Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Gruppo di discussione dedicato ai patiti delle montagne russe. Per informazioni generali consulta la sezione dedicata alle Montagne Russe
Regole del forum: Quando crei un nuovo argomento chiamalo "Rollercoaster @ Parco di divertimenti" in modo che tutti tutti possano ritrovare facilmente ciò che stanno cercando.
Messaggio Da Hermy
#212892 Ok, sentendo minacciata la mia vita data la mia ignoranza in tale argomento , ora Phantom spiegherà a me e a tutti in un topic dedicato cosa si intende per AIRTIME. :lol: :lol:

Anzi sono io che chiedo a lui alcune cose che magari sono utili a tutti in modo comprensibile anche ai babbani:

1) Se io scendo dallo Space Vertigo provo Air Time?
2) Se scendo dal Colorado Boat/Niagara provo Air Time? ( perchè a me la sensazione pareva uguale)
3) Nel pretzel di Manta è possibile che io possa averlo sentito? O erano solamente G ?
4) Sul top hat di Ispeed si prova air time? Perchè quando arrivo in cima e poi ridiscendo la sensazione allo stomaco mi pare similissima alla caduta da una Free Fall...
5) In un zero g roll, per definizione non dovrei sentire AirTime?

Altro mi verrà in mente in corso d'opera...

Grazie... :)
Messaggio Da phantom revenge
#212893 Thelol! :lol:

Io NON sono ingeniere, ho paura che poi gico, kunzi, lore o chi per loro mi spezzi le gambine... :lol:
Proverò a rispondere, ma diciamo che mi prendo la piena responsabilità solo per la parte che riguarda i coaster, delle torri/altre attrazioni posso solo fare delle ipotesi, spero non troppo lontane dalla realtà.

Per quanto riguarda i coaster sono pronto ad intreprendere una crociata, invece! :lol:

Mi preparo un bel trattato su Word rispondendo alle domande... mi hai riempito il pomeriggio hermy, grassie! :mrgreen:

Stgay tuned.
Messaggio Da Ago
#212896 IMHO
normalmente siamo a 1G, airtime è quando sei in G negative, sotto lo zero, ovvero quando vieni sbalzato fuori da una parabola... (leggi camelback), le discese e simili è solo assenza di peso, da 1 a 0G...

Quindi a parte il top hat di ispeed dove vieni lanciato per aria nei tuoi esempi non dovresti sentire airtime, uno zero-g è ad assenza di peso 0G appunto, non airtime... solo il pretzel non son sicuro non avendolo mai provato...

altro esempio, Silverstar dicono tutti che fa schifo perchè da assenza di peso e non airtime...
Ultima modifica di Ago il gio lug 14, 2011 5:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Messaggio Da Liquid_Snake
#212898 Io credo che per airtime si intenda quando il corpo in posizione seduta subisce delle forze G inferiori a zero, tranne nel caso di un'inversione. Non credo che in tutte le drop delle attrazioni si possa sentire airtime ma in alcuni, e soprattutto nelle ultime file, penso che sia possibilissimo... Per esempio la drop del nuovo Texas Giant... Le prime file non sentiranno airtime, ma le ultime probabilmente sentiranno l'accelerazione ancora prima che la lift per loro sia finita. Quindi credo che in quel caso la sensazione sia proprio quella di essere lanciati via dal treno, come se fosse la cima di un camelback...
Poi vabbè, io mi rifaccio al motore fisico di nolimit xD lì nei coaster con la drop molto ripida ( e magari messa subito dopo la fine della lift ) le prime file subiscono delle forze G tra 0 e 1... Le ultime possono avere anche -1 G se non oltre...
Ricordo di aver letto anche un commento di Lore che parlava di El Toro dicendo che la sensazione in ultima fila è proprio quella di ejector time xD
Spero di non aver detto cavolate e di essere ripreso da Phantom ù_ù xD
Messaggio Da lore1991
#212902 per come la penso io non è così.. L'airtime E' tecnicamente l'assenza di peso, o meglio, va dall'assenza di peso in giù... Quindi poco più o poco meno di 0G fa nulla, sempre di airtime (floating) si parla... Al di sotto di una certa soglia, quando si sente di essere premuti contro le protezioni, inizia l'altro airtime (ejector).. Ora provo a rispondere alle domande (sempre per come la penso io) :

1) Se io scendo dallo Space Vertigo provo Air Time?

domanda difficile.. Me lo chiedo anch'io... Ci sono effettivamente 0G, quello è sicuro, però a me, a livello fisico, mi sembra diversa come sensazione, rispetto ad esempio alle 0G che ci sono sui camelback B&M, per dire... Sarà che nei camelback ti muovi anche in avanti e quindi c'è una componente orizzontale che in qualche modo ti fa sperimentare qualcosa di diverso? boh :lol:

2) Se scendo dal Colorado Boat/Niagara provo Air Time? ( perchè a me la sensazione pareva uguale)
Potenzialmente si, in una drop puoi sentire airtime, se fatta bene... Quella di superman ai warner di madrid ad esempio dava airtime (floating)... Su Colorado sinceramente io non sento nulla che si possa paragonare ad airtime.. Su Niagara solo per un nanosecondo (momento in cui la barca inizia la discesa)

3) Nel pretzel di Manta è possibile che io possa averlo sentito? O erano solamente G ?
E' possibile, se parli delle parti alte del pretzel... Dipende anche dalla fila in cui lo hai fatto... Io su tatsu in prima fila ho sentito qualcosa proprio in ingresso ed in uscita del pretzel, ma comunque molto molto poco... In basso invece no, è impossibile che tu abbia sentito airtime :D

4) Sul top hat di Ispeed si prova air time? Perchè quando arrivo in cima e poi ridiscendo la sensazione allo stomaco mi pare similissima alla caduta da una Free Fall...
Si, il top hat di ispeed ha airtime (floating o ejector dipende dalla fila in cui lo fai) :)

5) In un zero g roll, per definizione non dovrei sentire AirTime?
Ehm, per definizione DOVRESTI sentire airtime, visto che questo va dall'assenza di peso in giù :lol:
Poi che in molti in realtà si senta veramente poco è un altro conto.. Sono semplicemente 0G roll fatti male :lol:
Messaggio Da Gico
#212906 Questo messaggio lo scrissi un po' di tempo fa nel topic di Raptor, ma dovrebbe valere pure qui :D

"Provo per la prima volta a distinguere (usando la semantica e la fisica) queste parole che molto spesso vengono confuse. Ci provo, non ne è una certezza. Se qualcuno vuole perfezionarla faccia pure ;)

Semanticamente

. Air time: Tempo in aria. Sono i secondi in cui sei "sollevato" dal sedile ed è una misurazione temporale.
. Floating: Galleggiamento. Descrive una sensazione e nasce quando ci sono forze G prossime allo 0.
. Ejector: Espulsione. Più intensa del floating nasce quando sei completamente staccato dal sedile.
. Vuoto d'aria: Sensazione di vuoto. E' data dalla caduta libera e in qualche caso dalle drop.

Fisicamente penso che i limiti si possano compendiare così:

. Air time: Tempo misurato in secondi.
. Floating: ± 0.5G (Zero G-Roll).
. Ejector: -0.5G < x < -2.0G (TopHat di iSpeed).
. Vuoto d'aria: 0G (è la sensazione di vuoto allo stomaco sullo Space Vertigo).

Ecco forse un esempio che può aiutare a capire meglio:
. Ispeed ha n momenti di Ejector in t secondi di Airtime.
. Katun regala il vuoto d'aria sulla drop e dà la sensazione di floating nello Zero G-Roll."

phantom revenge ha scritto:Io NON sono ingeniere, ho paura che poi gico, kunzi, lore o chi per loro mi spezzi le gambine... :lol:

Io neppure, ma grazie lo stesso della stima :mrgreen: :mrgreen:

Aggiungo che la versione di Lore non mi dispiace. Considerare airtime come sinonimo sia di floating che di ejector (e non un valore temporale come ho detto su). In questo modo semplicemente sarebbe così (fisicamente parlando):

. Airtime Floating: ± 0.5G (Zero G-Roll).
. Airtime Ejector: -0.5G < x < -2.0G (TopHat di iSpeed).
Messaggio Da Frodo
#212909 io aggiungerei...la sensazione farfalle allo stomaco cosa è? sui camel non la provo mai, la sento solo su alcune drop e sulle torri fatte bene.
Tra l'altro le farfalle allo stomaco sono la sensazione fisica più soddisfacente ed esaltante che provo su un'attrazione...tutto il resto è robetta.

EDIT: gico ma allora perchè fisicamente mi provoca più sensazioni il "vuoto d'aria" che non un potente ejector?
Messaggio Da phantom revenge
#212913 Premessa:

Spiegazione spicciola di un ignorante sulla gravità terrestre:

Sul nostro pianeta siamo sottoposti ad una forza di gravità che ci attrae verso il suolo, perciò costantemente siamo sottoposti ad 1G verticale positiva, (che determina anche il nostro peso, chi non ha mai sentito lo scherzetto che “sulla luna siamo più leggeri”...).

Bene, premesso questo, sui coaster si possono sentire vari tipi di G:

- G verticali positive: Loop, cobraroll, fine drop, inizio/fine camelback ---> sono tutte figure o parte di esse dove le G positive sono superiori alla “normalità” per noi abitanti del pianeta terra. Infatti ci si sente SCHIACCIATI al sedile. in un loop che ha 3G positive - (un qualsiasi loop ne ha anche di più) - in linea teorica noi percepiamo una massa corporea 3 volte superiore al normale, che distribuita sulle varie parti del corpo a contatto con il treno e non solo sui piedi, le rendono facilmente sopportabili per chiunque per brevi periodi di tempo.

- G laterali: Sono quelle che per quanto mi riguarda non dovrebbero mai esserci su un coaster serio...: Le curvette del pakal ad esempio, sono tutte G laterali... Quella tipologia di coaster è fatta apposta per provare quella sensazione, ma quando le G laterali vengono a verificarsi su coaster seri o presunti tali si verifica il fenomeno delle “botte qua e la”, scossoni e via dicendo... comunque tutte sensazioni inutili e non piacevoli da provare... (la vekoma in questo campo è una regina, ad esempio) “E Gico si starà rivoltando nella tomba” [cit.] :lol:

- G verticali negative: la parte più alta di un camelback, un top hat preso a velocità relativamente elevata, saltini, bunny hop e simili ---> tutte figure che regalano G negative a.k.a AIRTIME!
L'air time a sua volta può dividersi in 2 tipi:

-Floating air time: ovvero il “galleggiamento in aria”, una sorta di annullamento della forza di gravità per fluttuare. Una sensazione che può provarsi di solito sugli Hyper B&M. E' l'air time più blando o “floscio” [cit.], quello simpatico ma che non incide. Diaciamo che va tra le 0,5G e le 0G.
(ovvero tra NON il nostro peso pieno e l'annullamento del nostro peso in una sorta di limbo senza forze che ci attraggono da nessuna parte.) [su questa mia classificazione potrebbero alzarsi delle obiezioni, magari il floating può considerarsi anche prima, ad esempio da 0,99G fino alla 0G, ma a me sembra una forzatura. Ognuno è libero di considerarlo air time quando vuole a patto che sia sempre meno di 1G verticale positiva piena.
-Ejector air time: Una vera e propria espulsione del nostro corpo dal treno. Veniamo proiettati verso l'alto da una nuova forza che viene a crearsi grazie alla parabola del Camel o altra figura X e la nostra velocità che potenzialmente potrebbe percorrere 2 di quella stessa figura in altezza (estremizzando), perciò il treno ancorato al binario è forzato a percorrere questa parabola “stretta”, considerando la nostra velocità, ed è come se una nuova forza G positiva si sviluppi, stavolta non verso il basso, ma verso l'alto!
L'ejector time dunque è quella forza G verticale che va dal -0,1G fino a -XG... insomma, -0,1G o <.
Il nostro iSpeed per esempio, sul primo camelback dovrebbe avere -1,5G, se non sbaglio, ciò vuol dire che siamo attratti verso l'alto da una forza equivalente a una volta e mezza la nostra gravità terrestre.

Spero di essermi spiegato bene senza aver scritto troppe cagate ^^

Ora le domande:

“1) Se io scendo dallo Space Vertigo provo Air Time? “

provo un'ipotesi di risposta... Secondo me No...
Se ci pensiamo le free fall tower, come dice anche il nome, sono torri di CADUTA LIBERA, quindi in linea puramente teorica la torre dovrebbe lasciarti in una caduta liberà in balia delle forza di gravità. Quindi lei ti sgancia e te cadi nel vuoto attratto da 1G verticale positiva = No air time.
Poi non so in che misura l'essere su un “vagone” che ha un'altra massa attratta dalla gravità possa cambiare la sensazione percepita on ride...

“2) Se scendo dal Colorado Boat/Niagara provo Air Time? ( perchè a me la sensazione pareva uguale)”

Sempre in linea teorica si potrebbe, nel pezzo di drop che curva accentuando la pendenza potrebbero svilupparsi G negative. Ma in maniera empirica io direi che sui 2 casi appena citati da te non si senta nessun tipo di air time... :lol:
Già sulla drop di el toro dovrei rifletterci un po' di più... :lol:

“3) Nel pretzel di Manta è possibile che io possa averlo sentito? O erano solamente G ? “

Solo ed esclusivamente tante tante G positive... l'esatto opposto dell'air time. ^^

“4) Sul top hat di Ispeed si prova air time? Perchè quando arrivo in cima e poi ridiscendo la sensazione allo stomaco mi pare similissima alla caduta da una Free Fall... “

Io questa somiglianza alla caduta di una free fall non la provo affatto, in ogni caso si, sui top hat è possibile che si verifichi air time, e su quello di iSpeed, sempre in maniera empirica, so che una puntina ce n'è =D

“5) In un zero g roll, per definizione non dovrei sentire AirTime? “

Uno 0-g-roll, ancora una volta in teoria, dovrebbe provocare l'annullamento delle G... in realtà di 0-g-roll ne ho fatti un bel po', ma una sensazione simile non l'ha mai provata nessuno... :lol:
In realtà è un nome a caso per una figura molto bella (imho la miglior inversione), che però regala solo un piacevole mix fra G laterali e G positive. Quindi domanda lecita ma 0 air time!

Bella... :lol:

PS: non ho letto nessun post dopo il primo di hermy, ora rileggerò tutto con calma... :wink:
Messaggio Da lore1991
Ago ha scritto:lore, ma sui camelback non è -qualcosa G ??

beh, dipende dal camelback... Può essere poco di più o poco di meno.. Comunque + o - 0,1 o 0,2 rispetto a 0g non cambia nulla praticamente :wink:

Frodo ha scritto:io aggiungerei...la sensazione farfalle allo stomaco cosa è? sui camel non la provo mai, la sento solo su alcune drop e sulle torri fatte bene.

vero, sui camelback le farfalle non vengono mai... Boh, visto che quello se non sbaglio dipende dal diaframma, potrebbe essere che si sente solo nelle torri e nelle drop (e facendo bungee jumping, aggiungerei io) perchè sono cambiamenti repentini dello stato di quiete del nostro corpo, che si era abituato a tale stato... Voglio dire.. Sui camelback alla fine il corpo arriva già sollecitato e risvegliato da qualcosa, mentre sia nelle torri che nelle drop la parte subito precedente a quel momento è di pura calma.... boh ipotesi sparata proprio a caso...

per il resto concordo con quanto detto da phantom... Sulla parte riguardante le torri io ho troppe poche conoscenze per dire se è giusta la mia versione o la sua... Sono sicuro che durante la caduta libera ci siano 0g, almeno per i primi secondi (poi entrano in gioco vari fattori tipo resistenza dell'aria e attrito delle ruote, quindi per quello secondo me su torri molto alte dopo un po' si sente meno roba di torri tipo space vertigo), quindi in linea di massima dovrebbe essere airtime... Però ripeto, a me sembra una sensazione diversa :lol:
Messaggio Da RonWeasley
#212922 Ma non possiamo semplicemente dire che si sente il vuoto allora c'è air time?! A cosa servono tutte queste masturbazioni mentali?
Nn è meglio definirlo come una sensazione piuttosto che con decine di dati? Millennium force dovrebbe essere pieno di air time sulla carta, il risultato invece è penoso per esempio...
Messaggio Da MacMan
#212946 beh ma anche se non me ne capisco, penso che le sensazioni da voi descritte, a livello fisico siano tutte uguali, l'unica variazione è l'intensità di come esse avvengono ( ho provato pochi coaster, poche free fall, quindi potrei anche non aver ancora provato alcune sensazioni ).

Io sinceramente su una free fall, sento più o meno la stessa emozione di una drop su un coaster, anche se nel secondo caso è inferiore, a livello di intensità.

Su uno 0-g roll, sono d'accordo al 100 % con phantom... ovvero, in linea teorica non dovrebbero esserci risultanti per quella frazione di secondo.

Per i pretzel direi che si verificano solo G Poisitivi... ovvero si viene spinti verso il sedile, e non staccati da esso, quindi l'opposto dell'airtime !

Non me ne intendo molto dell'argomento... tutto IMHO :D
Messaggio Da Nosfe
#212961 Penso di essere d'accordo praticamente su quasi tutto quello che ha scritto phantom. Quindi mi risparmio la fatica di scrivere. :lol:

Solo una cosa: sono l'unico che sugli zero g roll, o meglio, su alcuni zero g roll (ad esempio quello di Katun), in determinate condizioni (ovvero fila giusta e protezioni in one click) provo qualcosa di simile all'assenza di peso / floating?
Cioè, a me sembra che gli zero g fatti bene, se non proprio in modo perfetto, al risultato per cui sono stati creati ci si avvicinano in certi casi.

P.S.: Penso che lo zero g roll sia la mia inversione preferita. :P

EDIT: Ah, un altra cosa per quanto riguarda le free fall tower... Ecco, su queste avrei qualche dubbio. Perché è vero che a livello teorico le forze in gioco sono determinate dalla caduta libera, quindi 1 g. Ma è anche vero che se l'accelerazione verso il basso della struttura è maggiore di quella che subirebbe normalmente il nostro corpo se fosse libero da costrizioni la nostra percezione è quella di venire attirati verso il basso con una forza maggiore di quella normalmente percepite. In soldoni, è come se ci fosse qualcosa più veloce di me che mi tira verso terra, esattamente come avviene nella seconda parte di un camelback.
Messaggio Da lore1991
#212964 infatti sulle torri a caduta controllata tipo discovery, la prima parte accelera di più della forza di gravità, e infatto nel momento dello stacco ci sono -1,5g a detta loro.. Peccato che poi l'accelerazione di caduta venga rallentata a meno di quella di gravità .__.
Comunque ovvio che gli 0g roll, se fatti bene, regalano assenza di peso, sono fatti per quello :mrgreen:
Il problema è che, dei tanti provati, quelli in cui c'è veramente assenza di peso li conto sulle dita di una mano!