Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!
Messaggio Da dadadadadad
#328948 Allora, mio cuginetto (deve andare in terza media) sta diventando parksmaniaco, a lui piacerebbe fare un lavoro che riguardi i parchi TIPO: project manager , un Vigevani etc... Che percorso dovrebbe prendere ? Liceo Scentifico ? O cosa?
Attendo risposta please :lol:
Avatar utente
Messaggio Da Artea
#328954 Secondo me deve prima capire se preferisce il settore tecnico o quello economico gestionale, in ogni caso è fondamentale parlare bene almeno l'inglese, ma potrebbe non bastare... Se vuole lavorare in vekoma ad esempio è consigliato l'olandese. In ogni caso essendo un settore di nicchia, piú che il pezzo di carta contano i contatti, quindi dovrá cominciare fin da giovane a bussare a tutte le porte possibili e immaginabili...
Messaggio Da dadadadadad
#328960 Per certi contatti già lo sto aiutando io, ma credo che sia ancora un po' presto , ad esempio lui preferirebbe il settore tecnico , manutenzioni dei coaster etc. Quale liceo andrebbe meglio e dopo quale università dovrebbe prendere?
Messaggio Da dadadadadad
#328971 Sarebbe meglio ingegneria meccanica o elettronica?
Qualcuno mi potrebbe elencare qualche azienda specializzata che fa stage?
Oppure sono le stesse ditte che costruiscono il coaster ? (B&M ,Intamin AG ,zamperla ,Mack rides etc..)
Avatar utente
Messaggio Da Dimmu1979
#328982 Beh, dipende da cosa vorrebbe fare... Meccanica per quanto riguarda la progettazione/costruzione/manutenzione costers&Co.; Elettronica per la parte elettrica degli stessi. Ma anche Informatica per la parte di gestione... insomma serve ogni competenza.
Avatar utente
Messaggio Da Artea
#328997 In Italia mi viene in mente solo Zamperla come costruttore che possa essere in grado di offrire uno stage a livello scolastico, ma non di sicuro ad un liceale, forse potrebbe preferire un profilo piú tecnico, tipo da I.i.s (ex ITIS). In ogni caso non mi sembra tanto semplice arrivare a fare un stage direttamente in una azienda del settore rollercoaster, si potrebbe comunque accontentare di fare uno stage in un azienda che opera nella meccanica dei trasporti. Dopo tutto il coaster è un veicolo su rotaia, solo che non viene progettato seguendo la direttiva macchine.
Avatar utente
Messaggio Da Hermy
#329028 Apparte che credo sia un po presto per decidere una strada del genere ad ogni modo dipende anche dai risultati scolastici e dal profilo personale che svilupperà strada facendo. Se è uno che studia può puntare su liceo + carriera universitaria ingegneristica, è un percorso lunghissimo e uno deve essere veramente convinto di ciò che fa. Se vuole lavorare nella parte manutentiva per assurdo sarebbe meglio che puntasse su un Istituto tecnico in modo da poter tentare di entrare subito in squadra manutentori e poi fare strada direttamente in azienda.

In ogni caso qua non siamo negli USa dove tutto è possibile. Nei parchi è difficile entrare se non come lavoratore stagionale con un futuro precario e quantomai incerto. E soprattutto in aziende italiane è più probabile che si vada avanti con persone che coi parchi hanno poco a che fare piuttosto che con chi è realmente preparato...
Avatar utente
Messaggio Da Stonem
#329090 Concordo con la Hermy. Da quanto ci stai dicendo è una passione appena nata, ma si sa come sono i ragazzini. Probabilmente sarà una fissazione passeggera.. Detto questo stiamo parlando in un campo molto ristretto dove non è facile trovare lavoro, quindi non si può basare le proprie scelte solamente su quello. Se poi ci si interessa di tutti gli altri campi che girano attorno, la scelta giusta non può che ricadere su Liceo Scientifico + Ingegneria Meccanica.
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#329352
dadadadadad ha scritto:Lui ha deciso che preferirebbe Ingegneria meccanica : progettazione ,costruzione ,manutenzione .
CHI È CHE FA QUESTO TIPO DI STAGE?


Se queste parole sono le sue è evidente, ma non potrebbe essere altrimenti che ha le idee molto confuse come è giusto che sia a quell'età.
Per prima cosa bisogna capire progettazione di cosa? Coaster? Dark ride? Urbanistica parchi in generale? Perché ci sono decine di profili professionali differenti.
Sulla progettazione ci sono due strade, quella meccanica e quella elettronica e/o elettrica. In questo caso parliamo di ingegneria, ma si deve tener conto come ampiamente sottolineato da altri che è un settore esageratamente di nicchia vista la bassissima richiesta. Per quanto riguarda la meccanica basti pensare che l'80% dei roller coaster europei viene progettato da uno studio di ingegneria i cui membri si contano sulle dita delle mani. Utopia trovare lavoro con questi presupposti.
Per il discorso elettronica invece le possibilità sono più ampie perché ogni azienda si appoggia a chi vuole per questa parte qui. C'è da tenere presente anche che una qualunque azienda non va ad occuparsi solo di controllo dei coaster, ma potrebbe ricevere una commessa ogni tanto.

Per costruzione si può intendere o realizzazione fisica dell'acciaio od il suo assemblaggio. Nel primo caso spaziamo dall'ingegneria meccanica al semplice operaio. Anche su questo profilo le varie aziende costruttrici non sono altro che intermediari con il cliente. La costruzione dei pezzi viene appaltata a varie acciaierie, per cui un giorno si costruiscono binari, il giorno dopo tutt'altro.
Per quanto riguarda l'assemblaggio invece anche questo è un settore estremamente di nicchia. Solo una manciata di ditte in tutto il mondo se ne occupano e non c'è bisogno di conoscenze universitarie di alto livello. In questi casi il lavoro lo coordinano l'ingegnere supervisore della casa produttrice ed il project manager dell'opera.

Il settore manutenzione invece è quello che maggiormente si presta per l'inserimento nei parchi, perché fondamentalmente è quello dove c'è più richiesta. Basta essere un perito tecnico meccanico, elettrico o elettronico oppure per questioni di alto livello ingegnere sempre negli stessi campi.
Gli stage si trovano abbastanza facilmente. Il gruppo Merlin è estremamente propenso agli stage per esempio.
Oppure, la Zamperla organizzava (adesso non lo so) addirittura dei corsi specialistici di formazione sulle attrazioni spaziando su tutti gli aspetti.
Avatar utente
Messaggio Da Ago
#329359 penso siano due cose diverse, uno un percorso al limite dell'artistico tipo accademia, ci sono anche corsi proprio di scenografia, l'altro più vicino ad architettura e poi specializzarsi in urbanistica
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#329370 Per le dark ride e tutto il resto tralasciando la parte tecnica si va nel campo dell'artigianato puro proprio come dice Ago.

Per l'impiego scarso anche qui, perché a meno di non lavorare per la Sally corp. le scenografie vengono appaltate alle ditte più disparate spesso la scenografia di una stessa attrazione viene realizzata a pezzi da ditte differenti.
Prendi la Entertech di Verona che ha realizzato qualche pezzo di RML e qualcosa pure di Gardaland.
Messaggio Da Smiler92
#329377 Secondo voi può esserci una ragionevole possibilità di trovare impiego come urbanista per parchi? Io ho fatto la triennale di architettura e come sempre sono sospeso tra i parchi e il cinema :D