Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!
Messaggio Da RonWeasley
#189054 Ma no che tristezza volevo troppo leggere le perle di paolo :lol:
Messaggio Da Marco88
#189060 Comunque, da come mi hanno spiegato velocemente la riforma della Gelmini - e l'hanno fatto degli studenti universitari -, pare che non vi sia una soluzione di mezzo: o si applicano dei tagli o si alzano le tasse. Mi dicevano che in alcune università esistevano "assistenti degli assistenti"!!! Una cosa al limite della decenza, considerando che non facevano nulla... E ripeto che mi è stato detto da gente che va all'università, quindi gente che vede ciò che succede... Oppure esistono corsi frequentati da 5 persone in tutto... :roll:
Messaggio Da Dr.Pest
#189063 si è verissimo ma è proprio per questo che non è tutta da cestinare quella riforma !!
Tipo la storia delle assunzioni per evitare i favoritismi di parentele ecc. magari fosse così veramente !! Per i rettori è giusto che facciano un solo mandato ! ..perchè dovrebbero tenere il posto ?!?! Poi se non sbaglio c'è la valutazione della didattica anche da parte degli studenti...e noi come facoltà di agraria l abbiamo già ! ...quindi penso che proprio l'università di bologna l'abbia da tempo, quello è uno strumento che se usato bene è estremamente utile perchè dietro al "questionario" in modo anonimo puoi far presente al prof queli sono i suoi pregi, difetti, ecc ecc. Non è male, bisogna sperare poi che il prof non sia un idiota menefreghista, ma per adesso in 2 anni ne ho visto solo 1 così ! ..quindi non male neanche qui... non ci sono solo questi punti buoni...quello che a me tira il culo sinceramente è il taglio che fanno nella pubblica (perchè in questi anni come in ogni settore pubblico l'amministrazione è stata a buco di culo...) ma quello che a me fa incazzare è l'aumento per le facoltà private!
Tra tutto il buono che c'è ...c'è una parte che si traduce in un "chi ha i soldi riuscirà bene ad andare all'università, chi non li ha, e beh cavoli suoi no?!"

La situazione è molto amplificata come in GB ...c'è gli hanno aumentato le tasse a 9000£ ..ma avete un idea tipo in 5 anni quanto si spende?! ..anche contando il guadagno mancato per il tempo impiegato a studiare ?! è folle!!
E' come negli States che le famiglie normali o si sparano dei prestiti o iniziano a risparmiare quando nascono i figli ! ..così mi sembra veramente esagerato anche perchè adesso noi stati occidentali se non diventiamo concorrenziali in termini di ricerca e brevetti verremo tagliati fuori da tutto
Messaggio Da Hermy
#189066 Pest, io ve lo ripeto... Il sitema scolastico angolsassone NON è PARAGONABILE assolutamente a quello italiano... E' lo stesso che dicono i giornalisiti: cazzo si lamentano gli studenti italiani che in inghilterra si pagano 9000 euro di tasse... RIPETO che il sistema ECONOMICO è diverso, le tasse relative alla scuola che si pagano nel momento in cui mi levano mezzo stipendio in AMERICA non esistono... un po' come il sistema sanitario...

Preferite avere un sistema scolastico come la sanità americana? Io rabbrivdisco... E i pragaoni che fanno i giornalisti mi fanno incazzare il doppio.

Per Marco, ti ho già risposto. La riforma va benissimo per ciò che concerne i BARONI. Ma i corsi non me li devi toccare, perchè RIPETO che il corso su CURA DEL CANE che è stato deriso da tutti edc è stato il motivo per cui l'opinione pubblica dicesse "meglio che taglino sti corsi" è stato solo òlo strumento da parte di questo regime per portare maggiore consenso a questo schifo di riforma...
Io ho dei corsi in cui siamo in 10 persone. Ma sono FONDAMENTALI per la formazione di un insegnante... Parlo di Storia della scienza, Storia di Venezia, Storia del teatro... Siamo in 10 ma perchè? Perché la facoltà di lettere di Verona è piccola ed è OVVIO che i corsi sono frequentanti da massimo 50-60 persone in tutto. E quindi? Chiudetemi tutta la facoltà di lettere allora, dato che c'è poca frequenza ... Tenete aperte solo Economica con i suoi 700 studenti per corso... :roll: E' ridicolo come i telegiornali facciano passare questo tipo di discorsi a gente che l'università non la vive... E' tristissimo...
Messaggio Da Dr.Pest
#189076 lo so che c'è il rimborso in inghilterra ...ma quanto tipo hai più di 20000£ annue da quello che mi ha detto il mio amico su !!
...quello che dico io che si rischia di tornare al : se hai i soldi studi altrimenti vai a pulire i cessi !
Messaggio Da lore1991
#189084 Le soluzioni per recuperare i soldi ci sono, solo che ai politici non fanno comodo!
Perchè, ad esempio, non togliere (o quantomeno ridimensionare drasticamente) le autoblu, visto che siamo in un momento di crisi, e destinare quei soldi alla scuola? Cioè ora non ricordo, ma ho letto quanto sono costate lo scorso anno quelle maledette auto, ed erano cifre da capogiro, soprattutto se confrontate con quanto investito invece nella scuola...
Ormai siamo al limite del ridicolo... Per dirne una.. Il politecnico quest'anno ha investito 3 milioni di euro di fondi propri (e privati) per garantire le 1030 borse di studio che sarebbero state tagliate fuori dal ridimensionamento dei fondi destinati all'università... Come si puo' permettere una cosa del genere? Siamo arrivati al punto che chi non ha la fortuna di essere iscritto ad un'università che anche con le cazzate che fa lo stato riesce a garantire DI TASCA PROPRIA agli studenti meritevoli o meno agiati le loro borse di studio, e che ovviamente non puo' permettersi di far fronte a tutte le spese, viene tagliato fuori...
Poi ok, su alcune cose sono d'accordo anch'io con la riforma, ma non si puo' fare di tutta l'erba un fascio e condannare tutte le università, come invece stanno facendo loro...
Messaggio Da RonWeasley
#189100 Ma poi scusate, se io studio per diventare veterinario avrò diritto a studiare cura del cane! Io non ci ho mai trovato nulla di così buffo in questo corso di laurea...
Messaggio Da lore1991
#189101 ma infatti... L'unica cosa che forse si potrebbe fare, se proprio devono, è ridimensionare il numero di università che offrono corsi seguiti da poche persone, in modo da accorpare più persone in un'unica struttura... Poi pero' si devono fornire i mezzi per permettere di seguire tali studi anche ai fuori sede!
Messaggio Da Dr.Pest
#189104 si ma ve lo dice solo il fatto che con la riforma della moratti il mio amato istituto agrario ha perso ore di materie tecniche e specializzanti per far fronte a più ore di matematica, storia e italiano.........e con la riforma gelmini ne perde ancora da quello che ho capito e dovrebbe diventare liceo agrario !?!? ma stiamo scherzando ?!?! questo non mi piace per nulla! Perchè dovrebbero sparire le scuole ad indirizzo tecnico ?!?
Messaggio Da Hermy
RonWeasley ha scritto:Ma poi scusate, se io studio per diventare veterinario avrò diritto a studiare cura del cane! Io non ci ho mai trovato nulla di così buffo in questo corso di laurea...

Quoto straquoto etc... è lo stesso discorso che feci io al tempo davanti al servizio... Incredibile l'informazione in questo paese...
Messaggio Da Hermy
#189172 Gasparri oggi dice...

Arresti preventivi per prevenire i disastri... Tenete a casa i vostri figli perchè si faranno male

E' così che si instaura il clima del terrore mie cari... E se la storia degli infiltrati fosse vera... Perchè non potrebbe essere plausibile anche l'ipotesi : infiltrati di estrema destra per creare terrore e evitare future manifestazioni... ?
Messaggio Da utopia86
Hermy ha scritto:Gasparri oggi dice...

Arresti preventivi per prevenire i disastri... Tenete a casa i vostri figli perchè si faranno male

E' così che si instaura il clima del terrore mie cari... E se la storia degli infiltrati fosse vera... Perchè non potrebbe essere plausibile anche l'ipotesi : infiltrati di estrema destra per creare terrore e evitare future manifestazioni... ?

E' sempre stato cosi' e lo sarà sempre :wink:
Messaggio Da baba
Hermy ha scritto:Gasparri oggi dice...

Gli infiltrati ci saranno sempre, ma non è questo il problema. Il problema è che gasparri è un coglione. RIcopre un ruolo politico e deve ricordarlo: lui può anche pensarle quelle cose, x carità, ma in qualità di parlamentare non deve fare queste sparate.
Battaglia persa...
Messaggio Da teo416
#189248 la russa e gasparri sono insopportabili, fanno spesso queste entrate a gamba tesa (discorsi senza senso e offensivi) ma come si fà ad avere la russa come ministro della difesa????? :roll: uno così non mi da fiducia neanche se venissimo attaccati da delle formiche :D