Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!
Messaggio Da Hermy
#169709 Chiamo in causa igegneri tecnici e periti del forum... Cos'è la media ponderata? che differenza c'è tra quella artimetica...

Non postatemi cose da wikipedia che ho letto e non ci ho capito un ciufolo... Cercato si spiegare con parole semplici ed esempi alla " la mamma va al mercato a comprere 3 mele ".
Non scherzo, parlate a una letteranda :lol:

Ad ogni modo nella media di laurea che media prendono in considerazione? Perchè nel libretto elettronico me ne danno due? :lol:
Messaggio Da Dr.Pest
#169711 -.-

esempio classico
esame di matematica : 6 cfu con voto 25
esame di statistica : 3 cfu con voto 30

media aritmetica : somma/n =
Codice: Seleziona tutto(25+30)/2 = 27.5

media ponderata...quindi pesata, che tiene conto del peso dei valori :
Codice: Seleziona tutto(25*6 + 3*30) / 9 = 26.6

possono poi anche coincidere ...

***edit***
per me per la tesi ti fanno una media aritmetica delle medie ponderate delle varie materie collegate

***edit 2***
c'è...per farla breve anche la media aritmetica è ponderata però i pesi che ha ciascun valore è = 1
quindi alla fine avresti
Codice: Seleziona tutto(25*1 + 30*1) / (1+1)
Messaggio Da Hermy
#169775 Grazie pestinoooooooo :D

nn ho idea di come valuteranno io le ho tutte e due per ora
Messaggio Da n1ghtmar3
Hermy ha scritto:Grazie pestinoooooooo :D

nn ho idea di come valuteranno io le ho tutte e due per ora

in teoria in qualsiasi valutazione si dovrebbe usare la media pesata...metti per esempio che hai tutti 30 negli esami da 3 e 20 negli esami da 6...con la media aritmetica il voto verrebbe notevolmente diverso rispetto alla media pesata...e tutta la storia dei crediti andrebbe a farsi friggere xD
Messaggio Da Hermy
#169811 Qualcuno ha inoltre idea se con una media finora del 26 e mezzo posso ancora concorrere per il trenta ( di laurea) ?
Messaggio Da Diego-S
#169812 Intendi l'equivalente del 110? Mi pare un po' complicato, per quello che ho visto in giro per arrivare al massimo serviva più o meno 27 e mezzo e una tesi da paura...oppure una media più alta e una tesi più tranquilla.. almeno a Padova funzionava così...
Messaggio Da Hermy
#169813 si scusa intendevo il 100 mi dimentico che ci sono i centesimi... :D
Qualcuno qua mi dice che non dovrei scendere sotto il 25 di media... ma non me ne intendo... cmq allora da ora in poi tutti trenta :lol:
Messaggio Da Diego-S
#169816 Ah guarda, qua da me sotto il 27 e rotti di media non ho mai visto nessuno arrivare al massimo. Io con 27 spaccato di media laurea sono partito da 100 e sono riuscito ad alzare fino a 107 con la tesi... un mio amico è arrivato ad alzare di 8 punti e arrivare a 108 ma di più, nella mia esperienza, non ho visto... dai tutti 30 e ce la fai :)