Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!
Messaggio Da Damian
#160701 Ciao a tutti ragazzuoli, mi serve un contributo da voi esperti di grafica per la conclusione della tesi.
Devo allegare al testo un'ordinanza che ho scaricato da internet in pdf. Ora, il fatto è che quest'ordinanza è stata palesemente scansionata da documento ed ora, pur aprendosi in pdf, è come se fosse un'immagine: ossia, acrobat non mi lascia evidenziare e copiare il solo testo come nel caso dei documenti, ma considera solo la pagina intera. Io però ho bisogno di ridimensionare l'ordinanza e ordinarla secondo le mie esigenze di tesi, quindi dovrei importarmi il testo in word e sistemarlo. Esiste una soluzione? (che non sia copiarlo tutto ._. cosa che terrei come soluzione estrema). In caso, in copisteria riescono a fare qualcosa del genere?
Grazie!
Messaggio Da Neo
#160803 Gli scanner già da molti anni hanno il l'OCR ( http://it.wikipedia.org/wiki/Optical_Ch ... ecognition ) integrato nel programma che ti danno in allegato. Negli ultimi anni sono anche migliorati molto. Io ho provato qualche volta con dei libri e praticamente te li importa in word, ma va cmq ricontrollato tutto visto che spesso ci sono errori.

Quindi secondo me potresti stampare il file e poi scannerizzarlo, assicurandoti di avere l'OCR...
Messaggio Da Ago
#160897 e come non salvarlo come testo?
praticamente deve copiare il testo dal pdf per editarlo e utilizzarlo... nn equivale a salvarlo in testo?

cmq credo che ad alcuni programmi ocr (prova cn abbyy finereader cercalo nei canali noti) in teoria dovrebbe poter leggere il testo dai pdf... o al limite salvi le pagg pdf in jpg e gle le dai in pasto... nn ho la certezza che funzioni, l'ho utilizzato da immagini scannerizzate di solito, dipende dalla qualità del file...