Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Gruppo di discussione dedicato ai patiti delle montagne russe. Per informazioni generali consulta la sezione dedicata alle Montagne Russe
Regole del forum: Quando crei un nuovo argomento chiamalo "Rollercoaster @ Parco di divertimenti" in modo che tutti tutti possano ritrovare facilmente ciò che stanno cercando.

Il giudizio della community su Fury 325:

2
100%
0
N/A
0
N/A
0
N/A
0
N/A
Messaggio Da Lucantropo
#320765 Figo.. :mrgreen:

Comunque in termini di supporti risicati al minimo penso che la bandiera vada alla Intamin.

Ora ignoro la differenza di altezza tra i due coaster e quindi magari è qui che casca l'asino, ma la lift+drop di Skyrush sta in piedi con due soli supporti.. di cui uno, che se anche non è il prolungamento della struttura portante del binario, è comunque posizionato come se lo fosse. Immagino che sia stato possibile anche grazie al fatto che la lift sia più ripida e quindi in orizzontale si estende per una lunghezza inferiore, ma tant'è.

Immagine

B&M ha ricreato più o meno lo stesso arco in cima, ma l'intera lift+drop sta in piedi con 5 supporti più quella specie di stampella messa dietro alla drop.
Immagine

Insomma alla B&M alla fine piace mettere pali ovunque, l'abbiamo visto anche con Oblivion, SkyRush dal vivo invece è veramente una figata da vedere per come "sta su".. :D

EDIT: Skyrush 65m, Fury 325 100m. C'è una certa differenza effettivamente.. anche se 2 contro 5/6 è comunque meno della metà.. :)
Messaggio Da Artea
#320766 Intamin ha disegnato una sezione reticolare quadra ad hoc per l'arco (veramente gigantesca). B&M invece ha tenuto il suo profilo standard, quindi il passo dei cavalletti é più corto.
Messaggio Da Lucantropo
#320767 Si, esatto, sicuramente l'arco di SkyRush si "autosostiene" (esiste questa parola? :lol: ) molto più efficacemente.. alla fine è questa la cosa che mi affascina di più, il fatto che abbiano levato un sacco di supporti optando per rinforzare una struttura che comunque deve già esistere per forza (il binario).

Questa l'ho scattata io da sotto mentre ero in coda se può interessare.

Immagine
(se aprite l'immagine in un'altra finestra potete ingrandirla)

Scusate se sono andato OT, ma visto che si parlava di "lift ad arco con puntone sulla drop", mi sembrava comunque interessante (e, anche se ai margini, coerente con l'argomento) riportare il paragone con SkyRush, non per altro.
Messaggio Da Liquid_Snake
#320768 Bè, Intimidator 305 è alto 93 metri e ha solo due supporti.

Immagine

Che poi il realtà la base rossa del binario è fissata al terreno come se fosse un supporto.

Immagine

Però in ogni caso secondo me resta la lift visivamente più suggestiva. Fury325 è bellissimo, ma è tipicamente B&M. I305 quando fu presentato era quasi incredibile. Che poi il primo supporto è praticamente all'altezza massima di Skyrush quindi chissà se tecnicamente era possibile tenerlo su con un solo supporto.
Messaggio Da Artea
#320769 La reticolare di I305 è nettamente più elegante di quella di skyrush. Sono tubolari tondi saldati (come l'arco di ispeed ma più grosso...), mentre la sezione di skyrush è costituita da profili aperti bullonati (soluzione più economica, ma esteticamente più "pesante").

(Lungo il tracciato invece la sezione di skyrush è molto bella, l'ho messa pure nel mio avatar! ahah)
Messaggio Da peppe2994
#320772 Ignoravo completamente questi archi ancora più spettacolari :shock:
Alla fine comunque credo sia tutta una questione di riconoscibilità. Hanno iniziato a lavorare tutte e due le ditte con sistemi differenti, lasciando così una bella firma riconoscibile.

Sarebbe interessante capire qual'è la soluzione più economica. Credo che un binario così complesso i costi lievitino, eppure Intamin costa sempre meno.
Messaggio Da Artea
#320773 Immagine

Questa è la sezione terminale dell'arco di Leviathan... il contributo dei binari su cui scorrono le ruote è praticamente trascurabile. Si tratta quindi di una semplice sezione rettangolare cava. Le dimensioni si possono stimare dal carrello stradale su cui è trasportato.

Se qualcuno si sbatte a recuperare le dimensioni della sezione del binario intamin posso fare qualche verifica e comparazione in termini di inerzia e peso.
Messaggio Da Artea
#321181 Cioé... dura più di un giro in monorotaia a gardaland! ma 'ndo va quel treno?!?!
Messaggio Da Stonem
#321182 Immagine
Immagine
Immagine
Messaggio Da Kaos
#321234 Madonna, dalla drop fino al sottopassaggio legna di brutto!
Bello tutto comunque.
Assolutamente da mettere nella wishlist.