- dom ago 16, 2015 10:14 pm
#329352
dadadadadad ha scritto:Lui ha deciso che preferirebbe Ingegneria meccanica : progettazione ,costruzione ,manutenzione .
CHI È CHE FA QUESTO TIPO DI STAGE?
Se queste parole sono le sue è evidente, ma non potrebbe essere altrimenti che ha le idee molto confuse come è giusto che sia a quell'età.
Per prima cosa bisogna capire progettazione di cosa? Coaster? Dark ride? Urbanistica parchi in generale? Perché ci sono decine di profili professionali differenti.
Sulla progettazione ci sono due strade, quella meccanica e quella elettronica e/o elettrica. In questo caso parliamo di ingegneria, ma si deve tener conto come ampiamente sottolineato da altri che è un settore esageratamente di nicchia vista la bassissima richiesta. Per quanto riguarda la meccanica basti pensare che l'80% dei roller coaster europei viene progettato da uno studio di ingegneria i cui membri si contano sulle dita delle mani. Utopia trovare lavoro con questi presupposti.
Per il discorso elettronica invece le possibilità sono più ampie perché ogni azienda si appoggia a chi vuole per questa parte qui. C'è da tenere presente anche che una qualunque azienda non va ad occuparsi solo di controllo dei coaster, ma potrebbe ricevere una commessa ogni tanto.
Per costruzione si può intendere o realizzazione fisica dell'acciaio od il suo assemblaggio. Nel primo caso spaziamo dall'ingegneria meccanica al semplice operaio. Anche su questo profilo le varie aziende costruttrici non sono altro che intermediari con il cliente. La costruzione dei pezzi viene appaltata a varie acciaierie, per cui un giorno si costruiscono binari, il giorno dopo tutt'altro.
Per quanto riguarda l'assemblaggio invece anche questo è un settore estremamente di nicchia. Solo una manciata di ditte in tutto il mondo se ne occupano e non c'è bisogno di conoscenze universitarie di alto livello. In questi casi il lavoro lo coordinano l'ingegnere supervisore della casa produttrice ed il project manager dell'opera.
Il settore manutenzione invece è quello che maggiormente si presta per l'inserimento nei parchi, perché fondamentalmente è quello dove c'è più richiesta. Basta essere un perito tecnico meccanico, elettrico o elettronico oppure per questioni di alto livello ingegnere sempre negli stessi campi.
Gli stage si trovano abbastanza facilmente. Il gruppo Merlin è estremamente propenso agli stage per esempio.
Oppure, la Zamperla organizzava (adesso non lo so) addirittura dei corsi specialistici di formazione sulle attrazioni spaziando su tutti gli aspetti.