Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata a Rainbow MagicLand.
Avatar utente
Messaggio Da Hermy
#233984 100 metri ---> Hurakan Condor... e definirla uno schifo è azzardato... Tutte le torri troppo alte sono meno intense delle più brevi... perchè dopo lo stacco c'è solo il bel viaggetto in caduta con zero sensazioni
Avatar utente
Messaggio Da Stonem
#234012
felimiki ha scritto:zoosafari fasano...30mt di torre fabbri....un devasto. Siamo sui livelli dello space, se non meglio!

quoto alla grande..!! ho provato sia space che sputnik più volte e di intensità sono praticamente identiche, l'unica cosa è che a fasanolandia ti lasciano un minuto in cima e quindi è davvero a sorpresa lo sgancio.. allo space invece ti prepari subito.
per il fatto delle altezze concordo con hermy
Avatar utente
Messaggio Da stelly25
#234089 Della serie: "nella botte piccola c'è il vino buono" o "altezza mezza bellezza" :lol: :mrgreen:
Avatar utente
Messaggio Da muchwoo
#234555 Invece di lavorare oggi ho creato al volo questo video comparativo tra le 2 torri Mystica e Space Vertigo, (purtoppo non ho trovato video migliori di space vertigo, se ne avete mandatemi il link). Non son stato su Mystica, ma non mi sembra così veloce in caduta...

http://www.youtube.com/watch?v=8Hho4hsk ... e=youtu.be
Messaggio DaOspite
#234564 ma sta torre non ti dà proprio lo stacco a quanto pare :shock:
forse è addirittura meglio il perbacco di miragica :?
Avatar utente
Messaggio Da dibilele
#234578
muchwoo ha scritto:Invece di lavorare oggi ho creato al volo questo video comparativo tra le 2 torri Mystica e Space Vertigo, (purtoppo non ho trovato video migliori di space vertigo, se ne avete mandatemi il link). Non son stato su Mystica, ma non mi sembra così veloce in caduta...

http://www.youtube.com/watch?v=8Hho4hsk ... e=youtu.be


Ma non puoi fare una comparazione in questo modo... Se guardi la caduta utile, ossia solo la parte in cui cade la "cabina" di Mystika, è più o meno la stessa velocità di Space Vertigo. La caduta utile di Mystika è più o meno la metà dell'altezza della torre, circa 35m. Se prendi in considerazione solo la parte in cui cade, noterai che lo stacco e l'arrivo più o meno avvengono nello stesso momento in entrambe le torri. E' ovvio che se prendi una torre di 70m, per giunta ripresa dal basso e non "di lato" come su Space Vertigo, la caduta sembra avvenire con velocità minore. Prendi solo la sezione interessata... Entrambe le torri sono a caduta libera, nessuna delle due ha una caduta controllata. Le forze di attrito sono molto differenti, solo quelle influenzano la caduta. Mystika ha sicuramente forze di attrito molto maggiori rispetto a Space Vertigo, ma la caduta generalmente è simile.
Avatar utente
Messaggio Da muchwoo
#234587 Durante il montaggio non mi è sembrato propio così, però Dibilele se mi mandi 2 inq. uguali che cadono alla stessa velocità dalla stessa angolazione con la stessa prospettiva di campo stai tarnquillo che son il primo a fare la comparazione... non mi interessa se è meglio Mistyca o S.V., voglio solo comparare due attrazzioni e la loro tecnologia! Voglio il meglio in Italia!
Avatar utente
Messaggio Da Liquid_Snake
#234794
francesco93 ha scritto:Ma dai raga se la mettiamo sul lato teorico non si scappa. La fisica elementare dice chiaramente che se lasciamo cadere due corpi di diverso peso, nello stesso momento e dalla stessa altezza, quello ad arrivare giù per primo è il più pesante.


Veramente è esattamente il contrario. In assenza di attrito il calcolo della velocità di un oggetto in caduta ( sia caduta verticale che caduta su piano inclinato ) è "Radice di 2GH", quindi gli unici fattori che entrano in gioco sono la forza di gravità e l'altezza.



Questo video è molto esplicativo, sulla luna, in assenza di atmosfera, un martello e un piuma ( quindi dalla massa molto differente ), lasciati cadere dalla stessa altezza, raggiungono il suolo nello stesso momento.
Avatar utente
Messaggio Da Francesco_96
#234795 L'oggetto fa minore attrito con l'aria se pesa di più e arriva prima a terra.
In situazioni reali comunque, a parità di forma e dimensioni, l’oggetto più pesante in generale arriverà prima.

http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/domanda/2011/Ucau110109d001
Messaggio DaOspite
#234800 scusate l'ignoranza ma l'attrito con l'aria non è data anche dalla forma che un'oggetto ha e quindi l'opporre più o meno resistenza durante la caduta?
Avatar utente
Messaggio Da Liquid_Snake
#234809
sayan80 ha scritto:scusate l'ignoranza ma l'attrito con l'aria non è data anche dalla forma che un'oggetto ha e quindi l'opporre più o meno resistenza durante la caduta?


Si, anche! E c'è da contare che su un coaster o una torre di caduta c'è anche l'attrito che il vagone sviluppa a contatto con le rotaie.
Avatar utente
Messaggio Da Francesco_96
#234840
sayan80 ha scritto:scusate l'ignoranza ma l'attrito con l'aria non è data anche dalla forma che un'oggetto ha e quindi l'opporre più o meno resistenza durante la caduta?

Certo, esempio banale il paracadute.