Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Messaggio Da Artea
#323988 Molto veloce, ma come mai da un lato c'è una specie di vagone 0 e dall'altro lato no? Non dovrebbe essere simmetrico il treno?
Messaggio Da Lucantropo
#324008 Mi pare che anche BT abbia (o avesse) un vagone vuoto alla fine... me lo sono sempre chiesto anch'io come mai in certi casi è così.

Comunque bello! Anche se per ora l'aggancio in corsa della seconda lift non va, cosa succede nel taglio del video ?? :P
Messaggio Da Artea
#324010 Si ma BT non va in reverse, qualsiasi sia la sua funzione mi sarei aspettato fosse necessaria su entrambi gli estremi del treno.
Messaggio Da baba
Lucantropo ha scritto:Mi pare che anche BT abbia (o avesse) un vagone vuoto alla fine... me lo sono sempre chiesto anch'io come mai in certi casi è così.

Comunque bello! Anche se per ora l'aggancio in corsa della seconda lift non va, cosa succede nel taglio del video ?? :P

hahaha funziona funziona! è che quello in teoria è stato proprio il primo primo giro. Il treno si è agganciato alla lift ed è rimasto lì. Dopo che ho stoppato il video il treno, sempre agganciato, è stato fatto scendere leggermente. Una volta sceso, dopo qualche secondo è ripartita la lift: l'hanno portato su, si è sganciato ed è rientrato in stazione correttamente. Ho anche gli altri video dove si vede che funziona tutto bene :)

A proposito: qualcuno sa nello specifico come funziona il sistema di aggancio/sgancio dalla catena?
Messaggio Da Lucantropo
Artea ha scritto:Si ma BT non va in reverse, qualsiasi sia la sua funzione mi sarei aspettato fosse necessaria su entrambi gli estremi del treno.

Credo non abbia una funzione specifica per l'Invertigo, proprio come non penso ce l'abbia su BT o altri inverted.

Forse è semplicemente una soluzione per risparmiare peso sul totale del treno ed ottenere un certo comportamento sul tracciato (magiore/minore velocità/inerzia), qualcosa del genere... oppure una questione legata alla lunghezza della stazione.

Certo verrebbe automatico domandarsi come mai tolgano solo i seggiolini e non tutto il vagone.. non so, magari la lunghezza totale deve rimanere la stessa pe runa questione di taratura dei sensori che misurano il passaggio del treno.

Comunque sarebbe sicuramente interessante capire come mai.
Messaggio Da Lucantropo
baba ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Mi pare che anche BT abbia (o avesse) un vagone vuoto alla fine... me lo sono sempre chiesto anch'io come mai in certi casi è così.

hahaha funziona funziona! è che quello in teoria è stato proprio il primo primo giro. Il treno si è agganciato alla lift ed è rimasto lì. Dopo che ho stoppato il video il treno, sempre agganciato, è stato fatto scendere leggermente. Una volta sceso, dopo qualche secondo è ripartita la lift: l'hanno portato su, si è sganciato ed è rientrato in stazione correttamente. Ho anche gli altri video dove si vede che funziona tutto bene :)

A proposito: qualcuno sa nello specifico come funziona il sistema di aggancio/sgancio dalla catena?

Sì, sicuramente erano in fase di test manuale.. :wink:

Banalmente dovrebbe trattarsi di un gancio con un "dente" scatto (tipo ruota libera), ma su questo dettaglio potrei sbagliarmi, comunque il risultato è lo stesso: quando è in posizione sollevata il treno ci passa sopra e si aggancia (non può tornare indietro).. in quel momento i sensori dovrebbero rilevare l'arrivo del treno/aggancio e contestualmente iniziare immediatamente il sollevamento del gancio così da non avere il fermo del treno. Infatti quando il treno arriva in fondo la catena dovrebbe iniziare a trascinarlo subito senza che questo si arresti.. quando arriva in cima alla lift il gancio "sgancia" 8non so se sia un meccanismo passivo o se sia comandato da un altro sensore) e il treno torna indietro per gravità.
Messaggio Da baba
Lucantropo ha scritto:
Banalmente dovrebbe trattarsi di un gancio con un "dente" scatto (tipo ruota libera), ma su questo dettaglio potrei sbagliarmi, comunque il risultato è lo stesso: quando è in posizione sollevata il treno ci passa sopra e si aggancia (non può tornare indietro).. in quel momento i sensori dovrebbero rilevare l'arrivo del treno/aggancio e contestualmente iniziare immediatamente il sollevamento del gancio così da non avere il fermo del treno. Infatti quando il treno arriva in fondo la catena dovrebbe iniziare a trascinarlo subito senza che questo si arresti.. quando arriva in cima alla lift il gancio "sgancia" 8non so se sia un meccanismo passivo o se sia comandato da un altro sensore) e il treno torna indietro per gravità.

Sì, solo che mi chiedevo quanti "denti" ci fossero... comunque dovrebbe essere un sistema "pneumatico" perchè mi sembra di ricordare il classico rumore da aria compressa quando il treno si sgancia.
Comunque è veramente bello da vedere
Messaggio Da Lucantropo
#324023 Non so, io di boomerang ne ho provati solo due, uno StuntFall (che però è un Giant e magari ha un sistema diverso) su cui non ricordo suoni particolari di "azionamento" e l'altro il sitting che c'è a Hersheypark, non ricordo il nome in questo momento.. e sinceramente non mi ricordo proprio.

Su StuntFall, che abbiamo ripetuto almeno una dozzina di volte a nastro visto che era semi deserto :-D, mi pare di ricordare che al momento dello stacco è come se si "cadesse oltre un bordo".. intendo dire che il treno si sta ancora muovendo trainato, sempre con la stessa velocità finchè improvvisamente si sgancia.. come se avesse superato una sorta di azionamento meccanico.. tipo un dente posto sul binario che quando viene toccato dalla catena il gancio viene spinto e il treno si stacca.. ora non conosco il nome tecnico di questi meccanismi, quindi non so se sono riuscito a spiegarmi.. :oops:

Concordo in ogni caso che l'impatto visivo di questa tipologia di coaster sia notevole! :)
Messaggio Da baba
Lucantropo ha scritto:Non so, io di boomerang ne ho provati solo due, uno StuntFall (che però è un Giant e magari ha un sistema diverso) su cui non ricordo suoni particolari di "azionamento" e l'altro il sitting che c'è a Hersheypark, non ricordo il nome in questo momento.. e sinceramente non mi ricordo proprio.

Su StuntFall, che abbiamo ripetuto almeno una dozzina di volte a nastro visto che era semi deserto :-D, mi pare di ricordare che al momento dello stacco è come se si "cadesse oltre un bordo".. intendo dire che il treno si sta ancora muovendo trainato, sempre con la stessa velocità finchè improvvisamente si sgancia.. come se avesse superato una sorta di azionamento meccanico.. tipo un dente posto sul binario che quando viene toccato dalla catena il gancio viene spinto e il treno si stacca.. ora non conosco il nome tecnico di questi meccanismi, quindi non so se sono riuscito a spiegarmi.. :oops:

Concordo in ogni caso che l'impatto visivo di questa tipologia di coaster sia notevole! :)

Poi piazzato lì a bordo strada ci sta da dio :)
Ho rivisto altri video che ho fatto e quando arriva in cima alla seconda lift si sente proprio il rumore di un qualcosa di "pneumatico", ma il treno non rallenta minimamente. Mentre nella prima lift, quando il treno viene portato in cima, si ferma un attimo, si sentono un paio di "STOC" e poi viene rilasciato
Messaggio Da lore1991
#324025 Sui boomerang sit down c'è l'anti-rollback della seconda salita che nel momento dello sgancio si abbassa (assieme allo sgancio del treno dalla catena, che però non so come avviene). Credo serva per evitare che il treno possa sganciarsi prima dell'arrivo in cima e quindi rimanere bloccato in mezzo al percorso. Magari sul boomerang inverted avviene lo stesso.
Messaggio Da baba
lore1991 ha scritto:Sui boomerang sit down c'è l'anti-rollback della seconda salita che nel momento dello sgancio si abbassa (assieme allo sgancio del treno dalla catena, che però non so come avviene). Credo serva per evitare che il treno possa sganciarsi prima dell'arrivo in cima e quindi rimanere bloccato in mezzo al percorso. Magari sul boomerang inverted avviene lo stesso.

Credo di si, ma sarei proprio curioso di capire come si sgancia dalla catena, a meno che sulla seconda lift non ci sia una vera e propria catena... o meglio... nella prima lift il meccanismo pensa sia il classico, perchè il treno sale paino fino in cima, si ferma, passa qualche secondo, si sente qualche rumore e poi si sgancia... sulla seconda invece il treno sale fino in cima e scende subito, senza fermarsi, si sente solo il rumore di qualcosa di pneumatico. Probabilmente usano due sistemi diversi le due lift