Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!
Messaggio Da RonWeasley
#190000 Spero che qualcuno sia esperto in materia, voglio comprare un microfono da studio, badget 500-900€ ma non essendo esperto ho paura di prendere qualche fregatura o un prodotto non adatto a registrare il cantato...

Diciamo che ho sentito parlare bene degli MXL, e uno dei loro migliori sembrerebbe il genesis: http://www.mxlmics.com/products/Studio_ ... nesis.html

Immagine

• Unmistakable glossy red body and gold grill
• Hand-selected Mullard 12AT7 tube
• -10 dB pad
• 150Hz, 6 dB/octave roll-off switch
• Comes with custom pop filter, shockmount, power supply 15' 7-pin Mogami® cable, 15' XLR Mogami® microphone cable & cleaning cloth
• 3-year warranty/90-days tube

Non capisco nulla però di questi dettagli tecnici :(

Il catalogo è questo, ne hanno altri di diverse fasce: http://www.mxlmics.com/catalog/MXL_StudioCollection.pdf

Qualcuno ha altre marche da consigliere? Modelli? Consigli?
Un microfono USB ha prestazioni peggiori rispetto a uno tradizionale giusto?

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI AIUTERANNO :D
Messaggio Da Dr.Pest
#190004 dopo prendo in casa il catalogo del mio negozio preferito ! :D ...e ti sbatto un po di dati su quella cifra li ;)
Messaggio Da mari revenge
#190024 Io potrei chiedere ai colleghi del reparto suono e se non hai urgenza, il 10 ricomincia la scuola e potrei anche sentire l'assistente al corso di suono :wink:
Messaggio Da Dr.Pest
#190025 rettifico il mio "aiuto" ...io ti posso dare dei prezzi... sempre se mi dici che tipo di microfono ti serve ! :lol:
ne esistono troppi e non ci capisco niente ! :D

...ti metto due esempi di dati tecnici! :D ...microfono da 600 euro circa :
Neumann TLM 102 ni Limited Edition
Condenser Microphone incl. Elastic Suspension and Dust Cover

The new TLM 102 is the most affordable Neumann ever and defines a new generation of Neumann studio microphones! Now as a Limited Edition including an elastic suspension and a dust cover!

Small Size, Small Price, Big Sound!

Features:
Large diaphragm condenser microphone
Acoustical operating principle Pressure gradient transducer
Directional pattern Cardioid
Frequency range 20 Hz - 20 kHz
Sensitivity at 1 kHz into 1 kohm 11 mV/Pa
Rated impedance 50 ohms
Rated load impedance 1 kohms
Equivalent noise level 12 dB-A
Signal-to-noise ratio (rel. 94 dB SPL) 82 dB
Maximum SPL (for THD 0.5%) 144 dB
Maximum output voltage 13 dBu
Supply voltage (P48, IEC 61938) 48 V ± 4 V
Current consumption (P48, IEC 61938) 3.5 mA
Matching connector XLR3F
colour: nickel
Weight approx. 260 g
Diameter 52 mm
Length 116 mm
incl. elastic suspension and dust cover

----------------------------------------------------------------------------------------
microfono da 4000 euro circa :
Features:
Transducer type: electrostatic
Operating principle: pressure gradient
Diaphragm's active diameter: 1"/26 mm
Frequency range: 20 Hz to 20 kHz
Polar pattern: Cardioid
Output impedance: 100 ohms
Rated load impedance: 1000 ohms
Suggested load impedance: >> 250 ohms
Sensitivity at 1000 Hz into 1000 ohms load: 26 mV/PA
S/N Ratio CCIR 468-3 weighted: 76 dB
S/N Ratio DIN/IEC 651 A-weighted: 87 dB-A
Equivalent noise level DIN/IEC A-weighted: 7 dB-A
Maximum SPL for 0.5% THD at 1000 ohm load: 134 dB
Dynamic range of the internal preamplifier: 127 dB
Phantom powering voltage on pins #2 & #3 of XLR: +48 V (+/-4 V)
Current consumption: <2 mA
Output connector: XLR-7M
Dimensions: 8.86 x 7.08"307 x 68 mm 2.2 lb/998 g
Messaggio Da RonWeasley
mari revenge ha scritto:Io potrei chiedere ai colleghi del reparto suono e se non hai urgenza, il 10 ricomincia la scuola e potrei anche sentire l'assistente al corso di suono :wink:

Te ne sarei veramente grato! Non c'è fretta grazie mille!!

Dr Pest grazie mille, anche se purtroppo non capisco un cavolo neanche io di dati tecnici eheheh... ma provo un po' a googlare i modelli che mi hai passato, magari non quello da 4000€ :lol:

Comunque ho appunto bisogno di un microfono da studio (non per concerti live) per registrare le parti cantate delle mie canzoni.

Grazie ancora per l'aiuto!
Messaggio Da Dr.Pest
#190038 perchè secondo te io ci ho capito qualcosa ?!?! XD
da studio...mmm comunque una roba tipo il primo potrebbe (teoricamente) andare giusto ?
Messaggio Da RonWeasley
#190043 Si si esattamente, la cosa che mi lascia perplesso è che i Neumann solitamente costanto cifre esorbitanti, anche intorno ai 6000€, questo TLM 102 è appunto il loro microfono low cost. Da quanto leggo in giro ne parlano tutti più o meno bene, e essendo i Neumann i migliori ad occhio sembrerebbe il modello giusto. Però c'è un gap così grande di costi che mi fa domandare qual'è la differenza con quelli da 6000€? :lol:

L'MXL Genesis costa più o meno come il TLM 102... quindi non saprei. Esteticamente il Genesis spacca! Continuerò la mia ricerca :D
Messaggio Da Neo
#190046 ci vorrebbe peppe, che lui ad attrezzatura non scherza...
Messaggio Da RonWeasley
#190786 Allora ieri sono stato a vedere qualche negozio, il Genesis in un posto mi hanno detto che non lo gestiscono più in quanto non esiste più un rappresentante italiano, da un'altra parte me lo sono fatto ordinare e lunedì sera provo a sentire se ci sono riusciti :D

Nel frattempo però mi hanno messo la pulce nell'orecchio per questo modello dalla AKG, il Perception 820: http://www.akg.com/site/products/powers ... specs.html

Costa meno di 500€ e come prestazioni sembra super... ma un po' bruttino se posso dirlo...

Quindi bocciati i Neumann di fascia economica (non ne vale la pena)... se arriva il Genesis sono contento, se no mi sa che andrò sul perception...
Messaggio Da Dr.Pest
#191078 ...io a parte darti i prezzi del negozio dove prendo la roba io non so fare altro ! :D
attendiamo ! :D
Messaggio Da RonWeasley
#191087 Grazie grazie!
Messaggio Da dodo1
#191510 mari alla fine credo abbia già fatto da solo..anzi senza il quasi.
Si è fatto consigliare dai vari venditori e da Google :D
Messaggio Da RonWeasley
#191823 Grazie veramente un mondo cmq! Alla fine ho preso questo:

Immagine

Vi farò sapere come va :D