Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata a Rainbow MagicLand.
Avatar utente
Messaggio Da alabardo84
#340667
peppe2994 ha scritto:No, il visore riproduce un filmato a 360 gradi come fosse uno classico a 360° di Youtube, con la differenza che è stato montato con velocità ed inquadrature che seguono il particolare tracciato alla quale il video è destinato.

no guarda , se è come la tecnologia six flags , ci sono sensori sul percorso per andare a tempo con il percorso
Avatar utente
Messaggio Da Dexter_RM
#340710 Allora è sbagliato nominare la realtà virtuale, è solo un mini simulatore :(
E la cosa più brutta è che ogni rollercoaster ha bisogno di un proprio filmato, a parte le innumerevoli copie vekoma :?
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#340715 Ogni cosa che non è reale è un simulatore.

La realtà virtuale rispetto ai simulatori normali è mille volte più immersiva però.
Non capisco perché questo astio verso il filmato creato a posta per il coaster specifico.

Come puoi immaginarti il contrario?

C'è anche da dire che siamo agli inizi, per cui ovvio che il filmato nasce per un coaster, ma potrebbero verificarsi casi in cui utilizzare un filmato sul coaster sbagliato non infici nulla.
Avatar utente
Messaggio Da muchwoo
#340720
Codice: Seleziona tuttono guarda , se è come la tecnologia six flags , ci sono sensori sul percorso per andare a tempo con il percorso


http://www.vrcoaster.com/technology.php

Questa società dice che il loro modello è sviluppato con la Mack, trovo strano che non sia il sistema utilizzato ad Europa park.
Nella pagina iniziale del sito promuovono un VR Coaster in un parco Six Flags, per questo penso utilizzino lo stesso sistema.

Comunque sia in caso di video o di un vero ambiente 3d, un sensore sul coaster che regola la velocità dello streaming è importante per non avere problemi di sincronia, specialmente a quella velocità dove anche mezzo secondo di fuori-sync diventa fastidioso e percepibile.

EDIT:
http://www.vrcoaster.com/clients.php
Ultima modifica di muchwoo il mer mag 11, 2016 11:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Messaggio Da muchwoo
#340723 Se è la stessa società perchè è impossibile?
Il sensore dalle immagini del sito è posizionato sul coaster e non sui binari per cui percepisce anche le rotazioni (non ho capito se ce ne sono anche in giro per il percorso - EDIT da quello che ho capito ci sono anche dei sensori sul percorso per calcolare l'inerzia).
Immagine

EDIT OT
FAQ da vrcoaster.com
Are you also planning new roller coasters that are build only for VR right from the start?

Yes, our partner Mack Rides will build any kind of roller coaster, optimized for a pure VR experience. At the moment, we are already developing two such coaster facilities, but as there's a lot more engineering involved, these will not be finished before 2017 / 2018.
If you are interested in a pure VR Coaster Attraction, contact Dennis.Gordt (at) Mack-Rides.com
Avatar utente
Messaggio Da alabardo84
#340728 può essere che abbia capito male io . ma i sensori sul percorso servono per sincronizzare i visori ( perchè ovviamente l'ultima della fila non può vedere la stessa immagine di quell odella prima fila ) e i filamti seguono una linea dritta ( tipo il gioco house of the dead ). quindi come fa il sensore a captare il movimento della vettura . per me impossibile
Avatar utente
Messaggio Da lore1991
#340731 Ma il movimento della vettura verrebbe già captato dal cellulare, come succede già ora quando si muove la testa e si può guardare in giro. Il problema è che anche il filmato segue questa rotazione e quindi non so cosa potrebbe essere rappresentato che sia "visibile senza sboccare" indipendentemente dalla rotazione casuale.
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#340733
alabardo84 ha scritto:può essere che abbia capito male io . ma i sensori sul percorso servono per sincronizzare i visori ( perchè ovviamente l'ultima della fila non può vedere la stessa immagine di quell odella prima fila ) e i filamti seguono una linea dritta ( tipo il gioco house of the dead ). quindi come fa il sensore a captare il movimento della vettura . per me impossibile

Fiducia nell'elettronica nulla eh?

Bastano due banalissimi sensori, accelerometro e giroscopio. Possono essere messi sul treno in vari punti oppure cosa molto più probabile ed efficace, integrati direttamente nei visori. Dipende. Basta questa dotazione hardware da un euro massimo per poter conoscere velocità, accelerazione e spostamento su tutti e tre gli assi istante per istante. Questi dati vengono elaborati in modo da spostare il punto di osservazione istante per istante all'interno dello spazio 3D ricreato virtualmente.
Prendiamo un videogioco, viene caricato un livello con il suo ambiente 3D e vi ci muovete dentro utilizzando il joystick. É lo stesso principio, dove il joystick viene sostituito da accelerometro e giroscopio.

Altri dubbi?
Avatar utente
Messaggio Da muchwoo
#340739 Anche io trovo poco probabile un video a 360 per uno spinning coaster.
Se le rotazioni sono casuali come si fa a registrare il video? Il risultato è un imprevedibile clip impossible da sincronizzare.
Inoltre la rotazione della testa è indipendente da quella dei carrelli per cui servono comunque due sensori, uno che tracca la nostra testa e l'altro che si occupa delle rotazioni del veicolo.