo studio Stengel che progetta roller coaster (ed altre attrazioni) dal 1963.
Fai conto che sono arrivati ad oltre 600 tracciati progettati per le più disparate aziende, in pratica mezza fetta di mercato.
Sai quanti sono gli ingegneri che se ne occupano? Una decina in tutto. Persone che fanno questo lavoro finché muoiono in pratica come il signor Werner Stengel padre dei roller coaster.

Un'altra società è la Maurer, che si occupa di tutto quello che riguarda l'ingegneria civile. I roller coaster sono un'appendice.
Il resto sono progettisti cinesi che si appoggiano a fabbriche sconosciute ed in casi rarissimi parchi che si progettano i roller coaster da soli.
Avatar utente
Messaggio Da Stonem
#327650 Benvenuto :) Ed in bocca al lupo!
Messaggio Da Vespe
#327770 benvenuto!