Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata a Rainbow MagicLand.
Messaggio Da dibilele
#214408 Seconda stazione ferroviaria a Valmontone

22/07/2011 - Il Consiglio Comunale di Valmontone ha approvato il progetto per la realizzazione della seconda stazione ferroviaria della Città, sulla linea Roma - Cassino, a servizio del Polo Turistico Integrato. In base alla tempistica prevista, i lavori saranno ultimati entro l’inizio dell’estate 2012.

Il progetto fa parte di una serie di interventi infrastrutturali necessari per migliorare sia la viabilità ordinaria dell’intero quadrante che l’accesso al Polo Turistico Integrato, composto da un Outlet e da un Parco Divertimenti (già realizzati) e da un’area ricettiva - alberghiera, in fase di progettazione.

In particolare, la nuova stazione è stata prevista nel Protocollo d’intesa firmato, nel dicembre 2010, tra Ministero delle Infrastrutture, Regione Lazio, Comuni di Valmontone e Colleferro, Alfa 3srl, RFI, Trenitalia e il Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le spese di progettazione e di realizzazione della struttura saranno interamente a carico della “RainbowMagicland srl”, che gestisce il Parco Divertimenti.

La seconda stazione di Valmontone sarà realizzata a ridosso dell’innesto di via della Pace con via Casilina, sulla linea Roma - Cassino (FR6). La nuova infrastruttura avrà due banchine di 250 metri di lunghezza collegate fra loro da un sottoasso, scale di accesso da entrambi i lati e due torri con gli elevatori per i disabili. L’area sarà completata da un fabbricato di circa 260 mq con una sala d’attesa di 55 mq, un bar, locali per il servizio tabacchi/giornali oltre ai servizi igienici.

Per il sindaco di Valmontone Egidio Calvano, la nuova stazione è un elemento chiave «per migliorare la viabilità dell’intera zona e per garantire ai cittadini migliori opportunità di crescita e di sviluppo mantenendo elevati gli standard di qualità della vita. La concertazione fra istituzioni, politica ed imprenditoria ha portato al raggiungimento di questo importante risultato che sarà realizzato in tempi brevissimi».

«Il Polo turistico - ha concluso Calvano - è un investimento che non riguarda solo Valmontone ma l’intero territorio regionale e per questo è fondamentale che i comuni del comprensorio non vengano lasciati da soli nella gestione di un intervento di tale portata, che rappresenta una opportunità unica di sviluppo per tutto l’ambito territoriale. Il quadro infrastrutturale dovrà, ora, essere completato dall’avvio immediato del tavolo tecnico per l’avvio dell’iter di realizzazione del nuovo casello autostradale che dovrà sorgere fra Valmontone e Colleferro, nei pressi dell’Outlet e del Parco Giochi».
Messaggio Da dodo1
#215326 Interamente a carico del parco? :roll: Non conosco le dinamiche, ma vi sembra corretto?
Il comune ne guadagna in viabilità, business e si arricchisce grazie al "successo" del parco e le spese sono interamente a loro carico?
bah...
Messaggio Da lelerossi
#215328 Che poi, essendo "completamente a carico del parco" è veramente necessaria una stazione come quella della descrizione? Non andrebbe bene una come quella di Port Aventura?
Messaggio Da RonWeasley
#215920 Non ho letto la descrizione ma si sicuramente basterebbe e sicuramente alla fine verrà fuori così ;)
Messaggio Da Hermy
#215950 Già... in base alle tempistiche gardaland dovrebbe avere il casello da 7 anni...

In bocca al lupo Rainbow :mrgreen:

(ovviamente dovete tenere conto delle questioni burocratiche, non della volontà di un parco di fare la stazione, se fosse per la volontà ci sarebbe già il teletrasporto per quello che mi riguarda :roll: )
Messaggio Da Liquid_Snake
#234196 Ragazzi, scrivo qui perché mi sembra il thread più adatto. Io dovrei andare sabato al parco e ho visto che c'è un sistema di collegamento gratuitotramite bus dalla stazione termini, fino ad esaurimento posti. C'è qualche modo per prenotare eventualmente questi posti? O conviene prendere il treno da termini e poi usufruire delle più frequenti navette che collegano la stazione di valmontone al parco?
Messaggio Da Luca_iskt95
#234230 per evitare scocciature, se fossi in te arriverei a termini abbastanza presto, circa le 8,40 ( per assicurarti i posti) e li prendi direttamnete la navetta ..

altrimenti non so come vanno i collegamente da valmontone al parco e quanto sono frequenti :mrgreen:
Messaggio Da dibilele
Liquid_Snake ha scritto:Ragazzi, scrivo qui perché mi sembra il thread più adatto. Io dovrei andare sabato al parco e ho visto che c'è un sistema di collegamento gratuitotramite bus dalla stazione termini, fino ad esaurimento posti. C'è qualche modo per prenotare eventualmente questi posti? O conviene prendere il treno da termini e poi usufruire delle più frequenti navette che collegano la stazione di valmontone al parco?

Io ti consiglio di andare a prendere direttamente il treno e poi la navetta dalla stazione di Valmontone al parco.
C'è caos quando arriva la navetta del parco a Termini, rischieresti di non trovare il posto. Non c'è nessun metodo per prenotare i posti e anche se arrivi prima rischi di non riuscire a salire. Una volta sono arrivato un'ora prima per prendere la navetta e quasi non sono riuscito a salire sul pullman. La navetta NON è già lì prima dell'orario prestabilito. Arriva (spesso con 5-10 minuti di ritardo, causa traffico :mrgreen: ) e chi sale sale, gli altri arrivederci.
Vai direttamente con il treno così stai tranquillo di non restare a piedi. Il primo treno parte da Termini alle 8,25 e arriva a Valmontone alle 9,15 circa (prendi questo che almeno arrivi una mezz'oretta prima delle 10 al parco e riesci a fare i biglietti con meno caos). Il secondo treno utile parte alle 10,20 e arriva alle 11,10 a Valmontone. All'arrivo di ogni treno a Valmontone c'è la navetta gratuita che ti porta al parco (quindi non c'è il rischio che la navetta non ci sia). :) :)
Messaggio Da stelly25
#234310 Andare in treno è la migliore soluzione. :wink:
Messaggio Da dibilele
Liquid_Snake ha scritto:Vi ringrazio per i consigli! Purtroppo però difficilmente potrò stare alla stazione prima delle 9 T_T quindi provo a prendere la navetta sennò passo al treno delle 10.20

Poi com'è andata? Sei riuscito a prendere la navetta?? :)
Messaggio Da alfb
#234404 Aggiungerei che la navetta da Termini, almeno quando l'ho presa io, oltre alla ressa è arrivata appestata di fumo. Poi è partita con 56 (!) minuti di ritardo e quando non c'è posto fanno sedere i bambini in braccio, nonostante ormai anche sugli autobus siano obbligatorie le cinture di sicurezza. Poi, chicca finale: non aveva il Telepass, forse l'unico autobus in Italia a non avere il Telepass.