Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Siete appena arrivati e volete farvi conoscere?
Inserite un nuovo topic in questa stanza del forum!
Messaggio Da fede_old
#2228 Ola,
mi chiamo Federico, ho 19 anni, sono della Spezia ( "di+La" fa "della", lo so, è brutto e suona male, ma è così :( ) ma per gran parte della settimana risiedo a Parma causa università. Che dire? Frequento il primo anno di scienze della comunicazione e sono ( come penso sia facile intuire ) uno stra mega fanatico di Gardaland: il mio sito dedicato al Parco è Gardaland Guidebook ( http://fun.supereva.it/fedesp/index.htm ), nato dalle ceneri del vecchio Welcome to Gardaland. Tutto qui, see you on the forum! :D

Fede
Messaggio Da Marco88
#2229 Mi ricordo quando sul tuo sito dicevi che stavi facendo gli esami di maturità e ce l'hai fatta! Complimenti.
Messaggio Da fede_old
#2231 Ringraziando il cielo, sì :D
Tutto molto bene, ma sai qual'è la cosa che mi è scazzata di più ( nello scazzo generale dell'esame)? Il fatto che abbia fatto saltare la mia tradizionale gita a gardaland di giugno! :evil:
Vabbè, ve l'ho detto che sono un fanatico... :D
Messaggio Da Penny
#2259 e ora che cosa fai fede_? (scuola o/e lavoro o niente)
Messaggio Da fede_old
#2264 Purtroppo, faccio l'università:"Scienze della comunicazione scritta e ipertestuale" ( non chiedetemi cosa sia perchè ancora non l'ho capito bene nemmeno io :wink: ). Dico purtroppo perchè sono costretto a stare per gran parte della settimana a Parma...gran bella cittadina, per carità, ma come si sta a casa...
Messaggio Da Giada S.
#2356 Io mi sto laureando in scienze della comunicazione ma questo indirizzo giuro non l'avevo mai sentito!!!!!!
Comunque dovrebbe riguardare l'editoria multimediale, giusto? (Sto preparando l'esame di editoria multimediale proprio in questi giorni.... ed è l'ultimoooooooooo)
Messaggio Da fabriz830
#2358 neanch'io avevo mai sentiro questo indirizzo... io comunque faccio scienze dei beni culturali.
Messaggio Da fede_old
#2359 Scienze della comunicazione scritta e ipertestuale è praticamente la "versione" parmense di scienze della comunicazione... insomma, qui si chiama cosi. :)
L'unica particolarità ( anche ogni corso di laurea varia comunque da universita a universita ) è che qui si hanno molti esami di quello che era il vecchio corso di laurea in lettere ( che non è più presente )... insomma, è un pò un ibrido ( tanto che fa parte della facoltà di lettere e filosofia )
Messaggio Da fabriz830
#2364 e che materie stai seguendo adesso?
Messaggio Da fede_old
#2367 lingua italiana scritta, informatica applicata e... (groan) storia moderna ( XV - XIX secolo, decisamente la più pesante ); il prossimo semestre mi dovrò ciucciare roba come letteratura italiana, letteratura italiana contemporanea e letteratura inglese... insomma, il primo anno è una bella e buona succursale della laurea in lettere... le materie interessanti verranno solo dall'anno prossimo ( editoria digitale, sociologia della comunicazione, storia e critica del cinema... )... ma arrivarci all'anno prossimo... :(
Messaggio Da fabriz830
#2368 sembra interessante...anch'io volevo fare scienze della comunicazione qui a Milano, ma c'era il test per entrare, quindi ho preferito fare beni cultuali..
Messaggio Da Penny
#2692 un mio amico ha detto che forse si ritira e va a lavorare...è così difficile come scuola? Lui sembra uno che si impegni!
Messaggio Da fabriz830
Penny ha scritto:un mio amico ha detto che forse si ritira e va a lavorare...è così difficile come scuola? Lui sembra uno che si impegni!

Stai parlando con me o con fede?? Lo conosco questo tuo amico?
Messaggio Da Penny
fabriz830 ha scritto:
Penny ha scritto:un mio amico ha detto che forse si ritira e va a lavorare...è così difficile come scuola? Lui sembra uno che si impegni!

Stai parlando con me o con fede?? Lo conosco questo tuo amico?

con fede_ allora è csì difficile scienze delle comunicazioni?
Messaggio Da fede_old
#2708 Eccomi :)
Beh, non stiamo parlando di ingegneria, nè di medicina... diciamo che è una facoltà ( anzi, un corso di laurea ) particolare, quantomeno a Parma.

Il fatto che da me faccia parte della facoltà di lettere e filosofia ( e non costituisca una facoltà a parte ), infatti, fa sì che assomigli molto più al vecchio corso di laurea in lettere piuttosto che ad un moderno corso di scienze della comunicazione. In soldoni, a Parma troviamo un corso estremamente tradizionale, che punta molto sulla "cultura": il primo anno è praticamente lettere; materie tradizionali ( storia, moderna o medievale, italiano scritto, letteratura italiana, tradizionale e contemporanea, letteratura inglese... ) e come tale può risultare veramente ( e lo dico con la più assoluta cognizione di causa... :( ) pesante. Certo, negli anni successivi non mancano esami come teoria e tecnica del linguaggio giornalistico, storia e critica del cinema, sociologia della comunicazione, ecc...
Solitamente, un corso in scienze della comunicazione, invece, privliegia altri aspetti, se vogliamo più di "economia" come marketing, strategie di mercato, ecc...
Non è un caso che a Parma la naturale continuazione degli studi sia rappresentata dalla specializzazione in giornalismo e cultura editoriale, e tale lo sbocco professionale, mentre in altre realtà si predilige, almeno in linea generale, un impiego in pubblicità, pubbliche relazioni, ecc...

Riguardo alla pesantezza... beh, il primo anno è pesante come un macigno; sto preparando un esame di storia moderna e ormai ho la nausea ogni volta che vedo una data... per gli altri si vedrà. Onestamente, però, trovo che ci siano corsi di laurea più impegnativi ( ma anche meno... )