Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!
Messaggio Da Gymvideo
Marco88 ha scritto:Ma se le scuole sono già senza soldi perché li spendono in maniera indecente! Cosa c'entra ora colui che è al Governo??? A cosa serve all'università di Siena una radio? E peggio ancora un'etichetta discografica? Per sp*****re i soldi!

E poi...perché siete in grado solo di protestare ma non siete in grado di trovare delle soluzioni per il problema??

Ok. Quindi dato che le scuole spendono male, tagliamo indiscriminatamente trasformando de facto le scuole pubbliche e in futuro le università... in cosa?

Perchè poi sicuramente le scuole impareranno a gestire meglio i soldi. L'importante è crederci.
Messaggio Da baba
#131783 La sagra del luogo comune... i professori vecchi sono tutti rincoglioniti... quelli nuovi non hanno esperienza... visto che una volta c'era un solo insegnante perchè non farlo ades... una volta non c'era neanche il telefono, mi chiedo allora perchè usarlo....
La questione è più profonda secondo me, e va al di là della riforma della scuola. Qualcuno ha detto "ti tolgono l'ici e ci fregano da altre parti". Fondamentalmente il discorso è quello: NESSUNO (e dico NESSUNO) può pensare di togliere le tasse e migliorare i servizi, NESSUNO. Il punto è: perchè tagliare fondi a una cosa FONDAMENTALE come la scuola?
Spiegatemi una cosa: perchè NESSUNO, e ribadisco NESSUNO, parla mai delle SPESE MILITARI? Perchè non si tocca MAI l'esercito? Si buttano in fumo milioni di euro per giocare a risico... e i nostri politici che fanno? si vestono da topgun e vanno a fare un giro sull'aereo nuovo nuovo che chissà quanto costa. Qualcuno conosce gli AMX? andatevi a leggere un po' di cose su questo FANTASTICO aereo italiano che precipitò il giorno del suo collaudo............... o a tutti i soldi che stiamo spendendo per le centrali nucleari (per chi ha visto report ieri sera...)

Esatto, la Gelmini vuole far pagare solo noi e gli sponsor, e TANTO (mi riferisco alle università) :lol:

Ecco un'altra mossa geniale... gli sponsor... come si può pensare di aumentare la qualità se i finanziamente arrivano dai privati? Mettiamo conto che una ditta farmacautica decide di sponsorizzare la facoltà di farmacia di una università.......................................................................................................... serve aggiungere altro?
Messaggio Da Marco88
#131786 Qui si parla di riforma della scuola, non di esercito o di centrali nucleari. I problemi dell'Italia sono molti, non sviamo la questione (leggere: nascondiamoci) dietro altre cose che non c'entrano nulla con la scuola.

Come ho già detto, qualcuno s'è preso la briga di proporre una riforma per la scuola italiana che fa schifo.

I punti del decreto sono questi:

- Maestro Unico dall'anno scolastico 2009/2010
- Voti al posto dei giudizi
- Condotta
- Educazione Civica obbligatoria
- Prezzo dei libri di testo bloccato per cinque anni

Ergo chi protesta contesta delle scelte che non riguardano loro! E' tutta una strumentalizzazione (unita a disinformazione e il fatto che siano prevenuti)!
Messaggio Da Neo
#131789 - Maestro Unico dall'anno scolastico 2009/2010 --> i maestri rimarranno almeno 3
- Voti al posto dei giudizi --> ti sembra una riforma? Ma a me cosa cambia prendere distinto o 7?
- Condotta --> se fosse oggettiva tutto ok, ma se così non fosse?
- Educazione Civica obbligatoria --> educazione civica la facevo alle elementari. Mi ricordassi qualcosa potrebbe essere utile. Si pensi casomai a preparare di più le maestre, che anche se si spacciano come laureate molte non sanno accendere un computer.
- Prezzo dei libri di testo bloccato per cinque anni --> io avevo il sussidiario. Neanche 200 pagine per 5 materie. Si cambiava uno all'anno. Quanto vuoi che costi ora...massimo 30€. Casomai si pensi a bloccare il prezzo degli zaini, dei quaderni delle winx e dei gormiti. Ma poi cosa devono fare? Un librone da 1500 pagine? Sicuramente molto comodo...

Questa "riforma" a differenza delle altre è stata proposta da un ministro dell'economia e non per far migliorare la scuola. Tremonti ha semplicemente detto alla Gelmini di tagliare 1miliardo e mezzo di euro e lei si è arrangiata come poteva. Vorrei ricordare che la precedente riforma è quella fatta da quella pazza della moratti e che il governo che c'è stato nel mezzo non ha toccato niente, quindi mi sembra improbabile questo bisogno di cambiamento. Non credo comunque che tutti questi soldi siano recuperabili con un po' di professori mandati a casa e facoltà chiuse, quindi i tagli ci saranno, è innegabile. Potevano seguire altri modelli, tipo quello francese o quello estone. Se non sapete di cosa stia parlando andateveli a vedere...

Fatto sta che l'Italia, paese che si spaccia come occidentale, già aveva una percentuale di pil investito in ricerca imbarazzante, così non si fa che peggiorare le cose. In qualsiasi testo di economia è basilare il fatto che per fare una crescita sostenibile bisogna fare ricerca. Già la "crescita" è sottozero figuriamoci dopo...
Messaggio Da Gymvideo
Marco88 ha scritto:Qui si parla di riforma della scuola, non di esercito o di centrali nucleari. I problemi dell'Italia sono molti, non sviamo la questione (leggere: nascondiamoci) dietro altre cose che non c'entrano nulla con la scuola.

Come ho già detto, qualcuno s'è preso la briga di proporre una riforma per la scuola italiana che fa schifo.

I punti del decreto sono questi:

- Maestro Unico dall'anno scolastico 2009/2010
- Voti al posto dei giudizi
- Condotta
- Educazione Civica obbligatoria
- Prezzo dei libri di testo bloccato per cinque anni

Ergo chi protesta contesta delle scelte che non riguardano loro! E' tutta una strumentalizzazione (unita a disinformazione e il fatto che siano prevenuti)!

Ma al popolo?

Mi interessa del diritto allo studio, la possibilità di andare all'università una volta uscito da questo buco. Le operazioni di facciata per far sembrare la riforma "giusta" le lascio agli altri. Leggi il post di baba.
Messaggio Da baba
Marco88 ha scritto:Mah... Sinceramente non è un mio problema gli insegnanti che restano a casa! Andranno a fare un altro lavoro meno "nobile" e più faticoso.

Giusto, gli insegnanti non fanno un cazzo... sono capaci solamente di alzare le mani e minacciare bocciature.. giusto...
Guai se la scuola si intromette nella vita famigliare... però poi se vengono su i teppisti la colpa è della scuola che non ha educato...
Mamma mia....

Qui si parla di riforma della scuola, non di esercito o di centrali nucleari. I problemi dell'Italia sono molti, non sviamo la questione (leggere: nascondiamoci) dietro altre cose che non c'entrano nulla con la scuola.

Eccome se c'entra!!! c'entra tutto!!! si taglia per cosa? perchè mancano soldi!!!
Messaggio Da fabriz830
baba ha scritto:si vestono da topgun e vanno a fare un giro sull'aereo nuovo nuovo che chissà quanto costa. ?

ma quale spreco di soldi, è su questo che bisogna investire, altro che sulla scuola

poi come fanno i ministri ad usare gli erei di Stato per andare al GP di Monza o per farsi i week-end alla beauty farm "Marc Mességué Health Center" (prov. Terni)...

a proposito, proprio oggi Berlusconi ha detto che camperà fino a 120 anni... che gioia... probabilmente morirò prima io (che ho 25 anni) di lui... (e qui tocco tutto il toccabile :roll: :mrgreen: )

però poi se vengono su i teppisti la colpa è della scuola che non ha educato...
Mamma mia....

per questo reintroducono il voto in condotta... vedrai che ora si risolve tutto
Messaggio Da Marco88
baba ha scritto:
Marco88 ha scritto:Mah... Sinceramente non è un mio problema gli insegnanti che restano a casa! Andranno a fare un altro lavoro meno "nobile" e più faticoso.

Giusto, gli insegnanti non fanno un cazzo... sono capaci solamente di alzare le mani e minacciare bocciature.. giusto...

Non mi pare di aver scritto che non fanno niente.
Messaggio Da baba
#131806 Dipende cosa intendi per faticoso.
Forse è un lavoro fisicamente poco faticoso, ma mentalmente lo è molto più di altri, senza contare la responsabilità
Messaggio Da Gymvideo
Marco88 ha scritto:Basta pensare al numero di ore settimanali...

non so gli altri insegnanti, ma da noi i più lavorano anche molte ore al pomeriggio per correggere i pacchi di compiti. Dipende se insegni ed. fisica o fisica