- ven lug 11, 2014 5:27 pm
Parliamoci chiaro. Il pubblico medio di un parco divertimenti non accetterà mai informazioni errate. Soprattutto una certa fetta di pubblico che tende a scaldarsi facilmente se la giornata è torrida e le code molto lunghe. Non è pensabile che non vi sia una linea di comando e una comunicazione serrata tra reparti. Se ad un guest dici che l'attrazione è chiusa e non può passare in quella strada per raggiungerla, mentre invece poi è palese che sia aperta e che vi sia qualcuno a bordo, non ti puoi aspettare una reazione fredda e logica. Ci è capitato che un cast ci abbia allontano dalle fontane che fungono da playground in zona Apicius. Queste fontane sono a terra e non vi sono barriere che le dividano da orde di bambini urlanti e da ragazzi che vogliono spruzzarsi a vicenda. Il suddetto cast ha asserito che "non è possibile avvicinarsi alle fontane perché sono pericolose e servono per lo show finale del parco e se le toccate volerete via per il potente getto". Questo è evidentemente il risultato di una formazione inadeguata considerando che quelle fontane sono create proprio per il gioco e l'intrattenimento. Ci è capitato di sentirci dire che all'interno delle stazioni "è vietato fotografare"; ora che le stazioni siano per certi versi deludenti l'ho detto poc'anzi, ma che si vieti di fotografare mi sembra eccessivo. Ovviamente il divieto, recepito dal cast come applicabile allo spazio stazione era invece un divieto che va applicato più probabilmente sul treno stesso del coaster. Ci è capitato che, in un evento dedicato ai giornalisti, nessuno sapesse darci informazioni su quando sarebbe partito il bus navetta a noi dedicato (messo a disposizione dal parco stesso). Ci è capitato di sentirci dire, come ho già scritto, tremila versione diverse su quando avrebbe aperto un'attrazione piuttosto che l'altra. E infine, a me, è capitato di entrare in stazione ad Altair e di dover semplicemente recarmi all'uscita senza salire sul coaster. Ad una mia semplice richiesta sono seguiti sguardi perplessi, terrorizzati, quasi come se avessi chiesto di poter camminare con un piede solo lungo l'intero percorso di Altair. Solo dopo richiesta di conferma a tizio caio e sempronio mi hanno fatto attraversare il treno per giungere all'uscita. Sono cose che non sono accettabili in una giornata a parco deserto (con in tutto un centinaio di persone che lo visitano), perciò non voglio immaginare i primi giorni di apertura del parco.
Questo per dire che le oltre 120 ore a persona di formazione, che tanto ha millantato Cinecittà World per i suoi addetti, sono bastate per inculcare in quelle giovani menti come funziona un coaster e cos'è una drop tower in tilting... ma evidentemente non sono servite per far fronte a semplici imprevisti o situazioni all'ordine del giorno nei parchi divertimento.
http://bit.ly/1sH4BnO
---------
Nell'articolo non ho menzionato che vi sono due programmi di reward dei cast. Il primo è su segnalazione dei guest che possono far presente il cast che li ha maggiormente soddisfatti o viceversa chi invece si è comportato in malo modo. Vi è anche un secondo programma di segnalazione tra cast, come avviene peraltro già a Gardaland. Un collega ti può segnalare, il più segnalato a volte vince dei premi (se è come a Gardaland).
Questo per dire che le oltre 120 ore a persona di formazione, che tanto ha millantato Cinecittà World per i suoi addetti, sono bastate per inculcare in quelle giovani menti come funziona un coaster e cos'è una drop tower in tilting... ma evidentemente non sono servite per far fronte a semplici imprevisti o situazioni all'ordine del giorno nei parchi divertimento.
---------
Nell'articolo non ho menzionato che vi sono due programmi di reward dei cast. Il primo è su segnalazione dei guest che possono far presente il cast che li ha maggiormente soddisfatti o viceversa chi invece si è comportato in malo modo. Vi è anche un secondo programma di segnalazione tra cast, come avviene peraltro già a Gardaland. Un collega ti può segnalare, il più segnalato a volte vince dei premi (se è come a Gardaland).
Redazione news & Relazioni esterne