- gio ott 29, 2015 3:52 pm
#332023
birmano ha scritto:mi ripeto ragazzi... per voi è a norma di legge una frenata così?
Dato che la tua domanda mi ha incuriosito ho fatto una piccola ricerca (che suggerirei agli admin di conservare da qualche parte nelle pagine tecniche del sito).
Queste attrazioni non ricadono sotto alla generale direttiva macchine 2006/42/CE, ma sotto norme di settore, altrimenti dovrebbero accelerare e frenare come tram e treni ordinari. Prima c'era la Din 4112 (con cui presumo sia stato progettato Brontojet), di recente la norma in Europa è stata sostituita dalla
UNI EN 13814(serve per progettare dalle altalene ai rollercoaster, costa 100 € quindi dovremmo fare una colletta per vederla, ma non credo ci sia qualcosa di utile per noi che non si possa ricavare dai seminari tecnici, che ne hanno trattato gli argomenti principali.
Questo della
VEKOMA parla degli standard contenuti nella norma UNI EN 13814, mentre per i coaster installati negli STATES si fa riferimento alle ASTM (forse queste non sono a pagamento).
Molto completo e approfondito anche il documento prodotto da
Admusement Device Safety Council.
In Italia la maggior parte dei parchi si affida a
TUV per i controlli di sicurezza.
In Italia Zamperla ha iniziato una collaborazione con l'università di Perugia per sviluppare una piattaforma di progettazione architettonica (layout) strutturale (dimensionamento e verifiche delle g) produttivo CAM (processazione delle pezzi) in un unico software. Questo per dire che non basta NL per progettare un coaster.
Gruppo di Ricerca (magari qualcuno cambia facoltà ora....
)
Questa è invece una presentazione di una società di ingegneria che progetta coaster in Italia:
ENGINSOFTDetto questo, ritornando a brontojet, credo che appartenga a quella famiglia di coaster progettati con metodi semplificati e poi eventualmente aggiustati per rientrare negli standard. Ritengo quindi che le sollecitazioni siano entro i limiti della norma, me per una combinazione di frenata e curva si generi un mancato confort nella ride (difficilmente misurabile con uno strumento puntuale. La botta deriva dalla deformazione del nostro busto, se ci si tiene ad esempio cambia la sollecitazione. Un accelerometro puntiforme non percepisce tale combinazione di inerzie.
Sta di fatto che ora sappiano perchè i coaster ben progettati frenino in rettilineo...
Everything happens for a reason and that reason is usually physics.