Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Messaggio Da Hermy
#310952 Parliamoci chiaro. Il pubblico medio di un parco divertimenti non accetterà mai informazioni errate. Soprattutto una certa fetta di pubblico che tende a scaldarsi facilmente se la giornata è torrida e le code molto lunghe. Non è pensabile che non vi sia una linea di comando e una comunicazione serrata tra reparti. Se ad un guest dici che l'attrazione è chiusa e non può passare in quella strada per raggiungerla, mentre invece poi è palese che sia aperta e che vi sia qualcuno a bordo, non ti puoi aspettare una reazione fredda e logica. Ci è capitato che un cast ci abbia allontano dalle fontane che fungono da playground in zona Apicius. Queste fontane sono a terra e non vi sono barriere che le dividano da orde di bambini urlanti e da ragazzi che vogliono spruzzarsi a vicenda. Il suddetto cast ha asserito che "non è possibile avvicinarsi alle fontane perché sono pericolose e servono per lo show finale del parco e se le toccate volerete via per il potente getto". Questo è evidentemente il risultato di una formazione inadeguata considerando che quelle fontane sono create proprio per il gioco e l'intrattenimento. Ci è capitato di sentirci dire che all'interno delle stazioni "è vietato fotografare"; ora che le stazioni siano per certi versi deludenti l'ho detto poc'anzi, ma che si vieti di fotografare mi sembra eccessivo. Ovviamente il divieto, recepito dal cast come applicabile allo spazio stazione era invece un divieto che va applicato più probabilmente sul treno stesso del coaster. Ci è capitato che, in un evento dedicato ai giornalisti, nessuno sapesse darci informazioni su quando sarebbe partito il bus navetta a noi dedicato (messo a disposizione dal parco stesso). Ci è capitato di sentirci dire, come ho già scritto, tremila versione diverse su quando avrebbe aperto un'attrazione piuttosto che l'altra. E infine, a me, è capitato di entrare in stazione ad Altair e di dover semplicemente recarmi all'uscita senza salire sul coaster. Ad una mia semplice richiesta sono seguiti sguardi perplessi, terrorizzati, quasi come se avessi chiesto di poter camminare con un piede solo lungo l'intero percorso di Altair. Solo dopo richiesta di conferma a tizio caio e sempronio mi hanno fatto attraversare il treno per giungere all'uscita. Sono cose che non sono accettabili in una giornata a parco deserto (con in tutto un centinaio di persone che lo visitano), perciò non voglio immaginare i primi giorni di apertura del parco.

Questo per dire che le oltre 120 ore a persona di formazione, che tanto ha millantato Cinecittà World per i suoi addetti, sono bastate per inculcare in quelle giovani menti come funziona un coaster e cos'è una drop tower in tilting... ma evidentemente non sono servite per far fronte a semplici imprevisti o situazioni all'ordine del giorno nei parchi divertimento.

http://bit.ly/1sH4BnO

---------

Nell'articolo non ho menzionato che vi sono due programmi di reward dei cast. Il primo è su segnalazione dei guest che possono far presente il cast che li ha maggiormente soddisfatti o viceversa chi invece si è comportato in malo modo. Vi è anche un secondo programma di segnalazione tra cast, come avviene peraltro già a Gardaland. Un collega ti può segnalare, il più segnalato a volte vince dei premi (se è come a Gardaland).

http://bit.ly/1sH4BnO
Messaggio Da peppe2994
#310968 Sinceramente se non avessi saputo che è tutto vero, avrei scambiato questo racconto per una storiella di fantasia.

Aspetto l'apertura,ma dovevano riflettere sul fatto che i giornalisti sono ospiti del parco tanto quanto quelli che arriveranno in seguito. Anzi poiché scriveranno del parco era giusto farsi trovare al meglio.

La scusa che è il primo periodo e devono fare pratica non attacca proprio. Etnaland ha aperto con dei CM così preparati che sembrava stessero lì da una vita.
Messaggio Da Mallory
#310979 A scanso di equivoci, ribadiamo che non sono i ragazzi impiegati il problema, ma chi non li coordina e li manda allo sbando.
Sulle cose sulle quali erano stati formati (sicurezza, dati tecnici delle attrazioni) erano ferratissimi. Segno che avevano studiato molto. Purtroppo però non li avevano preparati ad affrontare il pubblico in autonomia.

Poichè si è detto (ed io ho anche chiesto conferma di ciò ad un cast member) che tutti gli operatori, anzichè essere specializzati per un'attrazione, sono stati preparati a 360° su tutte le attrazioni, mi viene da pensare: ecco come si spiega che, pur avendo fatto 200.000 ore di formazione, si sono ritrovati sperduti e nel pallone di fronte ad una prova pratica!!!

Citazione affettuosa della cast member di Altair:

Io (commentando il mio giro in ultima fila): <<Uff... stavolta le protezioni mi hanno fatto un po' male alle cosce>>
Lei : <<Eh ma quello è normale: E' IL VUOTO D'ARIA>>

:roll:
Messaggio Da Hermy
#310980 Dunque.

Dal mio punto di vista si vede che sono formati nella tecnica. Sanno cos'è una free fall, quanto è alta, cos'è il tilting, esortano a stare attenti al regolamento. Il problema è la gestione di quelle situazioni che trascendono i manuali e che dovrebbero trovare risposta nel buon senso.

Da una parte li posso capire. Se mi fosse chiesto di imparare a memoria come funziona un forno a microonde lo imparo e lo so ripetere. E io mi metto nei loro panni e cerco di essere il più empatica possibile nel definire che praticamente nessuno di loro prima sapesse cos'è un roller coaster o uno splash battle. D'altro canto certe scene sono assolutamente non scusabili, la cosa peggiore è la linea di comando che non funziona assolutamente con continui cambi di versione. Possiamo scusarli finchè vogliamo. Manca tempo all'apertura (se vabbè...), era la prima volta con gente al parco... Ma direi che avrei evitato di cantare vittoria a fine giornata per come è andata perchè a mio avviso è stato un mezzo disastro.

E lo dico in funzione del fatto che quando apre, come sempre, la gente comincerà a scrivere a parlarne a destra e a manca...
Messaggio Da peppe2994
#312047 Un elogio allo staff è doveroso.
Si sono presentati preparatissimi. Nessun intoppo, massima gentilezza e professionalità.

Il problema è che il regolamento del parco è esasperante, ed al momento è giusto che si attengano alle regole ma ho espresso le mie opinioni almeno con la metà del personale presente nella speranza che a breve magari correggano.
Intanto infinite questioni sulle fotografie del playground. Hanno dovuto addirittura avvisare la direzione che qualcuno stava fotografando all'interno. Mi hanno detto che si poteva, ma poi li ha presi il panico a quanto pare.

Stesso discorso per le riprese esterne, hanno la paranoia che vengano usate per chissà quali scopi giornalistici.
Traduco, avevano paura che qualche giornalista sì infiltrasse al parco in cerca di foto compromettenti (tipo i regolamenti delle attrazioni o le planimetrie per le evacuazioni) senza avvisare la direzione.

Poi, perché vietare di portare tutto ovunque? Già che reputo sbagliato vietare riprese onride in sicurezza, ma perché obbligare a lasciare tutto a terra su Aktium? Perché non consentire l'uso dei marsupi su Altair, Erawan o Darkmare?
Insomma, il parco ha elaborato un regolamento veramente da paranoici e lo staff se ne rende conto. Mi hanno detto che si sono lamentati in molti (ed eravamo al secondo giorno di apertura) infatti benché è chiaramente specificato che il parco non risponde degli oggetti incustoditi se ne prendono cura i CM personalmente.

Infine perché obbligare a scendere dalle attrazioni anche se c'è il deserto assoluto?
Su questo mi piacerebbe un parere di chi ci lavora, semplicemente per capire se hanno un buon motivo (tipo sondaggio sulle attrazioni più gettonate).
Comunque sono tutti all'altezza del lavoro che svolgono (e c'è ne vuole a rimanere calmi con due attrazioni chiuse lo stesso giorno e le persone che pressano).

Al livello di vigilanza siamo al top. Tutti sorvegliati a vista, personale ovunque. Le divise di tutti in generale sono belle, pantaloni e cintura firmati CCW e magliette bianche per i responsabili manutenzione e gli addetti agli show e ristorazione, blu per i tecnici, azzurre per i CM ed arancioni per gli addetti alle pulizie.
Messaggio Da babbano77
peppe2994 ha scritto:Infine perché obbligare a scendere dalle attrazioni anche se c'è il deserto assoluto?

Beh è una cosa che fanno puntualmente in tutti i parchi (con sporadiche eccezioni)!

Non so se ci sia un motivo o semplicemente applichino acriticamente una regola che è sacrosanta in condizioni di normale affluenza ma che risulta senza senso quando c'è il deserto!
Messaggio Da RonWeasley
#312147 A dir la verità sono ben pochi i parchi che lo fanno... Se non c'è nessuno in fila solitamente ti fanno rimanere, magari lasciando libera la prima fila.
Messaggio Da babbano77
#312156 Boh io non è che ho grandissima esperienza in merito (vedi nick :lol: ) però a me hanno quasi sempre detto "no devi fare il giro", ed ogni volta che ho sentito qualcuno fare la stessa domanda è questa la risposta che hanno ricevuto. Sarò sfigato io! :lol:
Messaggio Da Mallory
#312159 E' facoltá del parco imporre o meno lo svuotamento del treno. A Mirabilandia ci hanno fatto restare a bordo di ISpeed quando possibile e spesso, in expedition, "tappabuchiamo" :-D i posti vuoti dopo aver terminato il nostro giro.
Tra un po' di tempo si rilasseranno anche a CCW
Messaggio Da phantom revenge
#312185 A Mira nella mia ultima visita sono stati categorici con il non tappabucare... Avranno cambiato politica anche la?

In ogni caso mi ricordo una mega-cazziata a Mira un giorno che mi feci 14 giri su Katun in tappabuchi, quindi forse è una cosa che lasciano a discrezione del cast member di turno...

Qui a CCW magari si rilasseranno per altre cose, sul fatto del rimanere sullo stesso treno temo proprio di no.
Messaggio Da Gico
#312190 A me come motivazione logica viene da pensare che se la coda è molto lunga (estesa), se io faccio da tappabuchi, potrebbero esserci persone che in quel mentre sarebbero arrivate e in qualche modo "rubi il loro turno". In pratica... Se io mi metto in coda, arrivo in stazione e vedo che il treno riparte con la gente sopra, diciamo che non ci rimarrei bene
Messaggio Da Mallory
#312192 No ma questo è pacifico!
Tutte le volte che abbiamo tappabucato (come a Madrid) è stato solo perchè il treno era pronto e con posti lasciati palesemente liberi dai ragazzi in fila che preferivano aspettare il treno successivo. E nello stesso tempo, ovviamente, in assenza di single rider e di richiesta da parte dei CM di tappare i buchi rivolta alla gente in fila.

Ma a parte il tappabucare, quando c'è il treno vuoto, si potrebbe (?) anche pensare di lasciare la gente sù, soprattutto perchè su Altair devi farti una bella camminata per uscire e ritornare in stazione.
Messaggio Da lore1991
#312193 Io credo sia una questione di conteggio persone, principalmente (viene fatto più volte al giorno ed i numeri sono scritti su dei fogli).
Nemmeno a Gardaland o a Disneyland Paris ti fanno fare da tappabuchi, salvo in qualche attrazione. Nei parchi americani invece in genere sono più elastici su questa politica, ed effettivamente lì il tornello contapersone nemmeno esiste moltissime volte.