Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!
Messaggio Da dodo1
#259401 :oops: :oops: Ahahahahahah...
Scusa ma non ho fatto caso al modello della macchina :mrgreen:
So solo che mi è venuta voglia di averla :lol:
Tu dove l'hai comprata, blà? Ora sono tutti in ferie ... :roll:
Messaggio Da Ago
#259402 stretto nel senso che se ne prendi uno con la focale più lunga vai certo che, se non vuoi avere tutto il range coperto, spendi un po' di più all'inizio, ma poi non ne compri altri in futuro... 55 praticamente non hai zoom...

comunque puoi montare tutti gli obbiettivi canon in commercio, non solo quelli li, solo i vecchi non si possono montare, di preciso non so quali non conoscendo bene il sistema canon (nikon ha dalla sua che puoi montare qualunque cosa prodotta dalla nascita della ditta)...

tieni conto che il costo degli obbiettivi, un prezzo basso è sui 400€, quelli più bassi a parte il 50 1.8 che è una super lente e altri rari casi è plastica... c'è il 18-135 che viene un po' meno in caso ed è venduto anche in kit con il corpo...

nikon hai guardato? o scartato in partenza? c'è il 18-105 come lente base nei kit che non è male... poi in futuro con un centinaio di € prendi il 35mm 1.8 e sei a posto anceh per i casi di scarsa luce... d5100+18-105 si trova a meno di 800€
Messaggio Da dodo1
#259403 Guarda Nikon l'ho scartata per un semplice motivo. Gusto. I colori della Canon sono più carichi (saturi) e sinceramente li preferisco.
Non c'è gran differenza tra le 2 ditte. Sono titani entrambi a questi livelli.
La scelta è caduta su quel modello.

Hai ragione per l'obiettivo. un 18-135 sarebbe l'ideale. Devo considerare però anche l'acquisto di batteria + memoria (40 euro circa ) [+ custodia] a parte, perchè l'idea era di portarla in america con me.
Acquistare un 18-135 insieme al corpo macchina mi farebbe spendere 800 invece che 620..
Non è molto (180 euro), lo so, ma siamo fuori......
e non vorrei cambiare corpo...
E' probabile che sacrificherò lo zoom (e la qualità ottica) e mi farò un regalino per il mio compleanno a Gennaio 2012....

EDIT: Ago, ok puoi cominciare a lanciarmi le pietre :mrgreen:
Messaggio Da Ago
#259404 allora, la batteria per me puoi evitarla, con una carica nella mia arrivo a più di mille foto, con ancora 2 tacche su 5, per adesso non mi è mai capitato che si scaricasse, quindi non so nemmeno quante foto posso fare...

la motivazione dei colori delle foto scusa se dico così ma è una cavolata immane... in tutte le macchine oggi puoi settarli come vuoi dal menu in maniera molto semplice, anzi nella nikon hai più paramerti che puoi controllare, se prendi una reflex e la usi in automatico totale tanto vale non prenderla... poi in ogni caso la gestione colori è una cosa dei jpg come escono dalla macchina... se scatti in raw i colori puoi modificarli ancora, avendo un controllo totale direttamente dal pc, ci vuole tempo per farlo, ma è il bello delle reflex... se non si vogliono avere queste complicazioni tanto vale comprare una compatta di alto livello dalla quale le foto non escono di sicuro meno belle di una reflex, evitando il peso, l'ingombro e tutto il resto...
dalla mia escono foto moooolto più sature, quando voglio, visto che l'ho impostata così, che in qualunque canon... xDD

la vera differenza che ho trovato tra le due case è l'ergonomia, nikon fa tutto per rendere i suoi prodotti, specialmente quelli di alta gamma ergonomici al massimo, vedi la doppia rotella nei controlli che canon non ha o tutti i tasti per le impostazioni, che raramente devo utilizzare il menu o lo schermino sopra con le impostazioni che in canon c'è solo nei modelli superiori...

per quello dicevo che la d5100 mi ha un po' deluso, perchè han tolto controlli che nella d5000 c'erano.

e poi una questione di marketing, la canon ha sempre puntato a tirare fuori un modello dopo l'altro, con i mpx più spinti possibile che è un grosso errore, più mpx voglion dire si foto più grande, ma anche che tutti i difetti della lente scarsa vengono messi in evidenza...
anche per questo con 18mpx io il 18-55 non lo prenderei...
spendere qualcosa di più subito e risparmiare poi...

bastano come pietre?? xDDD
Messaggio Da ngc4501
#259407 Permesso, mi introduco nel discorso anche se non sono dotato di reflex ma di un'ottima compatta a mio parere 8) , e sono un semplice hobbista !
Comunque la mia domanda è , voi che usate le reflex , scattate principalmente in RAW, o in JPEG? In JPEG riuscite ad ottenere colori e foto di qualità lo stesso smanettando con obbiettivi e impostazioni o avete bisogno di scattare in RAW e perfezionarle con Photoshop?
Perchè io per esempio noto che gli scatti in JPEG sono una vergogna in quanto a colori e qualità, (vabbe dipende dalle condizioni di scatto) mentre se scatto in RAW già in origine sono 3 volte migliori e con pochi click le posso perfezionare di più.
Sinceramente non saprei comunque se riuscirò mai ad ottenere i colori perfetti e qualità scattando in JPEG e provando a variare tutte le impostazioni di scatto manualmente
Messaggio Da Neo
#259409 i samyang li tengo d'occhio anche io da tempo
Messaggio Da dodo1
#259410 Ho fatto la mia scelta e consapevole dei miei errori strategici ho comprato la Canon 550d con lente base 18-55.
Le pietre Ago sono state indispensabili. e quindi apprezzo tanto. Ma sono ancora un dummie in questo campo, quindi farò prima un pò di esperienza con la consapevolezza che prenderò il 18-135 più in là (se non direttamente in america XD) e forse un 50 fisso..ma per ora imparo ad usare il corpo macchina con l'obiettivo base.
So però di aver scelto un corpo macchina che non dovrò cambiare a breve ;)

Edit: dovrebbe arrivare domani :roll:
Messaggio Da Ago
#259411 il corpo macchina difficilmente, a meno che non inizi a lavorare con la fotografia, ti starà stretto per un bel po' di anni...
adesso se hai il 18-55 ti conviene prendere un 55-200 o giù di li, oltre al 50ino... (che se è un 35mm è anceh meglio)
Messaggio Da fabriz830
#259412 e invece cosa mi dite della nikon d5100?
come sapete stavo pensando di sbarazzarmi della d3000 e del misero 18-55 per passare ad un modello superiore e pensavo magari di prendermi la d5100 con un 18-105.
Della d5100 mi attira molto la possibilità di fare filmati in 1080p. Ho visto qualche video test su youtube e mi è sembrata ottima.
Lo so che la d7000 è migliore, ma è ancora molto fuori budget per le mie possibilità.
Messaggio Da Ago
#259414 fabriz, vuoi cambiarla solo per i video o anche altri motivi?
per me non ti conviene prendere la 5100 solo per i video, sarebbe un passo molto piccolo in avanti rispetto la d3000, forse conviene aspettare un po' di più e prendere la d7000 se proprio i filmati ti servono...
poi se devo dirla tutta la d5100 non ha il motivo per cui apprezzo di più la nikon su canon nei modelli base, ovvero l'ergonomia, han tolto molti pulsanti che la d5000 aveva che velocizzano non di poco le modifiche...

oppure intanto prendi un obbiettivo buono che in futuro ti rimane quando cambierai macchina... tipo un 70-300...
il 18-105 ti conviene visto che hai già il 18-55??