- gio feb 12, 2015 10:48 pm
Ho aperto il topic visto che sei interessato.
Io parto dal presupposto che quando si assembla un computer costoso non è il caso di andare a risparmiare 50-100 euro. Questo per dire che se con il computer ci giochi soltanto un I5 va più che bene. Ma con 50 euro in più puoi prenderti un I7 estremamente performante anche in ambito lavorativo e multimediale, quindi quando fai un acquisto lo fai una volta e passa via la preoccupazione. Almeno questo è il mio punto di vista.
Detto ciò ti do tutti i consigli del caso:
1) Lascia stare la nuova generazione che si sta appena affacciando sul mercato, quindi no ai chip X99 e no alla DDR4, al momento il rapporto qualità prezzo è assolutamente ridicolo. Non ne vale la pena, ed i miglioramenti in termini di performance non sono tali da giustificare prezzi così elevati.
2) Dimentica di acquistare un pc già assemblato. Lo paghi molto più del suo reale valore e su tutti i componenti montati quello meno performante lo trovi sempre.
Assemblare un PC è un'operazione di una semplicità incredibile. Non ti scoraggiare.
3) Non avvicinarti alla ASUS, ultimamente la qualità vacilla
Parlando di pezzi ti elenco la mia configurazione:
-Case Thermaltake level 10 GT
-Alimentatore Corsair HX750I
-MSI Z97 Mpower Max AC
-I7 4790K
-Dissipatore Noctua NH-D15
-MSI GTX 970
-16 GB ram Corsair Vengeance
-HDD Western Digital green 2 TB
-SSD Samsung 850 pro 128 GB
-SSD Samsung 840 evo 120 GB
Con display di temperatura, lettore DVD e Blu ray (forse ora che i prezzi sono leggermente diminuiti riesci a metterci pure una scheda audio da €100) arriviamo ad una configurazione da €2000 su amazon.
Un computer definitivo per giocare un po di anni e per lavorare quanto ti pare.
Perché proprio questa? Perché è la mia
Testato tutto in tutti i modi possibili al 100% e puoi farci la qualunque.
Volendo commentare più concretamente il 4790K è il top al livello di performance in alcuni casi superiori a diversi processori Xeon
La scheda video non ha bisogno di presentazioni, la GTX 980 come hai giustamente intuito al prezzo alla quale la vendono equivale a buttare via i soldi.
Le schede madri Z97 si equivalgono un po tutte, soprattutto le Z97 che più o meno permettono tutte SLI ed Overclock.
Su alimentatore e dissipatore non si risparmia. Quelli che trovi in elenco sono i migliori in commercio. Il Noctua tiene la CPU a temperatura ambiente ed il rumore delle ventole è NULLO (infatti costano € 20 ciascuna). L'HX750I invece ha un'efficienza platinum, la ventola come se non ci fosse ( testualmente perché per bassi consumi non si attiva neanche), ed una stabilità del voltaggio di uscita ineccepibile. Massimo un paio di centesimi di volt di variazione.
Il disco di archiviazione uno vale l'altro, mentre per gli SSD un Samsung non credo sia trattabile. Ti garantiscono almeno 500 mega in lettura e 450 in scrittura nelle peggiori condizioni (testati abbondantemente), per non parlare dei 10 anni di garanzia. Tutti gli altri produttori o quasi sparano specifiche a cavolo. Così puoi accendere un computer con windows 8.1 in 8 secondi massimo e battere ogni record sui tempi di caricamento dei software.
La RAM una vale l'altra così come il case che va a gusti. Posso dirti che quello che ho scelto io costa quasi €230 ma è uno di quei case che ti dura in eterno. Vai e vedere le specifiche e dimmi se non te ne innamori ed aggiungo io che ha delle ventole di una silenziosità ineguagliabile
Spero di esserti stato utile.