- lun set 20, 2010 6:17 pm
#181045
E' proprio vero cavolo! possiamo dire certamente che la Ferrari 458 Italia possiede una partenza bruciante......o no ?
Oggi leggendo la rivista Al Volante mi sono imbattuto in questo articolo a dir poco scioccante
Sono già tre le Ferrari 458 Italia andate in fiamme in meno di due mesi e cinque in totale a l'ultima Costa Mesa in California.
Come riporta il sito Wrecked Exotics (http://www.wreckedexotics.com/articles/ ... shes.shtml) specializzato in incidenti di supercar.
La risposta della Ferrari
SI INDAGA, MA NIENTE ALLARME - Contattata da alVolante, la Ferrari ha precisato che il reparto di assistenza sta esaminando i tre casi. “Al momento non è possibile dare una spiegazione, ma già possiamo escludere che quelli successi in Europa siano collegati”. L’esemplare americano, invece, per ovvie ragioni di tempo ancora non è stato esaminato. La casa, ovviamente, consiglia di non ingigantire la storia, ricordando come nei primi sei mesi dell’anno siano state consegnate ben 3.200 Ferrari, l’80% delle quali con motore V8 (quindi 458 Italia e California). Rimane comunque il fatto che non si segnalano casi di Ferrari California che prendono fuoco e che, facendo le proporzioni, se si escludono comportamenti dolosi o un errato uso da parte dei proprietari, con questo tasso di incidentalità, solo in Italia da gennaio avrebbero dovuto prendere fuoco quasi 200 Grande Punto di nuova immatricolazione.
LA COLLA CHE BRUCIA
In estreme condizioni di temperatura ambientale e di utilizzo, “ha spiegato ad alVolante un portavoce della Ferrari, “la paratia paracalore del passaruota posteriore poteva deformarsi e avvicinarsi agli scarichi. L’assemblaggio di tale paratia era fatto mediante materiale adesivo e fissaggi meccanici (rivetti). A causa dell’avvicinamento, la colla poteva scaldarsi e generare fumo e fiamme”. Per tutte le 458 Italia finora prodotte (1248 unità, secondo Ferrari), verrà quindi eliminato il materiale adesivo e sostituito con soli rivetti. Ovviamente, i nuovi modelli prodotti dopo la riapertura della fabbrica del 23 agosto, escono già modificati.
I Richiami
Per quasi 1300 auto sarà sostituita una paratia paracalore del motore, la cui colla prendeva fuoco in condizione di estremo calore.
Articolo completo e gallery delle Ferrari Arrosto qui
http://www.alvolante.it/news/ferrari_fu ... -316841044
Oggi leggendo la rivista Al Volante mi sono imbattuto in questo articolo a dir poco scioccante
Sono già tre le Ferrari 458 Italia andate in fiamme in meno di due mesi e cinque in totale a l'ultima Costa Mesa in California.
Come riporta il sito Wrecked Exotics (http://www.wreckedexotics.com/articles/ ... shes.shtml) specializzato in incidenti di supercar.
La risposta della Ferrari
SI INDAGA, MA NIENTE ALLARME - Contattata da alVolante, la Ferrari ha precisato che il reparto di assistenza sta esaminando i tre casi. “Al momento non è possibile dare una spiegazione, ma già possiamo escludere che quelli successi in Europa siano collegati”. L’esemplare americano, invece, per ovvie ragioni di tempo ancora non è stato esaminato. La casa, ovviamente, consiglia di non ingigantire la storia, ricordando come nei primi sei mesi dell’anno siano state consegnate ben 3.200 Ferrari, l’80% delle quali con motore V8 (quindi 458 Italia e California). Rimane comunque il fatto che non si segnalano casi di Ferrari California che prendono fuoco e che, facendo le proporzioni, se si escludono comportamenti dolosi o un errato uso da parte dei proprietari, con questo tasso di incidentalità, solo in Italia da gennaio avrebbero dovuto prendere fuoco quasi 200 Grande Punto di nuova immatricolazione.
LA COLLA CHE BRUCIA
In estreme condizioni di temperatura ambientale e di utilizzo, “ha spiegato ad alVolante un portavoce della Ferrari, “la paratia paracalore del passaruota posteriore poteva deformarsi e avvicinarsi agli scarichi. L’assemblaggio di tale paratia era fatto mediante materiale adesivo e fissaggi meccanici (rivetti). A causa dell’avvicinamento, la colla poteva scaldarsi e generare fumo e fiamme”. Per tutte le 458 Italia finora prodotte (1248 unità, secondo Ferrari), verrà quindi eliminato il materiale adesivo e sostituito con soli rivetti. Ovviamente, i nuovi modelli prodotti dopo la riapertura della fabbrica del 23 agosto, escono già modificati.
I Richiami
Per quasi 1300 auto sarà sostituita una paratia paracalore del motore, la cui colla prendeva fuoco in condizione di estremo calore.
Articolo completo e gallery delle Ferrari Arrosto qui
http://www.alvolante.it/news/ferrari_fu ... -316841044
Roller Coaster Revilution - The European amusement parks and roller coasters project