Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Messaggio Da muchwoo
#314981 in ritardo son risucito a mettere in digitale quello che avevo scritto sul cartaceo durante le ormai sbiadite vacanze... per chi legge buona fortuna!I

Eccomi quì a scrivere una recensione di une dei parchi maggiori della Spagna.

Innanzi tutto per valutare questa recensione è fondamentale capire il contesto in cui è stato visitato il parco: ovvero con code medie tra i 45 minuti e le 2 ore per le attrazioni maggiori.

Ho frequentato il parco con la mia ragazza, ben lontana dall'amare qualsiasi forma di Coaster, specialmente quelli alti come Shambala dove diceva "di stare male solo a guardarla".

Son stato al parco 2 volte nel giro di una settimana, il 19 e il 26 agosto, mentre il 24 (domenica) ho sfruttato il biglietto per il parco acquatico dove per fortuna non ho trovato code.

Il costo del biglietto è stato di 76€ per 3 giorni in 2 parchi spalmabili in una settimana, non male, devo dire che ne è valsa veramente la pena.
Certo se faccio il paragone con l'aggressivo abbonamento di gardaland, il picchio spagnolo ne esce a pezzi, ma per la location e la media dei parchi spagnoli, il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo.

Alla mia spesa si aggiunge un Express MAX al costo di 25€. Questo permette di saltare la coda (una volta) per diverse attrazioni... a me è stato particolarmente utile dato che ho riutilizzato quello della mia ragazza per rifare i coaster che lei non voleva fare.

Il costo del cibo è nella media, anzi anche meno, verso le 23:00 di sera ci siamo scolati una boccia di vino con tapas, davvero non male per un parco a tema. Il resto del giorno mi sono bevuto solo litri di acqua e concesso una piccola birra a pranzo dopo un intenso Baco.

A proposito del Baco, non sono riuscito ad usare il secondo express in quanto alle 22:35 l'attrazione era già chiusa probabilmente per lo spettacolo finale... stupido io che non ci ho pensato.

Chiudo questa analisi globale parlando del theming generale in quanto non ha molto senso parlare di theming specifico, dato che la maggior parte delle attrazioni sono spoglie o molto semplici; paradossalmente il Baco ha una grande tematizzazione.
Il theming del parco è davvero buono, il parco è omogeneo e sembra voler cercare la continuità tra le varie aree presenti.
Son rimasto un pò deluso dalla China in quanto son presenti delle buone strutture ma è davvero priva di dettagli... una fontana e qualche barile non bastano.
Al contrario Western, Mediterraneo e Polinesia li ho trovati molto ben curati; Mexico non so che dire, bella ma forse un pò piccola.

Infine i percorsi... più incasinati di Gardaland! Per andare dal western alla cina è stata un impresa nelle prime ore di visita la parco.

Tengo anche a precisare che questa recensione è scritta da una persona che ha visto principalmente parchi Italiani, per cui i confronti che posso fare son solo con questi.

Ecco di seguito le mie opinioni riguardo le attrazioni provate (gli asterischi indicano la mia valutazione da 0 a 5, il numero è la quanità di volte provata):

Attrazioni acquatiche:

Flume *** 1X
Il fiume non molla mai... come per colorado boat lunghe code aspettano i poveri guest. Evitata il primo giorno e fatta il secondo con l'express.
Devo dire che il percorso non è male, lungo ma con scarsa tematizzazione. Notevole la presenza di ben tre "drop" con l'ultima molto più lunga delle precedenti. Ottima anche la stazione di partenza "rotante" che non avevo visto in nessun log flume Italiano.
Facendo il confronto con colorado boat, quest'ultimo vince per theming e "drop" finale, ma il percorso in sè è forse più interessante quello di Portaventura.

Rapide *1/2 2X
E' stata una delle delusioni principali del parco. Corta con scarsissimo theming e ci si bagna davvero poco... se non si ha fortuna si esce praticamente asciutti. Questo non sarebbe un gran problema se il theming fosse alla Jungle Rapids, ma quì non ci avviciniamo neanche lontanamente a Rio Bravo di Mira che risulta molto più bagnato e lungo.

Angkor**1/2 1X
Uno Splash battle abbastanza lungo... il theming è molto buono forse tra i migliori del parco, ci si bagna sopratutto grazie agli elementi sparpagliati per il percorso ma purtroppo ci si spara troppo poco tra barche. Rimane ottima per i giorni bollenti come oggi. Peccato per le due ore e dieci di coda e la bassa capacità oraria...grazie express:)!
Inoltre carine le casse tematizzate dove mettere gli oggetti che non digeriscono l'acqua.

Tutuki Splash** 1X
Una mezza delusione anche lei, anche se devo dire che la trovo ben contestualizzata e con un discreto theming. Peccato per le discese che, anche se sono tipologie diverse, preferisco averne una come Niagara o due come Fuga.

Roller Coaster:

El Diablo **1/2 2X
Divertente mine train con un furbo utilizzo del paesaggio per mascherare la scarsa tematizzazione. Abbastanza lungo ma davvero poco intenso, in prima fila è davvero una delusione, rispetto a Mammuth lo trovo inferiore sia come theming che come coaster, tuttavia preferisco come Portaventura è riuscita a collocare questa attrazione rispetto a Gardaland, cercando di mantenere una continuità con il theming circostante.

Stampida *1/2 3X
La principale tipologia di coaster che amo e la delusione principale del parco, provata su entrambi i percorsi, rosso e blu, forse posso dire di aver trovato il rosso leggermente meglio ma la quantità di scossoni è davvero eccessiva e il percorso lo trovo interessante solo se lo considero come duelling wodden coaster. Sierra Tonante i primi anni era cento mila volte meglio.

Furious baco *** 1X
Il primo giorno lo ho trovato chiuso tutto il giorno mentre il secondo son riuscito a provarlo una sola volta (in ultima fila esterno DX) a causa della prematura chiusura.
Devo dire che il theming rispetto alle altre attrazioni è ottimo... riguardo il giro: UNA CANNONATA! Non ho percepito molti scossoni (una volta fatta stampida tutto è più liscio) ma l'accellerazione in partenza è davvero notevole, come lo stordimento che ho provato nel successivo quarto d'ora.
Un pò corto, ma forse un motivo c'è.
PS:quì la coda è arrivata a 3 ore e 10 minuti!!

Dragon Khan***1/2 4X
Un coaster che ho trovato davvero intenso (ormai sono vecchio:)).Presenta una quantità notevole di elementi in uno spazio davvero ristretto, la quantità di inversioni percorse e la loro varietà lo rende un coaster davvero ben fatto.
Le protezioni sono molto scomode e il treno è molto stretto, questi fattori uniti al fatto di avere i "piedi per terra" la rende (ma son gusti) meno godibile rispetto all'italiano Katun. C'è da dire che questo coaster "tira" più di Shambala (mia sensazione) e il mio corpo lo ha percepito molto più adrenalinico della montagna russa mas alta d'europa.

Tomahoak*** 1X !Sorpresa del parco!
Piccolo coaster monoposto senza pretese e propio per quello più godibile (per certi versi) di Stampida.
Ovvio Stampida è molto più intenso, ma con poca coda questo coaster in legno non è affatto male anzi un piacevole diversivo.

Shambala****1/2 6X
Alla fine il miglior coaster che ho provato nella mia vita. Gli Intamin fan si mettano le mani nei capelli ma per me è così: il Divano Volante vince.
In ultima fila è fantastico, la drop è davvero bella e ci sono diversi piccoli momenti di air-time, l'unico compromesso è tenere gambe e mani più staccate dal vagone, così Shambala è davvero divertente (ma non eccessivamente devastante) e da il suo massimo.
Le protezioni sono comodissime così come è ottima la visibilità e la lunghezza del tracciato.
Insomma come avete capito è stata l'attrazione top che ho provato, non tanto per l'adrenalina ma per l'unione di vari elementi che la rendono divertentissima e godibile. L'alta capacità oraria e la single rider (che mi ha salvato) aggiungono ulteriore valore a questo coaster.
C'è anche da dire che se in ultima fila è molto meglio la drop, non so per quale malsano motivo percepivo più air-time nelle prime e medie file. Rende inoltre lo skyline del parco splendido.

Altre attrazioni:

Tempio del fuego**1/2 1X
Spettacolo alla Movieland(non intendo che c'è un attrazione simile, ma il feeling che mi ha dato è stato quello di trovarmi a movieland).
Purtroppo non ci sono molti elementi dinamici, ma lo spettacolo è bello, ricco di umorismo, effetti speciali e un buon theming. Con una lunga coda non ne vale la pena ma con l'express un giretto perchè no?.
Una delle poche valide alternative ai coaster ed alle attrazioni acquatiche del parco.

Hurakan Condor 0X
Il prezzo delle code si è fatto sentire in questa attrazione. Io amante delle drop non son riuscito a fare questa torre...un ora e quaranta per due secondi di caduta non ne valeva la pena (specialmente se stai facendo aspettare la tua ragazza), la penosa single rider e la mancanza dell'express hanno fatto il resto... sigh

Estaciò del nord **1/2 1X
Alla fine mi sono fatto anche un "trenino" ed ero molto curioso di vedere com funzionasse il sistema con più stazioni... devo dire di esser stato deluso dalla lunga attesa sul treno, alla fine si impiega meno a fare il percorso a piedi rispetto ad utilizzare il treno.

Infine ho provato altre attrazioni minori (Cobra Imperial, Crazy Barrels, Serpiente Emplumada ed un'altro paio).
La mia ragazza si è divertita come una matta sul "Serpente impiumato" e devo dire anche io... fatto una manciata di volte.
Anche Crazy Barrels è una piacevole "giostra" da luna park ben contestualizzata nel theming generale dell'area. Se però devo fare una critica, con tutte queste piccole attrazioni a forza centrifuga manca qualcosa di alternativo.
Un qualcosa come la Nuvola o Ikarus (chi ha detto Hurricane?!) arricchirebbe l'offerta "attrazioni da luna park".

Concludo questa "recensione" con la mia personalissima opinione e devo dire che Portaventura mi ha davvero soddisfatto.
Faccio fatica a fare un paragone con Gardaland e trovo più semplice paragonarlo ad un Mirabilandia mega potenziato, con maggior (tanto) theming e un'offerta coaster decisamente maggiore mentre per quanto riguarda l'offerta acquatica li trovo bene o male simili.
Insomma un gran bel parco.

Si consiglia la lettura con sotto questa musica https://www.youtube.com/watch?v=QK77c-CJSb8
Ultima modifica di muchwoo il dom ott 12, 2014 2:52 am, modificato 1 volta in totale.
Messaggio Da Artea
#314984 Complimenti per la recensione anche se ad un certo punto manca un titolo di una attrazione... Quando parli di miglior coaster non ho capito a quale B&M ti riferisci
Messaggio Da muchwoo
#314990 Grazie dei complimenti Artea! Il coaster B&M che ho preferito è Shambala, una delle attrazioni più divertenti mai provate (ma come dicevo nella recensione ho visto ancora pochi parchi :))
Messaggio Da peppe2994
#315012 Ottima recensione :D

Riguardo alla torre di caduta non ti sei perso nulla, è di un noioso allucinante.
Invece non hai fatto il labirinto di specchi? E' davvero divertente :o

Ma spettacoli ne hai visti? Solo quelli per me valgono il prezzo del biglietto <3
Messaggio Da muchwoo
#315013 Grazie Peppe! Purtroppo ho visto solo lo spettacolo finale perchè con quelle code è mancato il tempo materiale per vedere anche gli altri, ho preferito concentrarmi quindi sui coaster.
Il labirinto l'ho snobbato ma a quanto pare ho fatto un grosso errore dato che non sei l'unico che mi dice così! :D
Messaggio Da muchwoo
#315016 Inoltre una curiosità, ho visto il video della vostra expedition in Spagna, io stavo nei condomini attaccati al bar Utopia!