Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!
Avatar utente
Messaggio Da Hermy
#177063 Mi risulta da varie ricerche in giro per il web che sia il solito ladrocinio italiano, quindi mi rivolgo a chi ne sa di più di me qui nel forum:
se io ho un passaporto senza marca da bollo, e prenoto un volo per gli USA con scalo in paese UE posso presentare la carta d'identità qui in Italia per poi ad esempio fare scalo in Francia, e presentare il Passaporto SENZA MARCA da bollo per gli USA?

I controlli del passaporto per gli usa li fanno in Italia o in Francia? Mi riferisco al caso in cui abbia comprato un volo tramite ad esempio Opodo che mi darebbe (credo) 2 carte d'imbarco con le due diverse compagnie che usufruisco.

Domanda bonus che non c'entra..
Nel caso in cui io abbia un volo AirFrance che però viene servito da un altro vettore è questo che tecnicamente si chiama Codesharing?
Avatar utente
Messaggio Da lore1991
#177065 se sono due compagnie diverse e fai scalo in europa in teoria non ti dovrebbe servire la marca da bollo, perchè dall'italia non hanno modo di sapere qual è la tua destinazione finale, pero' non te lo posso assicurare.. comunque la marca da bollo in teoria si puo' comprare anche in aeroporto, da quanto ne so io, quindi se te la chiedono la compri, senno' no :)
Avatar utente
Messaggio Da Marco88
#177066
Hermy ha scritto:Nel caso in cui io abbia un volo AirFrance che però viene servito da un altro vettore è questo che tecnicamente si chiama Codesharing?



Esatto... il code sharing è un accordo tra linee aeree nel quale un vettore commercializza un servizio e pone il suo codice sui voli di un altro vettore.
Credo che sia l'esempio di Alitalia e KLM. Io ho viaggiato una volta con KLM, ma il volo aveva due nomi, uno di Alitalia e uno di KLM. L'aereo invece era di KLM.
Avatar utente
Messaggio Da utopia86
#177073 Hermy ti stai facendo le mie stesse domande :lol:
anche io per il mio prossimo viaggio in Usa sono indecisissimo se comprare o meno questa marca da bollo del piffero. In moltissimi siti dicono di non farlo che non serve se fai scalo in Eu, peò io non mi fido..metti caso che chissà perchè controllino i passaporti già in italia che si fà? Si resta giù? :lol: non vorrei rovinarmi una vacanza per questi 40 euro (rubatissimi).
Probabilemnte la compro e non la attacco, cosi' dura all'infinito ( deve essere vidimata alle poste per valere). Se poi mi fanno storie, la tiro fuori e sbadato " a bè, va attaccata?" male che vada, ramanzina :mrgreen:

Il Codesharing è quello si'. :wink:
Avatar utente
Messaggio Da Hermy
#177077 PErò...

1) ho letto che ormai non serve la vidimazione ma che vale la data di emissione fata dal tabacchino...
2) potresti sempre comprarla come dice lore nel momento in cui te lo chiedono... però dopo se si fa tutto di corsa terrore...
3) non è che poi quando rifai il passaporto perchè scade vedono che manca e ti fanno pagare il 200 % con una multa?
Avatar utente
Messaggio Da lore1991
#177079 ma hermy quando lo rifai puoi sempre dire che non sei mai uscita dall'Europa xD
Comunque basta andare in aeroporto un po' di tempo prima e fare check in e passare i controlli appena aprono, cosi' se ti fanno storie hai tutto il tempo per rimediare e comprare il bollo al tabaccaio :wink:
Comunque ripeto, se fai scalo in Europa con un vettore diverso da quello che ti porta negli Usa, non dovresti avere problemi, perchè gli unici punti dove potrebbero controllare il passaporto sono il banco check in e la dogana, ma in teoria non dovresti avere problemi, perchè rimanendo in zona UE puoi esibire la carta di identità per il primo volo, e poi il passaporto solo quando sei già all'estero, dove nemmeno sanno che è il bollo :wink:
Comunque vi consiglio di leggere e/o chiedere qui:
http://www.crocieramia.it/2010/03/16/cosa-succede-se-manca-la-marca-da-bollo-sul-passaporto/

Probabilemnte la compro e non la attacco, cosi' dura all'infinito ( deve essere vidimata alle poste per valere). Se poi mi fanno storie, la tiro fuori e sbadato " a bè, va attaccata?" male che vada, ramanzina :mrgreen:


mi sa che non ti conviene, aggraveresti solo la tua posizione, da quanto ho capito leggendo il sito sopra xD

Comunque ricordatevi di compilare il modulo ESTA, piuttosto xD
Avatar utente
Messaggio Da Hermy
#177081 Si utopia ... compilalo prima di settembre perchè poi si pagano 10 dollari per farlo :roll: